RESTAURO XT500 GL

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

01/10/2008, 1:51

gl ha scritto:Aggiornamenti...
Anche con il terzo carb le cose non cambiano, quindi il problema non è lì.

Escludiamo intanto:
- il lato alimentazione (carb, cassa filtro, manicotti, collettore, cavi etc),
- quello elettrico (punte, condensatore, bobine etc.).
- la fase è stata controllata con la strobo, tuttavia mi sembra di ricordare che per farlo, la posizione del piatto punte sia un pò troppo lontana dalla tacca di riferimento situata sul carter frizione;

Riepilogo i sintomi:
- la moto parte e sembra andar + o - bene eccetto per i bassi regimi ed il minimo che appunto è irregolare e non regge per più di 2 minuti;
- torna male al minimo dopo le sgassate, tendendo a rimanere accellerata salvo poi tornare al minimo e se lasciata così si spegne dopo poco (come se prendesse aria da qualche parte, ma purtroppo non è così).
ERRORE!! La regolazione dell'anticipo non era corretta.
L'ho scoperto quando, pronto a tirar giù il motore, l'ho accesa per scaldare l'olio e farlo scendere + velocemente, e per farlo ho voluto spostare il piatto puntine circa 1 mm. in avanti (avevo provato al volo a metterlo 1-2 mm. all'indietro ma la situazione peggiorava).
La moto è partita al primo colpo ed ha preso a girare bene così ho potuto regolare meglio vite aria /minimo, ma così per curiosità... quasi non ci credevo...ho serrato il piatto puntei e sono andato a fare un giro:
quasi perfetta!
L'ho ripresa oggi ed effettivamente va bene.
Con calma vorrei fare il riscontro strumentale per vedere rispetto ai riferimenti standard cosa c'è. Per ora andiamo ad orecchio e va bene così!

Morale: mai dare troppe cose per scontate
P.S. mi sono sentito, per dirlo alla toscana, un vero somaro. :lol: :lol: :lol:.
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

10/10/2008, 15:41

gl ha scritto:Si potrebbe rifarla (la "treccia") ma non mi va e quindi...la ordino nuova da kedo.
Treccia arrivata e montata in una serata. Sembra essere tutto OK
Per informazione ho presa la replica "made in Taiwan" che Kedo ha in catalogo (cod. 40078 "perfekte replica des original kabelbaum" - Euro 59.00 - contro i 135 dell'originale Yamaha).
Appare ben realizzata ed i colori dei cavi, i connettori coincidono perfettamente.

P.S. L'unica cosa è "avanzato" uno cavo giallo verde per il quale non ho trovato una possibile sistemazione e comunque funziona tutto per cui...non mi preoccupo.
Forse serve per attaccare un'accendisigari o forse un frigo o un forno a microonde da viaggio ? :lol: :lol:

Mi resta ora da mettere a punto il motore "di fino". Speriamo bene...
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
ezio
Messaggi: 728
Iscritto il: 24/09/2005, 20:10
Località: Padova

11/10/2008, 21:52

Complimenti Gianluca c'è l'hai fatta :D
Una bella storia ma alla fine la stoffa salta fuori bravissssssssimo!
Ciao Ezio
XT500 80
XT600Z 83
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

25/09/2010, 1:24

Rimetto mano al topic poichè…dopo essere andata benino per un pò, lo scorso anno al Nazionale si è sbiellata. :evil:

In effetti la parte bassa non era stata toccata e dopo 70.000 Km ha deciso di cedere…
Per un motivo o per l’altro non ho trovato la voglia di metterci mano fino a quest’inverno e così un pezzetto per volta, anche per diluire le spese, ho praticamente rifatto il motore…

La Biella è risultata usurata all’interno dell’occhio superiore.
Mandata a Kedo e per 229 euri l’hanno sostituita e rimandata a casa.

Stufo delle vicissitudini con questa moto ho deciso di fare un intervento quasi radicale...:

Cuscinetti di banco, cuscinetti del cambio, paraolii, catena di distribuzione, etc. per altri 170 euri di pezzi

Ho poi ripreso la “vecchia” testa della XT e l’ho fatta pallinare e risistemare cambiando guide, molle, pattini, perni ed ovviamente tutto quanto necessario per revisionarla e pronta per essere montata. Le valvole erano buone. (Rettifiche Candia – Roma per 150 euri più i pezzi per circa 200 euro).
Quella che avevo proveniva da altra parte ed è in magazzino, così come il gruppo pistone wiseco e cilindro, torneranno utili per altre moto.

Il buon Sandro C. mi ha gentilemente regalato un ottimo cilindro sul quale ho montato il pistone originale 1 rettifica (145 il pistone + 50 la rettifica).

Il puzzle è stato riassemblato da Marco il quale mi ha restituito il motore pronto per verniciatura con termica kedo testa e cilindro e una marca che non ricordo suggerita dal Mastro per il motore.
Quindi il montaggio sulla moto.

Tutto ok per I primi 1000 km tranne la bobina :evil: , quella stronza, originale montata "solo" 6-7 anni fa e dopo 3-4 giorni di capricci fantozziani, dopo essersi fermata…ci è rimasto il filo AT in mano.
La punta del cavo per la parte che stava dentro la bobina era ossidataverde! chissà da quanto tempo era “semirotto” ed ogni tanto senza alcuna regola o sintomo sta moto non partiva...e meno male che finalmente si è sfilato...

Per il completare il “downgrade” come suggerito da Ezio…, ho montato la marmitta new Zealand (altri 170 euri…).

Dopo mille km fatti con moderazione e cautela tra luglio e settembre, durante I quali è sempre andata benissimo, ho cambiato olio e filtro, trovando tutto peraltro pulito, registrato le valvole che nel frattempo si erano assestate ed allentate e tutto sembra in perfetto ordine.
Consumo d’olio in 1000 km: ZERO circa, spegnimenti o anomalie: nessuna.
Moto godosa al 100%! :D :D :D :D :D

Speriamo che duri…
Allegati
motore 1.jpg
motore 1.jpg (77.43 KiB) Visto 11510 volte
motore 2.jpg
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

25/09/2010, 19:28

Complimenti per il lavoro, vorrei chiedere qualche info in più oltre le solite sulla pessima verniciatura per quel che riguarda il terminale neozelandese...
Come va?
La qualità costruttiva è decente?
Per farla arrivare ci sono storie alla dogana?
Quanto tarda la consegna?
Scusa per la solita raffica di domande! :oops: Però per 170 € non mi sembra male... La consiglieresti?

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

25/09/2010, 23:52

Della Musket se ne è parlato ampiamente qui.

http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1 ... and#p26950

Problemi con la dogana non ce ne sono stati, basta pagare le tasse doganali (comprese nei 170 euri).
E' importante cercare di avere da loro il n. di tracking del pacco così non lo perdi di vista.
Sono convinto che il rapporto qualità prezzo sia buono, purtroppo l'unico che si è presa la briga di commercializzarle sta in New Zealand...
Rumore piacevole, prestazioni buone e Maurizio ce l'ha da oltre 5 anni e va bene.
Che altro di più?
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

26/09/2010, 13:12

Grazie mille, ora proverò a contattare il venditore per sapere se è disponibile il modello per l'XT con il triangolino e che differenza c'è oltre a questa con quella per il TT, comunque per quel prezzo mi sa veramente un ottimo affare!
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

06/07/2020, 14:38

A proposito ci carburatore e carburazioni...

questa moto da sempre mostrava anomalie quando intorno ai 4000 giri si apriva il gas con decisione:
sembrava affogarsi ed iniziava a "sparare" come se fosse un problema elettrico...

ho sempre lasciato perdere perchè...si accendeva sempre e non mi ha mai lasciato a piedi...però ad un certo punto...
stufo di questa cosa ho approfondito ed ho voluto controllare lo spillo (che davo per scontato essere in posizione standard - 3 tacca).
Sorpresa! l'ho trovato alla 2 dal basso...quindi ho deciso di abbassarlo per smagrirla un pò "in mezzo"..
Prima prova: spostandolo in giù di 1 tacca, il difetto è migliorato ma non sparito.
Seconda prova: spostandolo ancora di una tacca (quindi alla seconda dall'alto- come in foto), il difetto sembra essere sparito.
Allegati
IMG_1157.jpg
SPILLO
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Mandu
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/03/2020, 10:10

12/08/2020, 0:33

Ciao Ho visto il tuo restauro e ovviamente ti faccio i complimenti per come hai lavorato e per come hai descritto il tuo restauro.
Una domanda sull'impianto elettrico, cosa intendi per ribattuto?
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

16/08/2020, 22:24

Visto che Gianluca non risponde lo faccio io. In questo caso ribattere significa controllare con il tester tutto l'impianto verificando tutti i fili uno ad uno. In modo particolare bisogna fare attenzione a quella parte della treccia elettrica che è bloccata sotto il parafango anteriore, essendo bloccata ogni volta che si gira lo sterzo facciamo flettere tutti i fili e il rischio che si rompano è alto, quindi se mai "ribatterai" sempre controllando con il tester cerca di riprodurre il movimento leggendo come risponde il tester...non so se sono stato chiaro.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Rispondi