Salve a tutti, stasera mentre facevo un giretto
La luce anabbagliante e quelle degli strumenti si sono spente.
Per se lampeggio l abbagliante funziona,
Poi durante un accelerazione brusca dove ho superato un certo num di giri ,le luci del quadrante di destra di sono accese.
Sarà il regolatore partito?
Come controllo il funzionamento?col tester su quale cavo devo misurare e poi dove é posizionato il regolatore?
Thanks
Problema al regolatore?
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Ciao secondo me è solo un problema di contatti se dici che una parte si è accesa dopo un certo regime, con le vibrazioni che ha la moto non mi sembra una cosa tanto strana, a me per esempio si staccano sempre i fili dal clackson,...direi di dare una bella controllata sul blocchetto e sugli interruttori, per controllare il regolatore metti il tester sulla batteria e vedi se all'aumentare dei giri la tensione aumenta di circa 1 volt, dal minimo ai 2000 circa, smuovi con le mani tutti i faston che vedi, controlla le masse che di solito sono le colpevoli di falsi contatti, mettiti con la calma, magari con l'aiuto dello schema eletttrico per non andare tanto a caso, ciao
Innanzi tutto la tensione al portalampada l'hai misurata con le luci accese immagino, mi sembra bassina ma non credo sia il regolatore, in quanto a quella della batteria, il fatto che non sale all'aumentare dei giri è un po' sospetto, non l'ho mai misurata sulla mia ma qualche cosa dovrebbe salite, almeno a 7volt.
Se hai la possibilità inserisci un amperometro in serie alla batteria e vedi se la corrente aumenta all'aumentare dei giri per capire intanto se quella parte va.
Per le luci direi di controllare e pulire tutte le masse interessate, male non fa, vedere che non siano ossidati i contatti delle lampadine, dei faston, etc etc.
Il diodo raddrizzatore lo controlli facilmente con l'ohmetro del tester, lo metti nella postata più bassa, oppure se è digitale forse ha la funzione di controllo dei diodi. In un verso deve condurre mentre nell'altro non deve, in caso contrario è bruciato ( per controllarlo stacca almeno uno dei fili ).
Per controllare il regolatore invece se hai un trasformatore con secondario sui 20 volt, collegandolo ad esso dovresti misurare sui 6 / 7 volt.
Tutto questo se hai dimestichezza con un po' di elettronica.
Fammi sapere, ciao
Se hai la possibilità inserisci un amperometro in serie alla batteria e vedi se la corrente aumenta all'aumentare dei giri per capire intanto se quella parte va.
Per le luci direi di controllare e pulire tutte le masse interessate, male non fa, vedere che non siano ossidati i contatti delle lampadine, dei faston, etc etc.
Il diodo raddrizzatore lo controlli facilmente con l'ohmetro del tester, lo metti nella postata più bassa, oppure se è digitale forse ha la funzione di controllo dei diodi. In un verso deve condurre mentre nell'altro non deve, in caso contrario è bruciato ( per controllarlo stacca almeno uno dei fili ).
Per controllare il regolatore invece se hai un trasformatore con secondario sui 20 volt, collegandolo ad esso dovresti misurare sui 6 / 7 volt.
Tutto questo se hai dimestichezza con un po' di elettronica.
Fammi sapere, ciao