RESTAURO XT500 GL
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Ciao GL,
complimenti. Ti confermo quanto detto da Sauro, niente occhiello. Occhio però a come le rimonti le freccie, io non le ho rimesse nell' ordine giusto e si nota. Questo inverno rismonto e sistemo. Il cilindro è sabbiato e pallinato? Bello.
Fabrizio
complimenti. Ti confermo quanto detto da Sauro, niente occhiello. Occhio però a come le rimonti le freccie, io non le ho rimesse nell' ordine giusto e si nota. Questo inverno rismonto e sistemo. Il cilindro è sabbiato e pallinato? Bello.
Fabrizio
Bello e complimenti!
il lavoro mi pare vada avanti alla grandissima
Una curiosità:
il manubrio che hai montato è un Renthal in alluminio satinato
Ciaoooooooo!!
il lavoro mi pare vada avanti alla grandissima
Una curiosità:
il manubrio che hai montato è un Renthal in alluminio satinato
Ciaoooooooo!!
Adesso il serbatoio ed il rubinetto sono pronti.
La moto prende forma...
Il serbatoio è stato trattato con biglie di piombo e sciacquato con la benza.
Il rubinetto "bonificato" dalla morchia e residui di munnezza di 30 anni, piastrina esterna cromata e sostituiti gli oring.
Il motore è quasi pronto per tornare nella sua sede naturale.
La moto prende forma...
Il serbatoio è stato trattato con biglie di piombo e sciacquato con la benza.
Il rubinetto "bonificato" dalla morchia e residui di munnezza di 30 anni, piastrina esterna cromata e sostituiti gli oring.
Il motore è quasi pronto per tornare nella sua sede naturale.
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molto bello l'assemblaggio tipo maccano
hai montato le continental? ant 3.00 o 3.25?
...non sarà mica uno scooooooter quello che si intravede
hai montato le continental? ant 3.00 o 3.25?
...non sarà mica uno scooooooter quello che si intravede
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
_________________
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Ciao gl, i soffietti delle forche sono nuovi? dove li hai presi? dovrei cambiarli sulla mia e sapevo che kedo li ha diversi dagli originali (piu gonfi?)
Non sapevo che il serbatoio '78 avesse il rubinetto a destra.
Bel lavoro! mi piace il cilindro nudo, anche il supporto kedo per il motore
Non sapevo che il serbatoio '78 avesse il rubinetto a destra.
Bel lavoro! mi piace il cilindro nudo, anche il supporto kedo per il motore
Siamo passati a rivedere/revisionare l'impianto elettrico.
Dopo aver "sguainato e snastrato" tutti i cavi...
abbiamo proceduto (per eliminare munnezza, appicicume post nastrisolanti multicolori), con il lavaggio con sgrassante prima, acqua e sapone, rapida asciugatura ed infine disossidante su tutti i morsetti:
abbiamo poi "ribattuto" tutti i fili (tutti ok tranne uno)
non resta che sostituire appunto un cavo ("blu" luce posizione posteriore rovinato) e risistemazione / ricopertura di alcuni punti ed infilaggio in guaina protettiva.
L'impianto elettrico è un'altro "testimone", come i tronchi d'albero, della storia di una moto. Questa moto deve essere passata per diverse mani e diversi nastri (oltre alle guaine originali, c'era nastro isolante giallo, rosso, blu, nero e marrone...)
Sponsor della serata oltre all'amico Sandro (che per divertimento oltre agli impianti elettrici veri si sta dilettando con quelli dell'XT500), di cui si intravede la gentilmanona, anche la Grappa SIBONA, che purtroppo era poca ma ha fatto il suo sporco lavoro...
Per lo step successivo ho contatti con una bottiglia di Bastarda Rossa, birra prodotta sull'Amiata
Dopo aver "sguainato e snastrato" tutti i cavi...
abbiamo proceduto (per eliminare munnezza, appicicume post nastrisolanti multicolori), con il lavaggio con sgrassante prima, acqua e sapone, rapida asciugatura ed infine disossidante su tutti i morsetti:
abbiamo poi "ribattuto" tutti i fili (tutti ok tranne uno)
non resta che sostituire appunto un cavo ("blu" luce posizione posteriore rovinato) e risistemazione / ricopertura di alcuni punti ed infilaggio in guaina protettiva.
L'impianto elettrico è un'altro "testimone", come i tronchi d'albero, della storia di una moto. Questa moto deve essere passata per diverse mani e diversi nastri (oltre alle guaine originali, c'era nastro isolante giallo, rosso, blu, nero e marrone...)
Sponsor della serata oltre all'amico Sandro (che per divertimento oltre agli impianti elettrici veri si sta dilettando con quelli dell'XT500), di cui si intravede la gentilmanona, anche la Grappa SIBONA, che purtroppo era poca ma ha fatto il suo sporco lavoro...
Per lo step successivo ho contatti con una bottiglia di Bastarda Rossa, birra prodotta sull'Amiata
Che lavorone
esiste ancora la treccia nuova completa dell'impianto elettrico come ricambio Yamaha
GRAPPA in ..."servizio"
Avevate bisogno di "sgrassarvi" anche voi
...occhio a non bervi per sbaglio il diluente ...dopo qlc grappino
Ciaooooooooooo!!
esiste ancora la treccia nuova completa dell'impianto elettrico come ricambio Yamaha
GRAPPA in ..."servizio"
Avevate bisogno di "sgrassarvi" anche voi
...occhio a non bervi per sbaglio il diluente ...dopo qlc grappino
Ciaooooooooooo!!
Cavo sostituito, giunzioni tra fili, ricoperte ad arte con auto-agglomerante ed il tutto inguainato in guaina termorestringente (quella che usano per le cabine elettriche, tipo 5 cm quando larga ma delle giuste dimensioni quando ristretta).gl ha scritto:non resta che sostituire appunto un cavo ("blu" luce posizione posteriore rovinato) e risistemazione / ricopertura di alcuni punti ed infilaggio in guaina protettiva.
Siamo riusciti a far passare il malloppone di fili e tutto sembra ok.
Il dubbio è se non risulta troppo rigida sopratutto per la parte che passa sotto il parafango ant. che è la più soggetta al movimento.
Quando era ancora "calda" l'abbiamo curvata ad hoc e stamattina sembrava ben posizionata, ma vedremo il tempo cosa dirà....
Una domanda che è più una curiosità: su quest'impianto in alcuni punti della treccia ci sono delle giunzioni tra più fili che erano saldati tra loro e poi nastrati, sapete se tali giunzioni sono di provenienza jap cioè di fabbrica?
Ultima modifica di gl il 06/11/2007, 0:54, modificato 1 volta in totale.
Sono andato a vedere sulla treccia vecchia, le giunzioni sono saldate e ricoperte di un bruttissimo nastro verde chiaro
Se è così...sembrerebbe che gli omini jap che lavoravano in catena di montaggio Yamaha...saldavano e nastravano ed i nastri disponibili non erano sempre dello stesso colore.115X180 ha scritto:Sono andato a vedere sulla treccia vecchia, le giunzioni sono saldate e ricoperte di un bruttissimo nastro verde chiaro
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se non ricordo male i giappo in quel periodo erano considerati un pò come i cinesi di oggi... tutto è possibile, l'importante è che funzioni
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
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E' partito O' Vapore!!
Gira come un orologio ed è silenzioso come mai avuto prima!
Mancava il buon Sandro causa...suo compleanno (Auguri) per cui eravamo io ed ilmastro con il quale ci stiamo togliendo belle soddisfazioni.
Cito e ringrazio Ame perchè la testa lucida (dentro e fuori... ) è opera sua.
E' sempre un'emozione quando la moto, seppur da finire..., riprende vita.
Subito e bene.
Vuol dire che si sta facendo un buon "lavoro" e vale la pena perdere qualche ora di sonno...
Speriamo duri...
Gira come un orologio ed è silenzioso come mai avuto prima!
Mancava il buon Sandro causa...suo compleanno (Auguri) per cui eravamo io ed ilmastro con il quale ci stiamo togliendo belle soddisfazioni.
Cito e ringrazio Ame perchè la testa lucida (dentro e fuori... ) è opera sua.
E' sempre un'emozione quando la moto, seppur da finire..., riprende vita.
Subito e bene.
Vuol dire che si sta facendo un buon "lavoro" e vale la pena perdere qualche ora di sonno...
Speriamo duri...
Rinnovo i miei complimenti vivissimi
Un'altra XT riportata in perfetta efficienza
Ti sei fatto anticipatamente un signor regalo di Natale
Ciaoooooooooooo!!
Un'altra XT riportata in perfetta efficienza
Ti sei fatto anticipatamente un signor regalo di Natale
Ciaoooooooooooo!!
Oggi l'ho vista...e sentita!!! uno spettacolo.
Complimenti Gianluca
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bellissima, mi piace un casino di quell'anno..oggi mi sale un pò di scimmia!!
hai montato la supertrapp? facci godè con un video con sound!!
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Manuel
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Vedo il traguardo...
ripulite e riattaccate le guance nere con scritta YAM delle fiancatine.
Adesivi kedo calzano come un guanto. Ricordarsi di spruzzare acqua sulla plastica prima di piazzare l'adesivo così da poterlo muovere fino alla posizione desiderata e poi con le dita mandar via l'acqua e farlo aderire come si deve.
Manca: registrare cuscinetti sterzo; sostituire perno e dado che blocca il mozzo post; fare la massa (con extra filo o su telaio) delle frecce posteriori; fare l'assicurazione e la revisione.
Ovviamente riguardata generale.
Con un pò di fortuna ed un pò di sole si và a fare il primo giro fuori dal garage molto presto.
Seguirà foto video e sound
ripulite e riattaccate le guance nere con scritta YAM delle fiancatine.
Adesivi kedo calzano come un guanto. Ricordarsi di spruzzare acqua sulla plastica prima di piazzare l'adesivo così da poterlo muovere fino alla posizione desiderata e poi con le dita mandar via l'acqua e farlo aderire come si deve.
Manca: registrare cuscinetti sterzo; sostituire perno e dado che blocca il mozzo post; fare la massa (con extra filo o su telaio) delle frecce posteriori; fare l'assicurazione e la revisione.
Ovviamente riguardata generale.
Con un pò di fortuna ed un pò di sole si và a fare il primo giro fuori dal garage molto presto.
Seguirà foto video e sound
OK
poi (se vuoi ) potresti anche fare una minuziosa lista spese & pezzi sostituiti
giusto per chi, dovendo metter mano ad un'XT appena presa, si possa far un'idea sui costi delle principali parti da sostituire e/o sottoporre a revisione
Ciaooooooooooooo!!
poi (se vuoi ) potresti anche fare una minuziosa lista spese & pezzi sostituiti
giusto per chi, dovendo metter mano ad un'XT appena presa, si possa far un'idea sui costi delle principali parti da sostituire e/o sottoporre a revisione
Ciaooooooooooooo!!
Così era prima
Adesso è così
Tanto per cambiare qualche problema di carburazione al minimo, ma la moto deve camminare, assestarsi.
Strada facendo risolverò.
Interventi principali e qualche costo dell’operazione:
come è mia buona abitudine, non ho conservato le note spese.
Lo smontaggio e successivo riassemblaggio (motore incluso) è stato fatto con “mezzi propri”, nel box.
La manodopera ovviamente non è quantificata; all’operazione hanno attivamente partecipato ilmastro e Sandro. A loro va un ringraziamento speciale di tutto Cuore.
Solo Amici ed appassionati veri come loro possono rendere facili le cose apparentemente difficili.
E credo di poter dire che ci siamo pure divertiti.
I supporti cartacei utilizzati sono stati principalmente, il Clymer, il part list, per alcuni dati l’Haynes.
Vado a memoria:
1) sabbiatura, verniciatura a polvere di tutto ciò che è nero (telaio, forcellone, mozzi, porta strumenti, porta batteria, supporti frecce, piastre sterzo, molle ammort., pedane, etc., carter frizione, volano punte filtro olio, marmitta. Euro 400. Nel topic sono venute fuori le problematiche di questa verniciatura: sintetizzando, ottima resa ma occorre tappare e proteggere filettature, fori vari etc. per i carter li ho imbullonati su lastre di ferro)
2) lucidatura, cromatura di tutte le parti interessate (per esempio cerchi, foderi forcelle, leve, stecca e rimando freno post., tendicatena, supporti motore, bulloneria, piastrine ammortizzatori, minuteria, etc). Euro 200 (circa)
3) gommineria e paraoli motore vari. Euro 100 (circa)
4) raggi inox kedo (Euro 150), montaggio ruote Euro 90, cuscinetti, soffietti kedo euro 20, paracatena kedo (non mi ricordo il prezzo);
5) Gomme Continental TKC80 TWINDURO 120/90-18 e 90/90-21(non mi ricordo quanto le ho pagate), sembrano molto buone.
6) Sul motore si è intervenuti solo sulla parte “alta”; Pistone wiseco 88,00 euro 145; rettifica cilindro, testata rinnovata, revisionata e lucidata da Ame . Set guarnizioni Athena, guarnizioni testa e cilindro YAM.
7) Impianto elettrico, spogliato, ripulito, ribattuto, revisionato e reinguainato, clacson nuovo YAM, Euro 85 (ma suona che è un piacere…); 4 vetrini frecce kedo Euro 16.
8 ) Revisione rubinetto benza, lucidatura/pulizia parafanghi, fiancatine + adesivi fiancatine kedo, etc.
9) Portatarga in suola di scarpe (circa 0,5 mm) sagomata.
Quello che credo sia importante segnalare, o forse ancora una volta confermare, è che chiunque con un minimo di manualità, passione meccanica e documentazione esistente (ed attrezzi giusti) può fare tutto questo e successivamente prendersi cura “ordinaria” dell’XT500.
Con enorme soddisfazione oltre che risparmio.
Adesso è così
Tanto per cambiare qualche problema di carburazione al minimo, ma la moto deve camminare, assestarsi.
Strada facendo risolverò.
Interventi principali e qualche costo dell’operazione:
come è mia buona abitudine, non ho conservato le note spese.
Lo smontaggio e successivo riassemblaggio (motore incluso) è stato fatto con “mezzi propri”, nel box.
La manodopera ovviamente non è quantificata; all’operazione hanno attivamente partecipato ilmastro e Sandro. A loro va un ringraziamento speciale di tutto Cuore.
Solo Amici ed appassionati veri come loro possono rendere facili le cose apparentemente difficili.
E credo di poter dire che ci siamo pure divertiti.
I supporti cartacei utilizzati sono stati principalmente, il Clymer, il part list, per alcuni dati l’Haynes.
Vado a memoria:
1) sabbiatura, verniciatura a polvere di tutto ciò che è nero (telaio, forcellone, mozzi, porta strumenti, porta batteria, supporti frecce, piastre sterzo, molle ammort., pedane, etc., carter frizione, volano punte filtro olio, marmitta. Euro 400. Nel topic sono venute fuori le problematiche di questa verniciatura: sintetizzando, ottima resa ma occorre tappare e proteggere filettature, fori vari etc. per i carter li ho imbullonati su lastre di ferro)
2) lucidatura, cromatura di tutte le parti interessate (per esempio cerchi, foderi forcelle, leve, stecca e rimando freno post., tendicatena, supporti motore, bulloneria, piastrine ammortizzatori, minuteria, etc). Euro 200 (circa)
3) gommineria e paraoli motore vari. Euro 100 (circa)
4) raggi inox kedo (Euro 150), montaggio ruote Euro 90, cuscinetti, soffietti kedo euro 20, paracatena kedo (non mi ricordo il prezzo);
5) Gomme Continental TKC80 TWINDURO 120/90-18 e 90/90-21(non mi ricordo quanto le ho pagate), sembrano molto buone.
6) Sul motore si è intervenuti solo sulla parte “alta”; Pistone wiseco 88,00 euro 145; rettifica cilindro, testata rinnovata, revisionata e lucidata da Ame . Set guarnizioni Athena, guarnizioni testa e cilindro YAM.
7) Impianto elettrico, spogliato, ripulito, ribattuto, revisionato e reinguainato, clacson nuovo YAM, Euro 85 (ma suona che è un piacere…); 4 vetrini frecce kedo Euro 16.
8 ) Revisione rubinetto benza, lucidatura/pulizia parafanghi, fiancatine + adesivi fiancatine kedo, etc.
9) Portatarga in suola di scarpe (circa 0,5 mm) sagomata.
Quello che credo sia importante segnalare, o forse ancora una volta confermare, è che chiunque con un minimo di manualità, passione meccanica e documentazione esistente (ed attrezzi giusti) può fare tutto questo e successivamente prendersi cura “ordinaria” dell’XT500.
Con enorme soddisfazione oltre che risparmio.
Ultima modifica di gl il 23/12/2007, 0:10, modificato 1 volta in totale.
SPETTACOLARE ...come l'altra daltronde
(ma ...scatti le foto sempre nello stesso posto )
Bravo Gianluca ...mega lavorone, degno da segretario dell'XT 500 Club
(ma ...scatti le foto sempre nello stesso posto )
Bravo Gianluca ...mega lavorone, degno da segretario dell'XT 500 Club