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varie info per sistemazione della mitica

Inviato: 24/02/2015, 20:49
da lorenzo
Non sono un neofita riguardo riparazioni di motori d'auto e moto, ma ho qualche quesito. Innanzi tutto il carburatore. La moto è stata ferma per un anno, poi mio fratello me l'ha ceduta ma al momento dell'avviamento mi sono accorto che il carburatore era diventato tutt'uno a causa della benzina e secondo me del serbatoio Acerbis di "plastica" che era stato montato per avere più autonomia. Dopo molti sforzi sono riuscito a sbloccarlo ma la moto non è andata più bene. Inutile dirvi che è stato lavato e rilavato più e più volte, ho sostituito tutto quello che il kit della Kedo mi dava, ma il difetto è sempre quello, sfumazza nero, non blu, si ingolfa anche se resta in moto anche al minimo, ed al momento di accelerare scoppietta e perde colpi, comunque senza riprendere come un tempo. Sostituita bobina, puntine, condensatore, pipa della candela, candela stessa, sostituite fasce per rottura tempo prima del raschiaolio, ripassate valvole e sedi, rifasata. Malgrado tutte ste cose il difetto permane ed è sempre lo stesso.
Ma vengo alla domanda: avete presente le tacche dello spillo? Io l'ho lasciato sempre dove l'ho trovato, ma potrebbe essere che a causa degli sforzi per sbloccarlo si sia spostato? Secondo me se fosse il caso la miscela dovrebbe essere magra, e non grassa, ma visto che le vie della meccanica sono infinite, qualcuno mi sa dire su che tacca dovrebbe stare il fermo? magari una foto per capirsi bene sarebbe ottima, visto che non ho trovato da nessuna parte niente a riguardo, ho anche il libro di officina ma è una fotocopia di una fotocopia di una fotocopia,..............uno schifo insomma.
Qualcuno ha mai cambiato il complessivo scarico? Io vorrei mettere il collettore che passa a fianco del carter, vicino la pedalina per intenderci, ma ho notato che il silenziatore cade più o meno là della pedalina passeggero, o sbaglio?
Non ho nessuna intenzione di comprarli, visti i prezzi da capogiro, mi farò il tutto da solo, ma volevo sentire dei pareri a riguardo.
Consigli per i freni? Ho sostituito le ganasce ma frena sempre poco.
I tamburi sono indenni, visto che la moto non ha più di 35.00 km e specie quello davanti è da paura, bisogna prendere ferie per fermarsi.
Per ora basta questo, poi vedremo, domani spero si rismontare per ormai non so più quale volta il carburatore, ho valutato di sostituirlo con quello del kit Kedo, ma c'è da svenarsi.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, ciao a tutti.

Re: varie info per sistemazione della mitica

Inviato: 24/02/2015, 21:00
da Dumbut
Ciao, allora non eri tu! :(
Tante domande e vedrai che qualcuno più ferrato di me verrà in aiuto con consigli ecc.
Comunque sarebbe bene mettessi anche qualche foto della moto, così capiamo almeno di che versione si tratta e facilita il dialogo
:wink:

Re: varie info per sistemazione della mitica

Inviato: 24/02/2015, 21:04
da lorenzo
Non ho il coraggio di postare una foto nelle condizioni in cui si trova adesso, comunque è immatricolata 1984, quella prima della versione con l'impianto a 12v.

Re: varie info per sistemazione della mitica

Inviato: 24/02/2015, 21:52
da Dumbut
Bon, per quello non mi preoccuperei, anzi! peggio è ora, più soddisfazione in futuro quando sarà a posto! :D
l'anno di immatricolazione non dice niente, mettici almeno il n. di matricola per capire di cosa stiamo parlando.
Se intendi metterla a posto per poi tenerla ti consiglierei di procurarti più documentazione possibile per il tuo modello ed un paio di manuali essenziali quali Haynes e Clymer. anzi se ti fai socio risparmi e li trovi nella sezione soci.
Per esperienza diretta, alle volte pur con documentazione si riesce a far danni, figuriamoci senza.
Purtroppo non conosco nessuno in zona Trieste (a Monfalcone e Gorizia dovrebbero esserci un paio di soci)
però se proprio non ne esci, mi sembra che nella cartina meccanici sia stato segnalato un meccanico specifico proprio a Trieste.

Re: varie info per sistemazione della mitica

Inviato: 25/02/2015, 18:18
da lorenzo
in quanto meccanici a Trieste ce ne sono di validi che mi risolverebbero il problema, ma purtroppo come molti sono a corto di "tempo" per cui devo arrangiarmi da solo, spendendo il meno possibile.
In quanto al manuale come già detto quello che ho è quasi zero come aiuto, essendo una copia, penso che seguirò il tuo consiglio e mi farò socio.
Per matricola si intende il numero di telaio? sul libretto dicono che è una 1U6 telaio 161475.

Re: varie info per sistemazione della mitica

Inviato: 26/02/2015, 8:51
da trionfale
Lorenzo, ho inserito i tuoi dati nel Registro XT500 Italia (bozza) http://1drv.ms/1D5UGhi

Re: varie info per sistemazione della mitica

Inviato: 28/02/2015, 21:10
da lorenzo
Grazie Trionfale.
Posto la foto dello spillo con l'attuale posizione della tacca, quarta dall'alto, mai spostata.
Controllata l'altezza del galleggiante secondo le specifiche del manuale, dentro la tolleranza.

Re: varie info per sistemazione della mitica

Inviato: 16/03/2015, 19:39
da lorenzo
Carburatore rimontato, spostata la seger dello spillo a metà, tanto per vedere se cambia qualchecosa, la fase è un po' da ritoccare ma è roba di pochi minuti, prima devo prepararmi la lampadina o cicalino per regolarla di fino, batteria nuova pronta, devo mettere olio nuovo, lavare il serbatoio e rifornirla di benzina.
Spero sabato di avviarla,.......

Re: varie info per sistemazione della mitica

Inviato: 16/03/2015, 20:44
da 115X180
Se ricordo bene qualcuno mi disse che il seger messo alla tacca centrale dava alla moto una erogazione "elettrica"...molto fluida e assolutamente non brusca

Re: varie info per sistemazione della mitica

Inviato: 18/03/2015, 19:18
da lorenzo
vedremo sabato, intanto deve partire, poi non deve ingolfarsi come prima, ed infine se andrà meglio grazie alla modifica di posizione del seger , meglio,...

Re: varie info per sistemazione della mitica

Inviato: 21/03/2015, 19:59
da lorenzo
Sono al settimo cielo, la moto è partita al primo colpo, va da dio, non si ingolfa più, tira da morire come prima, è uno spettacolo sentirla girare, da sistemare solo un po' il minimo ma prima devo sostituire le guaine dell'acceleratore perché sono spezzate nello stesso posto. Infatti la manetta non torna, bisogna accompagnarlo.
Il piatto porta puntine era da ritoccare, è incredibile quanto poco spostamento influisca così tanto sul funzionamento. Era posticipata di brutto, non so come andava,.........