MOLLE FORCELLE XT500 PERNO IN ASSE

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01/04/2022, 21:56

Dopo 40 anni...le forcelle si erano molto "ammosciate" ed era giunto in momento di cambiare le molle sulla XT500 79.
Ho montato le progressive Wirth (Kedo n. 21169) con 230 cc di olio 15W.
Le vecchie molle spompate...risultavano più corte di 4-5 cm (scordato di fare foto...).
Come accaduto in precedenti lavori fatti, però su forcelle XT500 post '80 (perno disassato), anche su questa è stato impossibile rimontare il distanziale tubolare "originale" tra molla e tappo superiore, e se ci fossimo riuscito penso che le forcelle sarebbero state di marmo.
La curiosità (non lo sapevo), è che il distanziale in foto, che ho trovato sulla mia '79 è di 6 cm invece di 8 cm come quelli delle post '80.
Per la cronaca...per adesso ho inserito un distanziale di 4 cm e si è fatta un pò di fatica per avvitare i tappi...
(avevo a disposizione un distanziale di 8 cm avanzato da una forcella storta e l'ho tagliato in due oppure con più tempo a disposizione si può tornire un cilindro di di Teflon di uguale sezione e della lunghezza preferita, soluzione realizzata da Luigi ilmastro)
Comunque sembra andare decisamente bene, maggiore stabilità in marcia ed in frenata dove prima si affondava tanto...
Se con il tempo dovessero "ammosciarsi" un pò , ritornerò al distanziale originale o lo rifaccio a misura intermedia in teflon.
Grazie a Marco Fiocco che ha fatto il lavoro, da solo non ci sarei riuscito ed alla fine ho fatto il ragazzo di bottega.
molle wirth XT500D.jpg
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02/04/2022, 9:53

:D Grazie GL per aver condiviso queste utili info :D :D
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02/04/2022, 14:26

Ho avuto lo stesso problema, ho dovuto trovare una misura del distanziatore facendo varie prove con misure diverse. Le molle sono delle progressive prese non da kedo ma da fornitore sempre tedesco.
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02/04/2022, 15:20

Nessuno che abbia la moto originale da poter avere misure di fabbrica tanto di spessori che di molle?
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10/04/2022, 10:55

gl ha scritto:
01/04/2022, 21:56
Dopo 40 anni......per adesso ho inserito un distanziale di 4 cm e si è fatta un pò di fatica per avvitare i tappi...
(avevo a disposizione un distanziale di 8 cm avanzato da una forcella storta e l'ho tagliato in due oppure con più tempo a disposizione si può tornire un cilindro di di Teflon di uguale sezione e della lunghezza preferita, soluzione realizzata da Luigi ilmastro)
Dopo prova su strada sono passato a 3 cm realizzandolo in teflon e sembra ulteriormente migliorata.
IMG_4280.jpg
Allegati
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25/04/2022, 10:33

Dumbut ha scritto:
02/04/2022, 15:20
Nessuno che abbia la moto originale da poter avere misure di fabbrica tanto di spessori che di molle?
Sulla XT500E (1979) la molla originale misura 445 mm, il distanziale 60 mm, quindi la lunghezza totale della molla con rondella e distanziale misura 445+2+60=507 mm
Le molle WIRTH misurano 485 mm, quindi, rimontando il distanziale originale, la lunghezza totale diventa 485+2+60= 547mm, (+ 40mm), ed è chiaramente troppo...infatti è quasi impossibile ri-avvitare il tappo superiore.
Con un distanziale di 30 mm si arriva a 517 mm
Con peso pilota più leggero e/o con una preferenza ad una maggiore morbidezza nelle prime fasi della compressione, si può ulteriormente accorciare la misura.
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25/04/2022, 15:34

:D Grazie della tua utile precisazione
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