Problema elettrico
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Ciao
Ieri ho fatto ripartire la moto dopo un restauro conservativo ma la luce anabbagliante e abbagliante non funzionano e non so perchè i collegamenti sono tutti ok prima di smontare tutto funzionavano correttamente, avete suggerimenti?
Ieri ho fatto ripartire la moto dopo un restauro conservativo ma la luce anabbagliante e abbagliante non funzionano e non so perchè i collegamenti sono tutti ok prima di smontare tutto funzionavano correttamente, avete suggerimenti?
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Stefano
Stefano
...un'occhiatina alle masse ce l'hai data ?
A volte potrebbe però essere semplicemente la lampadina ...mi successe uno "scherzo" simile con il mio VW Maggiolino 6 volts del '64! Dopo aver tolto fari e rampe luce per riverniciarlo ...all'atto successivo del riassemblaggio, non ci fu verso di "veder luce" davanti e stop dietro !! Si trattava in parte delle lampadine (che molto probabilmente nel levare le due ant.ri si erano interrotte internamente ), e delle masse che vanno al relais degli stop che non facevano più contatto sulla carrozzeria come "prima"
Ciaooooooo!!
Grazie Pisolo
Controllero, anche se in effetti ho provato ad attacarmi al filo di massa della luce di posizione che funziona ma non c'è stato nulla da fare, non si accende.
La lampadina è nuova e ho provato con più di una; tutto il resto funziona clackson, luce posizione, faro post., stop sia con freno ant che post. , l'unica cosa che non funziona oltre alla lampadina grossa sono le frecce ma quelle non funzionavano neanche prima di smontare tutto e credo sia il relè.
Mentre il filo che esce dal blocchetto di destra quello per lo spegnimento di emergenza per intenderci era già disconesso quando ho aperto il faro sapete dirmi dove va a finire quel filo?
Controllero, anche se in effetti ho provato ad attacarmi al filo di massa della luce di posizione che funziona ma non c'è stato nulla da fare, non si accende.
La lampadina è nuova e ho provato con più di una; tutto il resto funziona clackson, luce posizione, faro post., stop sia con freno ant che post. , l'unica cosa che non funziona oltre alla lampadina grossa sono le frecce ma quelle non funzionavano neanche prima di smontare tutto e credo sia il relè.
Mentre il filo che esce dal blocchetto di destra quello per lo spegnimento di emergenza per intenderci era già disconesso quando ho aperto il faro sapete dirmi dove va a finire quel filo?
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Stefano
Stefano
Mah ...come già detto in altri post, non conosco impianto elettrico e/o motore delle mitiche XT 500, ma presumo che "quel filo" disconnesso, che impedisce l'accensione indipendentemente dal blocchetto d'avviamento (chiave), vada a far massa anche lui su una qualche parte della telaistica (ma non ne sono così certo ). Controllati bene le masse dell'impianto luci!! Ciaoooooooo!!
Se si tratta dell'impianto a 6v del modello dell' 82 mi interessa puoi mandarmelo per mail? :gl ha scritto:Se vuoi ho uno schema con colori e connessioni. (Clymer e Haynes)
[email protected]
grazie.
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Stefano
Stefano
Questo filo va collegato sulla bobina, sotto al serbatoio.Mentre il filo che esce dal blocchetto di destra quello per lo spegnimento di emergenza per intenderci era già disconesso quando ho aperto il faro sapete dirmi dove va a finire quel filo?
Provo ad inviarti uno schema a colori per mail
ciao
Gianfranco
Grazie ti devo qualche birra sicuramente.randetti ha scritto:Questo filo va collegato sulla bobina, sotto al serbatoio.Mentre il filo che esce dal blocchetto di destra quello per lo spegnimento di emergenza per intenderci era già disconesso quando ho aperto il faro sapete dirmi dove va a finire quel filo?
Provo ad inviarti uno schema a colori per mail
ciao
Gianfranco
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Stefano
Stefano
Però potevate dirmelo eh!
Ho scoperto che l'anabbagliante e l'abbagliante funzionano solo a motore acceso mentre per la posizione basta girare la chiave.
Sono molto sollevato la moto è pronta .... un cambio d'olio e del filtro alcune piccole regolazioni e il lavoro è finito
Ho ancora una domanda :
quando la moto è spenta e accendo la luce di posizione si accendono anche le luci degli strumenti, e fin qui tutto ok se però, sempre a moto spenta, muovo il devioluci, non ricordo se si tratta di quello che accende gli anabbaglianti oppure di quello che accende gli abbaglianti, comunque quello dalla parte degli strumenti, si spengono le luci degli strumenti, mentre la luce di posizione rimane accesa.
Anche a voi funziona così???
Ho scoperto che l'anabbagliante e l'abbagliante funzionano solo a motore acceso mentre per la posizione basta girare la chiave.
Sono molto sollevato la moto è pronta .... un cambio d'olio e del filtro alcune piccole regolazioni e il lavoro è finito
Ho ancora una domanda :
quando la moto è spenta e accendo la luce di posizione si accendono anche le luci degli strumenti, e fin qui tutto ok se però, sempre a moto spenta, muovo il devioluci, non ricordo se si tratta di quello che accende gli anabbaglianti oppure di quello che accende gli abbaglianti, comunque quello dalla parte degli strumenti, si spengono le luci degli strumenti, mentre la luce di posizione rimane accesa.
Anche a voi funziona così???
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Stefano
Stefano
Perdonate se m'inserisco con un problemino notato sull'XT che posseggo da 2 giorni
La batteria è molto bassa e verosimilmente "alla frutta" ...è normale che, anche a motore acceso, le frecce non lampeggino restando fisse ovvero diano un timido lampeggio ogni 10 secondi
...il clacson poi ...pare un'oca muta
Per verificare che la batteria si carichi, esiste un sistema empirico o bisogna PER FORZA portar la moto da un elettrauto
Grazie in anticipo per le Vs. risposte. Ciaoooooooo!!
La batteria è molto bassa e verosimilmente "alla frutta" ...è normale che, anche a motore acceso, le frecce non lampeggino restando fisse ovvero diano un timido lampeggio ogni 10 secondi
...il clacson poi ...pare un'oca muta
Per verificare che la batteria si carichi, esiste un sistema empirico o bisogna PER FORZA portar la moto da un elettrauto
Grazie in anticipo per le Vs. risposte. Ciaoooooooo!!
Grazie Gianfranco ...ma purtroppo faticano a lampeggiare a motore acceso
...solo con la chiave inserita ...non si accendono nemmeno
Ciaooooooooo!!
...solo con la chiave inserita ...non si accendono nemmeno
Ciaooooooooo!!
Grazie anche a te
ma...già fatto
non mi resta che verificare se l'alternatore svolga il suo lavoro o meno
A risentirci, ciaoooooo!!
ma...già fatto
non mi resta che verificare se l'alternatore svolga il suo lavoro o meno
A risentirci, ciaoooooo!!
Grazie non ci avevo pensato e in effetti quando ho provato ero in pieno giorno e luce intensa, ricontrollero oggi o domani.randetti ha scritto:Controlla al buio: vedrai che le luci degli strumenti non si spengono, ma con il faro acceso sono molto deboli e quasi non si vedono.
ciao
Gianfranco
ora un'altra domanda :
il cosino (non so come si chiama "relè" forse?) per il lampeggio delle frecce non funziona; tempo fa avevo visto in un sito come aprire controllare e nel caso riparare sto cosino; purtroppo non ricordo più di che sito si tratta ne sapete qualcosa?
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Stefano
Stefano
ciao
il relè che fa lampeggiare le frecce se la tensione non è sufficiente stenta a
scattare e le fracce restano accese
sulla mia ho messo un piccolo spessore x avvicinare i contatti e tutto funziona
ciao
il relè che fa lampeggiare le frecce se la tensione non è sufficiente stenta a
scattare e le fracce restano accese
sulla mia ho messo un piccolo spessore x avvicinare i contatti e tutto funziona
ciao
THANKS
proverò ad "armeggiare" anch'io sul relais!
A risentirci con buone nuove. Ciaooooooooooooo!!
proverò ad "armeggiare" anch'io sul relais!
A risentirci con buone nuove. Ciaooooooooooooo!!
Ero io "l'ospite" ...a volte il pc non mi fa il login in automaticoAnonymous ha scritto:THANKS
proverò ad "armeggiare" anch'io sul relais!
A risentirci con buone nuove. Ciaooooooooooooo!!
Oggi me ne sono andato in campagna ...in una splendida mattinata di sole ho ripassato tutte le connessioni elettriche con dello spray per contatti (scioglie l'ossido e poi evapora ) ...risultato: il clacson ORA suona (benchè sempre debolmente) e le frecce hanno iniziato un "timido" lampeggio . Come successe a suo tempo per il mio VW Maggiolino 6 volts del '64, l'ossidazione in particolare delle masse, in tali impianti è alla BASE di molte problematiche elettriche e deboli passaggi di corrente
A risentirci, ciaoooooooo!!
Gianluca, puoi mandare anche a me via mail lo schema elettrico della moto?gl ha scritto:Se vuoi ho uno schema con colori e connessioni. (Clymer e Haynes)
Ho deciso di rimetterla a nuovo ed avere un pò di materiale per le mani male non fà.
L'ho portata da Vincenzo Pierpaoli, dal 16 Gennaio inizio a girare per cercare qualcuno da quel lato di Roma per verniciarla a "tunnel", per la sabbiatura credo di andare nel posto da te segnalato dall'altra parte.
Se può esserti d'aiuto
ti rimando al post "Luci altalenanti ed assorbimenti vari"
(se per caso non ricevessi lo schema dal buon Gianluca, te lo posso inviare io )
Un momento:
QUESTO E' IL MIO 200° POST
(...che dedico a tutti i "Befanoni" del forum )
Però ...in poco più di 4 mesi ...non male ehh
Grazie ...grazie
...ora però basta con flash e richieste d'autografo
Ciaooooooooooo!!
ti rimando al post "Luci altalenanti ed assorbimenti vari"
(se per caso non ricevessi lo schema dal buon Gianluca, te lo posso inviare io )
Un momento:
QUESTO E' IL MIO 200° POST
(...che dedico a tutti i "Befanoni" del forum )
Però ...in poco più di 4 mesi ...non male ehh
Grazie ...grazie
...ora però basta con flash e richieste d'autografo
Ciaooooooooooo!!
Ultima modifica di Pisolo il 06/01/2006, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Grazie Pisolo, aspetto la tua mail.
Il mio indirizzo lo trovo nel profilo.
Grazie
Fabrizio
Il mio indirizzo lo trovo nel profilo.
Grazie
Fabrizio
Schema dell'impianto elettrico, con terminologia in Francese, PARTITO!!!!!
Devi però ringraziare il buon Gianfranco Randetti, che a suo tempo lo inviò gentilmente a me
Ciaoooooooo!!
Devi però ringraziare il buon Gianfranco Randetti, che a suo tempo lo inviò gentilmente a me
Ciaoooooooo!!
Ricevuto e già stampato!!!
Grazie a tutti
Primo Quesito:
Smontando le frecce posteriori ho trovato solo i fili marrone e verde come dice lo schema, non ho trovato invece i fili neri (ad intuito dovrebbero essere la massa) Le frecce funzionavano abbastansa bene, è possilbile anche senza massa?
Fabrizio
Grazie a tutti
Primo Quesito:
Smontando le frecce posteriori ho trovato solo i fili marrone e verde come dice lo schema, non ho trovato invece i fili neri (ad intuito dovrebbero essere la massa) Le frecce funzionavano abbastansa bene, è possilbile anche senza massa?
Fabrizio