Buongiorno. Sono felice( ?) possessore di una SR500 del 1981 da circa 3 mesi.
Ho avuto, 30 anni fa, una xt500 con la quale ho fatto viaggi meravigliosi.
La SR500 era ferma da qualche anno. Ho ripristinato freni e revisionato il carburatore( MIKUNI 34SS). Ho sostituito la spugna ( oliata) del filtro dell'aria.
Il carburatore ha 1 sola vite di regolazione nella parte bassa del condotto di immissione miscela nel cilindro.
La marmitta è stata riparata ed è rumorosa.
La moto si accende, con fatica, e dopo pochi km si spegne. La candela è nera ed inutilizzabile, anche se ripulita. Ho provato ad agire sull'unica vite presente, facendo innumerevoli tentativi( 1, 1/2 giro; 1/2 giro, etc) . Credo che più si sviti, più si ingrassi la miscela. E' così? D'altra parte, con la vite aperta solo di 1/2 giro, la moto fa grossi scoppi, ma non parte. Non ho messo mano all'anticipo per non introdurre ulteriori variabili.
Vi ringrazio se potrete darmi qualche suggerimento
SR500
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Fa differenza eseguire regolazioni e manutenzione su una moto che va bene e farlo invece su una moto che acquisti usata e non funzionante.
Secondo me hai due possibilità:
Per stavolta contatti un bravo meccanico in zona che conosca il tipo di moto, oppure acquisti almeno l' Haynes e parti da capo con ordine (regolazione valvole, pulizia e sostituzione parti carburatore (essendo a depressione ci sono le membrane che potrebbero essere indurite).
Se intendi tenere la moto forse ti converrebbe acquistare un'altro carburatore (su Ebay si trovano ancora) tanto per avere pezzi di ricambio ma ora andrebbe bene montarlo in alternativa al tuo e vedere se ci sono differenze di comportamento.
Se chi ci ha messo mano sopra ha cambiato regolazioni, getti ecc. avvitando ad esempio la vite di registro della pompa di ripresa diventa complicato riportare tutto alle origini.
Gran parte delle problematiche purtroppo, derivano dal carburatore e dalle sue condizioni e regolazioni.
Spero che chi si intende più di me riesca a darti una mano a risolvere. So' che è frustrante, essendoci già passato con la mia, ma vedrai che con pazienza ne uscirai.
Tienici al corrente
Secondo me hai due possibilità:
Per stavolta contatti un bravo meccanico in zona che conosca il tipo di moto, oppure acquisti almeno l' Haynes e parti da capo con ordine (regolazione valvole, pulizia e sostituzione parti carburatore (essendo a depressione ci sono le membrane che potrebbero essere indurite).
Se intendi tenere la moto forse ti converrebbe acquistare un'altro carburatore (su Ebay si trovano ancora) tanto per avere pezzi di ricambio ma ora andrebbe bene montarlo in alternativa al tuo e vedere se ci sono differenze di comportamento.
Se chi ci ha messo mano sopra ha cambiato regolazioni, getti ecc. avvitando ad esempio la vite di registro della pompa di ripresa diventa complicato riportare tutto alle origini.
Gran parte delle problematiche purtroppo, derivano dal carburatore e dalle sue condizioni e regolazioni.
Spero che chi si intende più di me riesca a darti una mano a risolvere. So' che è frustrante, essendoci già passato con la mia, ma vedrai che con pazienza ne uscirai.
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dumbut
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Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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- Iscritto il: 01/03/2022, 19:51
Grazie mille. Effettivamente, dopo aver passato intere giornate a smontare e rimontare il carburatore, facendo mille prove ( cambiato getti, abbassato l'altezza del galleggiante, messo lo spillo alla 1a tacca, etc) , ho deciso che domani andrò da un meccanico a Morimondo. Vi farò sapere il risultato . A presto, Mario
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Buongiorno .
Dopo gli innumerevoli tentativi di aver ragione del carburatore Mikuni VM34SS, come piu' sopra descritto, mi sono rivolto 15 gg orsono ad un meccanico ex Yamaha.
L'ultima diagnosi, dopo quelle che imputavano al mio analfabetismo meccanico la non soluzione del problema, è stata : " Bisogna cambiare le membrane di gomma dell'arricchitore della miscela". Siccome il mecca mi dice che proverà a chiedere ad uno che commercia ricambi Yamaha e, pare , ci siano difficoltà, sapete indicarmi dove poter acquistare questi particolari? Ringrazio chi mi potrà aiutare
Dopo gli innumerevoli tentativi di aver ragione del carburatore Mikuni VM34SS, come piu' sopra descritto, mi sono rivolto 15 gg orsono ad un meccanico ex Yamaha.
L'ultima diagnosi, dopo quelle che imputavano al mio analfabetismo meccanico la non soluzione del problema, è stata : " Bisogna cambiare le membrane di gomma dell'arricchitore della miscela". Siccome il mecca mi dice che proverà a chiedere ad uno che commercia ricambi Yamaha e, pare , ci siano difficoltà, sapete indicarmi dove poter acquistare questi particolari? Ringrazio chi mi potrà aiutare
Le ho sostituite anche io nel 2006 e le acquistai qui:
https://www.cmsnl.com/yamaha-sr500-1978 ... oCqQf1Bz4Y
però con il kit della keystar dovresti poter risolvere avendo tutti i componenti https://www.ebay.it/itm/332599441085?va ... lMEALw_wcB
Se la moto l'avessi acquistata nuova o dal primo proprietario "affidabile" ti direi di sostituire solo i componenti con altri originali ma essendo passata sotto chissà quanti meccanici ed essendo passato anche io per la tua situazione (ho conosciuto il forum appunto nel 2005 quando con la mia ero disperato...) ti consiglierei direttamente il Rebuilt Kit . Sostituisci tutto (conserva comunque i pezzi originali) e non ci pensi più!
ps. si trovano altri rebuilt kit su Ebay più economici ma visto la delicatezza della questione preferirei optare per la Keyster che opera da anni ed i suoi kit sono riconosciuti per essere ottima alternativa ad originali (poi magari saranno li stessi venduti dai cinesi ma quella è un'altra storia)
Adesso non lo so ma probabilmente anche da Kedo puoi trovare quanto cerchi
https://www.cmsnl.com/yamaha-sr500-1978 ... oCqQf1Bz4Y
però con il kit della keystar dovresti poter risolvere avendo tutti i componenti https://www.ebay.it/itm/332599441085?va ... lMEALw_wcB
Se la moto l'avessi acquistata nuova o dal primo proprietario "affidabile" ti direi di sostituire solo i componenti con altri originali ma essendo passata sotto chissà quanti meccanici ed essendo passato anche io per la tua situazione (ho conosciuto il forum appunto nel 2005 quando con la mia ero disperato...) ti consiglierei direttamente il Rebuilt Kit . Sostituisci tutto (conserva comunque i pezzi originali) e non ci pensi più!
ps. si trovano altri rebuilt kit su Ebay più economici ma visto la delicatezza della questione preferirei optare per la Keyster che opera da anni ed i suoi kit sono riconosciuti per essere ottima alternativa ad originali (poi magari saranno li stessi venduti dai cinesi ma quella è un'altra storia)
Adesso non lo so ma probabilmente anche da Kedo puoi trovare quanto cerchi
dumbut
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si confermo.
Anche da Kedo puoi trovare le membrane e gli altri componenti https://www.xt500parts.com/en/engine/ve ... 4.html?p=3
se sei socio hai anche un 5% di sconto visto che il club è convenzionato
Anche da Kedo puoi trovare le membrane e gli altri componenti https://www.xt500parts.com/en/engine/ve ... 4.html?p=3
se sei socio hai anche un 5% di sconto visto che il club è convenzionato
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Grazie a tutti per le informazioni. Ho acquistato il kit completo su ebay. Dovrebbe arrivare entro l'8 giugno. Vi farò sapere
grazie
é in germania....forse ti arriva già venerdì....
speriamo sia risolutivo
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