lavori

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
vita

25/08/2005, 15:00

Ciao a tutti,
ho 27 anni e sono di Bergamo.Dopo tre anni di estenuante ricerca ho finalmente trovato la mia xt500 del 1981.La moto è esteticamente perfetta ed ha percorso 25000 km.Il proprietario chiede 1900 euro.Volevo chiedere se per voi il prezzo era giusto e soprattutto cosa deve far fare al mio meccanico per farla ripartire visto che è ferma da tre anni e non parte.Una volta accesa la moto desidererei sapere cosa sarò costretto a sostituire assolutamente per stare tranquillo.Grazie mille.Aspetto i vostri competenti consigli.
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

25/08/2005, 15:46

consiglio: non portarla dal meccanico!
per vivere l' XT bisogna smanettarci sopra in prima persona.
ciao
Gianfranco
Pisolo

25/08/2005, 20:03

Beh :shock: ...dipende sempre se "vita" sia o meno in grado di metterci mano da solo :? ...altrimenti potrebbe far anche PIU' danni di un "meccanico alle prime armi" (ehm ... :oops: ).
Ti consiglierei cmq di verificare in primis se arriva corrente e benzina, BUTTANDO LETTERALMENTE VIA la vecchia benza rimasta da tre anni nel serbatoio :!:. Poi procederei per gradi: 1) svita la candela, inseriscila nella pipetta appoggiandola poi al cilindro. Senza TOCCARLA (pericolo di scossaaaa :!: ), controlla se scalciando sulla messa in moto arriva corrente (scintilla bluastra); 2) smonta il carburatore e scomponilo nelle sue parti principali (getti, spillo ed emulsionatore, galleggiante/i, valvola a spillo, valvola gas) lavandolo con benzina e soffiando poi con aria compressa tutti i suoi passaggi interni; 3) CAMBIA L'OLIO MOTORE (con relativo filtro se presente) :!: :!: . Dopo di ciò ...candela nuova, benzina nuova, segno della croce e spera che parta (altrimenti devi, se non all'altezza, far controllare tutto l'impianto d'accensione :( ).
N.B.:
Una volta partita (cosa che peraltro ti auguro di cuore :) ), una controllatina al gioco valvole e pulizia/sostituzione del filtro aria ...sono anch'esse d'obbligo :wink: .
Purtroppo, non avendo ancora l'onore di possedere una XT 500, non conosco la meccanica di base del propulsore e relativo tipo d'accensione, ma se hai bisogno di "piccoli lumi", chiamami pure al 347/7968274 :) . Ciaoooooooo!!
Sapo

26/08/2005, 17:31

bisognerebbe valutarne l'originalità oltre che le condizioni. Ricorda che i ricambi originali sono piuttosto cari oltre alcuni non più disponibili. Magari posta delle foto.
In bocca al lupo.
vita

27/08/2005, 14:41

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
Cmq non posso smanettarci io perchè non sono assolutamente in grado, mi affido ad un meccanico di moto storiche molto conosciuto a Bergamo.
Per il resto la moto è assolutamente originale.
Il prezzo va bene per un mezzo fermo da tre anni??? (ho concordato di scalare il costo del lavoro per rimetterla in moto).
Ciao a tutti e spero di incontrarvi presto ad un raduno (sempre che la moto sia ok).
Avatar utente
Lo Skika
Messaggi: 414
Iscritto il: 18/04/2005, 18:00
Località: Fano

27/08/2005, 21:36

consiglio mio :D prendila se poi hai concordato che ti scala i soldi dell'intervento... è un affare :wink:
Ain’t Nothin But ......

------------------
XT 500 81'
Vespa PX125 82'
------------------
Socio N.127
manuel

30/08/2005, 18:38

prezzo Ok, io ne ho comprata una 81' perfetta e completamente originale gia in possesso della tessera FMI a EURI 2000 solo pochi mesi fa :D , l'unica cosa le gomme che ci sono voluti 95+95 Euros per due stupende MT61 :o :o
Avatar utente
alex
Messaggi: 104
Iscritto il: 18/04/2005, 11:07
Località: Montemaño - Pisa
Contatta:

31/08/2005, 11:04

benvenuto vita,
impratichirsi con la meccanica dell'xt è una cosa che viene da sè, se sta moto ti gusta veramente.
non dico che appena comprata la devi smontare e rimontare, le cose s'imparano piano piano. procurati un buon manuale di manutenzione, e quando hai voglia e tempo fai le manutenzioni più semplici, tipo cambio olio, o l'ingrassaggio e regolazione della catena... vedrai che senza grossi patemi in un paio d'annetti sarai lì che racconterai ai novizi come trovare il punto morto superiore o come smontare la campana della frizione senza l'estrattore.
intanto agguantala e goditela! una xt ferma da tre anni è niente.
la mia era ferma da 8, in una stalla, quella di mio zio da 15, sotto un albero!
entrambe son ripartite dopo aver sbrigato le faccende dette sopra.

p.s.: okkkio al filtro dell'aria! nell'xt di un mio amico un topo c'aveva fatto il nido. se l'è vista brutta il topolino! meno male che sulle prime non è partita e il fortunello ha avuto modo di sgattaiolare lasciando però tutto l'arredamento di ghiande e noci nel cassone. son tre viti, questo check lo puoi fare tranquillo.

ciao

ah, manuel, mi dici dove hai trovato i T61?
vita

01/09/2005, 11:00

manuel ha scritto:prezzo Ok, io ne ho comprata una 81' perfetta e completamente originale gia in possesso della tessera FMI a EURI 2000 solo pochi mesi fa :D , l'unica cosa le gomme che ci sono voluti 95+95 Euros per due stupende MT61 :o :o
Grazie mille per la risposta,potresti cortesemente dirmi dove trovare quelle gomme?
vita

01/09/2005, 11:09

alex ha scritto:benvenuto vita,
impratichirsi con la meccanica dell'xt è una cosa che viene da sè, se sta moto ti gusta veramente.
non dico che appena comprata la devi smontare e rimontare, le cose s'imparano piano piano. procurati un buon manuale di manutenzione, e quando hai voglia e tempo fai le manutenzioni più semplici, tipo cambio olio, o l'ingrassaggio e regolazione della catena... vedrai che senza grossi patemi in un paio d'annetti sarai lì che racconterai ai novizi come trovare il punto morto superiore o come smontare la campana della frizione senza l'estrattore.
intanto agguantala e goditela! una xt ferma da tre anni è niente.
la mia era ferma da 8, in una stalla, quella di mio zio da 15, sotto un albero!
entrambe son ripartite dopo aver sbrigato le faccende dette sopra.

p.s.: okkkio al filtro dell'aria! nell'xt di un mio amico un topo c'aveva fatto il nido. se l'è vista brutta il topolino! meno male che sulle prime non è partita e il fortunello ha avuto modo di sgattaiolare lasciando però tutto l'arredamento di ghiande e noci nel cassone. son tre viti, questo check lo puoi fare tranquillo.

ciao

ah, manuel, mi dici dove hai trovato i T61?
Grazie per la gentile accoglienza,posso finalmente considerarmi uno di voi.Il meccanico dopo aver cambiato batteria,candela e aver fatto la pulizia del carburatore ha detto che la moto è un violino.Sono veramente contento.Adesso faccio riverniciare la marmitta e la faccio pulire tutta,mi ha detto il meccanico che torna come nuova.Appena la ritiro mi iscrivo al vostro club e vi mando una foto.A presto.
P.S:la moto ha il portapacchi,io lo voglio togliere.Ho visto il messaggio sul forum di qualcuno che lo cercava.Che cifra posso chiedere?
Paolopabli
Messaggi: 664
Iscritto il: 10/05/2005, 22:31
Località: Fiorenzuola

09/09/2005, 13:45

Non vendere il portapacchi, ti servirà per venire ai raduni. A luglio 2006 c'è in ballo quello internazionale in Slovenia.
Rispondi