"Lupus in fabula"
Il ns. messaggio pvt,
IO, lo posto senza problemi
ECCOLO QUA'
"Ti suggerisco, per fare un buon lavoro, di sfogliare l'Haynes.
Nella sezione cambio sono elencate le tolleranze da riscontrare con il calibro, meglio quello micrometrico.
Per il resto sappi che spesso la terza marcia può presentare delle vaiolature sulla cementazione dell'acciaio.
Cambia d'ufficio tutti i rasamenti e i cuscinetti.
Verifica i tamburi del selettore.
Per il resto un paziente esame visivo su tutti gli ingranaggi e un riscontro delle tolleranze va bene.
Acuni pezzi cilindrici puoi farli rotolare su un piano di vetro piatto per verificare se sono deformati
altro punto da verificare e se il caso sostituire è il millerighe della leva del cambio.
In ultimis una bella serie di prove con i carter uniti sul banco, agganciando la leva del cambio e verificando più volte il tutto.
Non dimenticare di oliare abbondantemente cuscinetti e cambio quando avrai deciso di chiudere il tutto."
Ciò fatto, ad onor del vero, sono "altri" quelli che avendone titolo centellinano esaustive informazioni al forum
soprattutto in considerazione d'aver GIA' eseguito un restauro totale alla meccanica.
(Ogni riferimento è puramente casuale ...poi, ovviamente, questa è un'altra storia ...

)
Sarà cmq mia cura l'annotare problematiche e sostituzioni alle quali dovrò far fronte all'atto di scomporre e ricomporre l'insieme gruppo termico/cambio, onde renderle successivamente di pubblica consultazione per chi si trovasse in similari necessità.
A risentirci e grazie ancora
Ciaooooooooooooo!!