XT che "tira" a destra...
Inviato: 26/11/2019, 15:23
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi uno strano problema che ho riscontrato quest'estate sul mio XT ('82) acquistato in primavera, in sintesi: sto girando per strade di campagna quando, dovendo lasciare per qualche istante il manubrio, noto che la moto tira sensibilmente a destra... premetto che il difetto è avvertibile solo lasciando completamente il manubrio perchè altrimenti non si avverte nulla di anormale... per questo decido di aspettare l'inverno prima di far verificare la moto dal meccanico e quindi continuo a godermela per tutta la bella stagione e solo ai primi di novembre l'ho portata in officina...
interventi eseguiti in ordine cronologico:
- verifica forcella con le piastre: tutto in regola
- verifica del telaio: tutto in regola
- verifica del forcellone: tutto in regola
.. la moto però continua a manifestare il problema in origine; allora con un misto di soddisfazione per aver evitato guai importanti ma anche di curiosità per il "mistero" irrisolto prendiamo in esame i cerchi che, in effetti, non risultano correttamente allineati tra loro (verifica fatta dopo aver tolto i copertoni e misurando il disallineamento con due stagge di due metri di alluminio, come si vede dalla foto allegata..); si procede quindi alla verifica/correzione della campanatura dei due cerchi fino ad ottenere un perfetto allineamento tra le due ruote... rimontiamo tutto, vado a provarla ma.. il problema è rimasto tale e quale come se non avessimo fatto nulla... a questo punto mi è sorto anche il sospetto che sia una caratteristica comune al modello di moto, anche se mi sembra un pò improbabile, e quindi la mia domanda è: per caso anche voi avete riscontrato questo difetto?
grazie a tutti comunque...
vorrei condividere con voi uno strano problema che ho riscontrato quest'estate sul mio XT ('82) acquistato in primavera, in sintesi: sto girando per strade di campagna quando, dovendo lasciare per qualche istante il manubrio, noto che la moto tira sensibilmente a destra... premetto che il difetto è avvertibile solo lasciando completamente il manubrio perchè altrimenti non si avverte nulla di anormale... per questo decido di aspettare l'inverno prima di far verificare la moto dal meccanico e quindi continuo a godermela per tutta la bella stagione e solo ai primi di novembre l'ho portata in officina...
interventi eseguiti in ordine cronologico:
- verifica forcella con le piastre: tutto in regola
- verifica del telaio: tutto in regola
- verifica del forcellone: tutto in regola
.. la moto però continua a manifestare il problema in origine; allora con un misto di soddisfazione per aver evitato guai importanti ma anche di curiosità per il "mistero" irrisolto prendiamo in esame i cerchi che, in effetti, non risultano correttamente allineati tra loro (verifica fatta dopo aver tolto i copertoni e misurando il disallineamento con due stagge di due metri di alluminio, come si vede dalla foto allegata..); si procede quindi alla verifica/correzione della campanatura dei due cerchi fino ad ottenere un perfetto allineamento tra le due ruote... rimontiamo tutto, vado a provarla ma.. il problema è rimasto tale e quale come se non avessimo fatto nulla... a questo punto mi è sorto anche il sospetto che sia una caratteristica comune al modello di moto, anche se mi sembra un pò improbabile, e quindi la mia domanda è: per caso anche voi avete riscontrato questo difetto?
grazie a tutti comunque...