MOLLE FORCELLE XT500 PERNO IN ASSE
Inviato: 01/04/2022, 21:56
Dopo 40 anni...le forcelle si erano molto "ammosciate" ed era giunto in momento di cambiare le molle sulla XT500 79.
Ho montato le progressive Wirth (Kedo n. 21169) con 230 cc di olio 15W.
Le vecchie molle spompate...risultavano più corte di 4-5 cm (scordato di fare foto...).
Come accaduto in precedenti lavori fatti, però su forcelle XT500 post '80 (perno disassato), anche su questa è stato impossibile rimontare il distanziale tubolare "originale" tra molla e tappo superiore, e se ci fossimo riuscito penso che le forcelle sarebbero state di marmo.
La curiosità (non lo sapevo), è che il distanziale in foto, che ho trovato sulla mia '79 è di 6 cm invece di 8 cm come quelli delle post '80.
Per la cronaca...per adesso ho inserito un distanziale di 4 cm e si è fatta un pò di fatica per avvitare i tappi...
(avevo a disposizione un distanziale di 8 cm avanzato da una forcella storta e l'ho tagliato in due oppure con più tempo a disposizione si può tornire un cilindro di di Teflon di uguale sezione e della lunghezza preferita, soluzione realizzata da Luigi ilmastro)
Comunque sembra andare decisamente bene, maggiore stabilità in marcia ed in frenata dove prima si affondava tanto...
Se con il tempo dovessero "ammosciarsi" un pò , ritornerò al distanziale originale o lo rifaccio a misura intermedia in teflon.
Grazie a Marco Fiocco che ha fatto il lavoro, da solo non ci sarei riuscito ed alla fine ho fatto il ragazzo di bottega.
Ho montato le progressive Wirth (Kedo n. 21169) con 230 cc di olio 15W.
Le vecchie molle spompate...risultavano più corte di 4-5 cm (scordato di fare foto...).
Come accaduto in precedenti lavori fatti, però su forcelle XT500 post '80 (perno disassato), anche su questa è stato impossibile rimontare il distanziale tubolare "originale" tra molla e tappo superiore, e se ci fossimo riuscito penso che le forcelle sarebbero state di marmo.
La curiosità (non lo sapevo), è che il distanziale in foto, che ho trovato sulla mia '79 è di 6 cm invece di 8 cm come quelli delle post '80.
Per la cronaca...per adesso ho inserito un distanziale di 4 cm e si è fatta un pò di fatica per avvitare i tappi...
(avevo a disposizione un distanziale di 8 cm avanzato da una forcella storta e l'ho tagliato in due oppure con più tempo a disposizione si può tornire un cilindro di di Teflon di uguale sezione e della lunghezza preferita, soluzione realizzata da Luigi ilmastro)
Comunque sembra andare decisamente bene, maggiore stabilità in marcia ed in frenata dove prima si affondava tanto...
Se con il tempo dovessero "ammosciarsi" un pò , ritornerò al distanziale originale o lo rifaccio a misura intermedia in teflon.
Grazie a Marco Fiocco che ha fatto il lavoro, da solo non ci sarei riuscito ed alla fine ho fatto il ragazzo di bottega.