Ciao,
ho fatto verniciare per due volte il motore ma non sono rimasto soddisfatto in entrambi casi.
Premetto che ho escluso bombolette così come la verniciatura a polvere (poiché mi è stata sconsigliata per scarsa dissipazione del calore).
Primo tentativo: a spruzzo con vernice Restotecnica monocomponente alta temperatura ( 400 gradi in permanenza) per cilindro-testa-coprivalvole + vernice bicomponente alta temperatura (150°C in permanenza) per carter motore.
Secondo tentativo: Motorradlacke primer + Motorradlacke vernice bicomponente.
in entrami i casi dopi poco problemi di vernice che sfoglia e bolle.
Non credo che la colpa sia delle vernici utilizzate.
La preparazione è stata gestita sempre allo stesso modo:
Sverniciatore per rimuovere la maggior parte della vecchia vernice.
Pallinatura
Lavaggio
Sgrassaggio con acetone
Lavaggio con antisiliconico
Poi non avendo attrezzatura idonea mi sono semper rivolto a carrozzerie alle quali ho chiesto di ri-sgrassare e ripulire tutto prima della verniciatura.
A questo punto mi vien da pensare che il problema sia dovuto o ad uno grassaggio non idoneo (ne dubito) , o ad una pallinatura troppo fine, o ad una verniciatura non adeguata o ad una cottura in forno a temperatura eccessiva che ha fatto ritirare troppo in fretta la vernice.
Le vostre esperienze come sono andate?
Verniciatura Blocco Motore
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Posta un paio di foto dei difetti di verniciatura che riscontri.
Da tua descrizione, se eseguite per bene, la preparazione mi sembra corretta.
Prodotti vernicianti a parte, importanza ha la grammatura applicata, specie sulla termica e la modalità di applicazione.
Troppo materiale "tira" sia in fase di essiccazione, che poi sotto stress termico, fino al distacco dal supporto con sfogliatura e bolle.
Però se il lavoro è stato eseguito da un professionista. .... non so' che dire.
Sui miei motori ho sempre dato il primer e colore bicomponente su basamento e castello valvole mentre per la termica colore per stufe a bomboletta 800°C. e fino ad ora non ho avuto problemi. Si, con il tempo, si usurano nelle zone di contatto con gli scarponi ed il nero della termica sbiadisce ma senza distacchi o sfogliature.
Da tua descrizione, se eseguite per bene, la preparazione mi sembra corretta.
Prodotti vernicianti a parte, importanza ha la grammatura applicata, specie sulla termica e la modalità di applicazione.
Troppo materiale "tira" sia in fase di essiccazione, che poi sotto stress termico, fino al distacco dal supporto con sfogliatura e bolle.
Però se il lavoro è stato eseguito da un professionista. .... non so' che dire.
Sui miei motori ho sempre dato il primer e colore bicomponente su basamento e castello valvole mentre per la termica colore per stufe a bomboletta 800°C. e fino ad ora non ho avuto problemi. Si, con il tempo, si usurano nelle zone di contatto con gli scarponi ed il nero della termica sbiadisce ma senza distacchi o sfogliature.
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
________________________
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Alazzurra '85 "Ally"
ciao, ah io mi sono rivolto sempre a professionisti (carrozzerie) fornendo venirci, istruzioni e blocco motore sgrassato e pulito perfettamente. Secondo me, in entrambi i casi, non hanno fatto il lavoro come doveva essere fatto...appena riesco posto foto.
Inutile andare a protestare se hai fornito tu materiale.... la scusa sarà che non era materiale idoneo.
Avevi fornito anche scheda tecnica ? Misure ugelli, grammatura da applicare a passata tempi di attesa tra le mani possono variare da prodotto a prodotto.
Per poter reclamare meglio dare indicazione su colore ed opacità ma lasciare la responsabilità della scelta al carrozziere..... in quel caso non ci sono scuse.... rifà e stà zitto se non conforme..... pena sputtanature
Avevi fornito anche scheda tecnica ? Misure ugelli, grammatura da applicare a passata tempi di attesa tra le mani possono variare da prodotto a prodotto.
Per poter reclamare meglio dare indicazione su colore ed opacità ma lasciare la responsabilità della scelta al carrozziere..... in quel caso non ci sono scuse.... rifà e stà zitto se non conforme..... pena sputtanature
dumbut
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...al carrozziere ho dato tutte le informazioni possibili.....ad ogni modo non ho nessuna intenzione di reclamare anche perché è passato un anno abbondante ( ma questo non giustifica il difetto) e non ho la minima intenzione di rismontare tutto...
Lo sistemo alla meno peggio con un aerografo e motorradlacke. Poi quando rifarò motore (tra 15/20.000 km) me lo rivernicio da solo.
A meno di carrozZieri appassionati difficile che si prendano la bega di far le cose come vanno fatte. Troppe procedure da rispettare..tempistiche che mal si sposano col lavoro di una carrozzeria...
Secondo me (sempre che non abbia lasciato il motore per troppo tempo in balia di polvere ecc ecc senza poi ripulirlo) il problema nasce da una eccessiva quantità di vernice e da una cottura in forno che non andava fatta...
Lo sistemo alla meno peggio con un aerografo e motorradlacke. Poi quando rifarò motore (tra 15/20.000 km) me lo rivernicio da solo.
A meno di carrozZieri appassionati difficile che si prendano la bega di far le cose come vanno fatte. Troppe procedure da rispettare..tempistiche che mal si sposano col lavoro di una carrozzeria...
Secondo me (sempre che non abbia lasciato il motore per troppo tempo in balia di polvere ecc ecc senza poi ripulirlo) il problema nasce da una eccessiva quantità di vernice e da una cottura in forno che non andava fatta...
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- Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
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Secondo me e' purtroppo togliere prima o poi tutto la vernice di nuovo pk se' si stacca già adesso si peggiorerà col tempo.
Per rifarla raccomandarei seguenti tipi di colore:
Fondo deve essere un "washprimer" per alluminio (trovi nei negozi dei shipchandler oppure negozi per i yacht's), il mio prodotto preferito e' l'alodine dalla Henkel (attenzione e' tossico).
Vernice io usarei niente altro di vernice 2comp PU oppure epossidico.
(Per quelli forse devi usare un getto più grande in confronto di colori acrilici.
Buon lavora e buon anno nuovo
Christian
Per rifarla raccomandarei seguenti tipi di colore:
Fondo deve essere un "washprimer" per alluminio (trovi nei negozi dei shipchandler oppure negozi per i yacht's), il mio prodotto preferito e' l'alodine dalla Henkel (attenzione e' tossico).
Vernice io usarei niente altro di vernice 2comp PU oppure epossidico.
(Per quelli forse devi usare un getto più grande in confronto di colori acrilici.
Buon lavora e buon anno nuovo
Christian