Problemino elettrico

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Snk
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/10/2019, 23:17
Località: San Benedetto del Tronto

31/03/2020, 20:26

Buonasera a tutti , in questi giorni di quarantena avendo delle terre agricole vicino casa mi sonondivertito un po con la mia xt... da premettere che la moto presentata nell apposita sezione di benvenuto l ho comprata a novembre e non mi ha mai dato nessuna tipologia di problema.
Nella mia ignoranza la moto un giorno si é fermata e ho pensato di sostituire la candela , indovinandoci la moto é ripartita...
Dopo un paio di giorni la moto si é spenta improvvisamente mentre ero in seconda.
Poco prima avevo notato che sulla manopola della accelleratore , affianco ce diciamo l engine stop , che da quello che so serve in caso di situazioni critiche, era al contrario . Quindi ho deciso di spostarlo nella sua posizione giusta...quindi con le scritte rivolte verso l alto.
Allora ho pensato che con quella manovra forse avevo scollegato qualche filo all interno del blocchetto del off/run engine...
Ho provato a comprare una nuova candela ma niente , allora ho smontato io blocchetto affianco all acceleratore e staccando l estremita del filo all interno che era saldato la moto é ripartita....
Rimontandomil blocchetto senza filo la moto non parte più e sembra non ci sia compressione o scintilla dalla candela. Potete aiutarminprima che diventi pazzo? 😅😅😅😅😅😅
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

01/04/2020, 10:09

Non ho capito bene la storia del montaggio al contrario. Una foto aiuterebbe..
Il filo che hai staccato dove lo hai collegato?credo che se non é isolato ed attualmente in contatto diretto con metallo ti blocchi accensione.
Nelle foto allegate la prima è in posizione di blocco.
Consiglio finchè non impari a conoscerla di evitare di ravanare nell'impianto elettrico... tra fili vecchi che potrebbero generare falsi contatti e libere interpretazioni dei proprietari precedenti, corri realmente il rischio di perderci tanto tempo sopra prima di uscirne.
In questi casi è oro la regola detta sul forum " Se funziona quanto basta, lascia stare che si guasta!!" cit. da Grunf (mi sembra) :D :D
Allegati
15857286309517247276898853343226.jpg
IMG_20200401_095626.jpg
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Snk
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/10/2019, 23:17
Località: San Benedetto del Tronto

01/04/2020, 10:34

Ciao dumbut e grazie per la risposta , semplicemente era montato sotto sopra... cioè le scritte risultavano sotto l accelleratore e non sopra come la foto che mi hai mandato...ora il mio sta nella tua stessa posizione ma il filo non é a contatto con nessuna parte Metallica...ecco qui ti mando una foto
Allegati
20200330_183301.jpg
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

01/04/2020, 10:58

Ti dico la mia (io non sono tecnico): smonterei il blocchetto e cercherei di ripristinarne la funzionalità risaldando il filo e verificando che faccia la sua funzione di interruttore. Smonta il serbatoio e con tester verifica collegando al terminale del filo (staccato dall'impianto) che sia continuo (non abbia preso tironi e faccia falsi contatti magari muovendolo). Ora non ricordo se l'interruttore apre o chiude il contatto ma se lo risaldi dove era e non ci sono altre vecchie saldature che facciano pensare ad una manomissione precedente credo torni tutto come dovrebbe.
Dopo vedo se ti combino di verificare sulla mia .....
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

01/04/2020, 14:37

Verifica funzionalità filo e blocchetto in questo modo guardando le foto da sotto
Allegati
IMG_20200401_140634.jpg
IMG_20200401_140628.jpg
IMG_20200401_140501.jpg
IMG_20200401_140602.jpg
IMG_20200401_140453.jpg
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

01/04/2020, 14:48

Quindi l'interruttore in run é aperto, verifica che funzioni in quel modo.
Però stante a quanto detto, a filo scollegato, la scintilla dovresti averla. Occhio a non avere un contatto al blocchetto di avviamento.... Può causare mancamento random difficili da individuare.... Vecchiato docet...
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

01/04/2020, 14:53

Foto 1 2 3 partendo da sotto mostrano valore ad interruttore su run
4 e 5 valore con interruttore su stop
una volta risaldato il filo devi ottenere la stessa situazione per essere certo che funzioni correttamente.
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
vecchiato
Messaggi: 243
Iscritto il: 27/01/2014, 19:18
Località: Marcon

01/04/2020, 21:28

come diceva il buon Sandro tieni presente il blocchetto di accensione. A me è capitato che il motore mi si spegnava in corsa, dopo chilometri o appena partito, ovvero quando voleva, senza regola o ripetizione di causa-effetto. Dopo lo spegnimento riavviavo il motore senza difficoltà ma poteva spegnersi dopo qualche metro o qualche km.
Dopo aver controllato tutto quello che potevo o che mi veniva in mente sono arrivato al blocchetto di accensione.
Cambiato quello fino ad ora non ha più dato problemi.
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

04/04/2020, 9:09

...... e quindi?.....hai risolto?
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
vecchiato
Messaggi: 243
Iscritto il: 27/01/2014, 19:18
Località: Marcon

04/04/2020, 21:08

ho girato un pò nei dintorni, un centinaio di km complessivi in giorni diversi.
Poi, sul più bello, al momento di cominciare i giri lunghi è arrivato come un fulmine a ciel sereno, l'8 marzo e quindi le verifiche vere sono rinviate sine die.
Però i giri di prova ante clausura da virus sono state positive.
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

06/04/2020, 23:23

Il se hai risolto non si riferiva a te Giuseppe.... :D
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
vecchiato
Messaggi: 243
Iscritto il: 27/01/2014, 19:18
Località: Marcon

07/04/2020, 21:15

Scusa, devo aver peccato di protagonismo.
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

08/04/2020, 12:17

vecchiato ha scritto:
07/04/2020, 21:15
Scusa, devo aver peccato di protagonismo.
Auspicavo semplicemente che, come uno apre un argomento per un problema, completasse argomentando con foto e commenti l'esito... solo così il forum è utile.
altrimenti senza contribuzione, solo a prelevare quando si ha bisogno alla fine non rimane nulla......
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Snk
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/10/2019, 23:17
Località: San Benedetto del Tronto

26/06/2020, 18:03

Scusami Dumbut! ti ringrazio per tutte le risposte , ma diciamo che non è stato un bel periodo , comunque la moto riprovandola poi è partita senza quell'interrutore , ora invece da 2 giorni l'accensione mi da noia , ho deciso di far rivedere tutto lo schema elettrico , ma non trovo esattamente quale sia quello giusto , penso che la mia sia una D , ma non ne sono certo e sto cercando informazioni! grazie comunque!
Snk
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/10/2019, 23:17
Località: San Benedetto del Tronto

01/07/2020, 10:20

RISOLTO: grazie a maurizio nella sezione delle presentazioni , mi ha detto che la mia è una D , quindi di conseguenza smembrando tutto l'impianto ho seguito lo schema elettrico xt 500 d , e adesso la moto sembra non avere nessun problema elettrico di accensione , apparte il faro dietro e le frecce che non funzionano :D
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

03/07/2020, 6:42

Ottimo!! 😊👍👍
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 652
Iscritto il: 02/05/2005, 13:24
Località: macherio

03/07/2020, 12:29

Aggiungere filo di massa
Maurizio n° 185
Rispondi