PARAFANGO POSTERIORE PARTE INTERNA RICONDIZIONAMENTO

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
2pi
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/09/2010, 17:36
Località: Pordenone

22/08/2020, 12:44

Nella mia XT la parte in plastica rigida interna del parafango posteriore è integrata con una parte in gomma forata dove passa lo scarico. Questa credo si distrugga rapidamente, perché oltre ad averlo verificato sul particolare smontato in mio possesso, l’ho anche notato su tutti questi componenti di seconda mano venduti su ebay.
Credo di aver messo a punto un modo per ripristinare adeguatamente la funzionalità del componente sostituendo solo la morbida bandella stessa (che non credo si trovi come ricambio).
Faccio una premessa: considerando che il particolare nuovo costa una sessantina di euro, sistemarlo seguendo il mio metodo, se si considera il tempo necessario, potrebbe non essere poi così invitante. A me è piaciuto trovare una soluzione, ma non faccio testo: sono un neo pensionato.
Mi sono ricavato da un sottile foglio di gomma flessibile (ottenuto da una camera d’aria) la forma della bandella, che non è in piano, da ottenere. Non ho potuto farlo con la sagoma dell’originale, visto che era distrutto.
Con la forma ne ho ricavata un’altra in cartone più spesso (4 mm nel mio caso) ed ho impresso questa forma in gesso da presa ancora morbido, contenuto in una piccola scatola, ricavandone uno stampo.
Mi sono procurato del silicone nero per alte temperature (4,5 euro)
Qui viene la parte divertente: sparando il filo del silicone, e muovendo a zig-zag l’apposita pistola applicatrice durante l’operazione, in una capiente bacinella d’acqua con ivi disciolta una buona quantità di sapone per piatti, è poi possibile pescandolo con le mani, trasformarlo in una sorta di palla malleabile che non si attacca alle mani (a loro volta bagnate di acqua saponata). Il passo successivo è ovvio: si comprime il silicone nello stampo ricavato nel gesso da presa (cosparso della stessa acqua saponata, altrimenti poi il silicone non si separerà facilmente).
Dopo qualche ora, ad indurimento avvenuto la bandella è pronta per essere lavorata ricavandone i fori di fissaggio e l’apertura, così come meglio si crede. Volendo, si può applicare anche un cordone di rinforzo nella posizione ricavabile dal profilo della plastica rigida, prendendo spunto da foto che si trovano in rete.
Certamente ci sono dei dettagli che possono essere diversi o migliorati (ad esempio sostituendo i rivetti di montaggio alla plastica con delle viti) quella che ho descritto è la mia procedura in generale.
Non so dire se la cosa funzioni del tutto, non ho la moto montata per verificarlo, ma giurerei di sì.
Allegati
PARAFANGO POSTERIORE INTERNO R.jpg
PARAFANGO POSTERIORE INTERNO R.jpg (16.44 KiB) Visto 8018 volte
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

28/08/2020, 15:57

Visto che sei così intraprendente, potresti ingegnarti a fare l'elemento di guarnizione che va a sigillare il parafango in plastica al sottosella. un elemento che attualmente è difficile reperire sul mercato.
Allegati
Cattura guarnizione.JPG
Cattura guarnizione.JPG (4.04 KiB) Visto 7973 volte
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Rispondi