Ciao a tutti,
ho 27 anni e sono di Bergamo.Dopo tre anni di estenuante ricerca ho finalmente trovato la mia xt500 del 1981.La moto è esteticamente perfetta ed ha percorso 25000 km.Il proprietario chiede 1900 euro.Volevo chiedere se per voi il prezzo era giusto e soprattutto cosa deve far fare al mio meccanico per farla ripartire visto che è ferma da tre anni e non parte.Una volta accesa la moto desidererei sapere cosa sarò costretto a sostituire assolutamente per stare tranquillo.Grazie mille.Aspetto i vostri competenti consigli.
lavori
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Beh ...dipende sempre se "vita" sia o meno in grado di metterci mano da solo ...altrimenti potrebbe far anche PIU' danni di un "meccanico alle prime armi" (ehm ... ).
Ti consiglierei cmq di verificare in primis se arriva corrente e benzina, BUTTANDO LETTERALMENTE VIA la vecchia benza rimasta da tre anni nel serbatoio . Poi procederei per gradi: 1) svita la candela, inseriscila nella pipetta appoggiandola poi al cilindro. Senza TOCCARLA (pericolo di scossaaaa ), controlla se scalciando sulla messa in moto arriva corrente (scintilla bluastra); 2) smonta il carburatore e scomponilo nelle sue parti principali (getti, spillo ed emulsionatore, galleggiante/i, valvola a spillo, valvola gas) lavandolo con benzina e soffiando poi con aria compressa tutti i suoi passaggi interni; 3) CAMBIA L'OLIO MOTORE (con relativo filtro se presente) . Dopo di ciò ...candela nuova, benzina nuova, segno della croce e spera che parta (altrimenti devi, se non all'altezza, far controllare tutto l'impianto d'accensione ).
N.B.:
Una volta partita (cosa che peraltro ti auguro di cuore ), una controllatina al gioco valvole e pulizia/sostituzione del filtro aria ...sono anch'esse d'obbligo .
Purtroppo, non avendo ancora l'onore di possedere una XT 500, non conosco la meccanica di base del propulsore e relativo tipo d'accensione, ma se hai bisogno di "piccoli lumi", chiamami pure al 347/7968274 . Ciaoooooooo!!
Ti consiglierei cmq di verificare in primis se arriva corrente e benzina, BUTTANDO LETTERALMENTE VIA la vecchia benza rimasta da tre anni nel serbatoio . Poi procederei per gradi: 1) svita la candela, inseriscila nella pipetta appoggiandola poi al cilindro. Senza TOCCARLA (pericolo di scossaaaa ), controlla se scalciando sulla messa in moto arriva corrente (scintilla bluastra); 2) smonta il carburatore e scomponilo nelle sue parti principali (getti, spillo ed emulsionatore, galleggiante/i, valvola a spillo, valvola gas) lavandolo con benzina e soffiando poi con aria compressa tutti i suoi passaggi interni; 3) CAMBIA L'OLIO MOTORE (con relativo filtro se presente) . Dopo di ciò ...candela nuova, benzina nuova, segno della croce e spera che parta (altrimenti devi, se non all'altezza, far controllare tutto l'impianto d'accensione ).
N.B.:
Una volta partita (cosa che peraltro ti auguro di cuore ), una controllatina al gioco valvole e pulizia/sostituzione del filtro aria ...sono anch'esse d'obbligo .
Purtroppo, non avendo ancora l'onore di possedere una XT 500, non conosco la meccanica di base del propulsore e relativo tipo d'accensione, ma se hai bisogno di "piccoli lumi", chiamami pure al 347/7968274 . Ciaoooooooo!!
bisognerebbe valutarne l'originalità oltre che le condizioni. Ricorda che i ricambi originali sono piuttosto cari oltre alcuni non più disponibili. Magari posta delle foto.
In bocca al lupo.
In bocca al lupo.
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
Cmq non posso smanettarci io perchè non sono assolutamente in grado, mi affido ad un meccanico di moto storiche molto conosciuto a Bergamo.
Per il resto la moto è assolutamente originale.
Il prezzo va bene per un mezzo fermo da tre anni??? (ho concordato di scalare il costo del lavoro per rimetterla in moto).
Ciao a tutti e spero di incontrarvi presto ad un raduno (sempre che la moto sia ok).
Cmq non posso smanettarci io perchè non sono assolutamente in grado, mi affido ad un meccanico di moto storiche molto conosciuto a Bergamo.
Per il resto la moto è assolutamente originale.
Il prezzo va bene per un mezzo fermo da tre anni??? (ho concordato di scalare il costo del lavoro per rimetterla in moto).
Ciao a tutti e spero di incontrarvi presto ad un raduno (sempre che la moto sia ok).
prezzo Ok, io ne ho comprata una 81' perfetta e completamente originale gia in possesso della tessera FMI a EURI 2000 solo pochi mesi fa , l'unica cosa le gomme che ci sono voluti 95+95 Euros per due stupende MT61
benvenuto vita,
impratichirsi con la meccanica dell'xt è una cosa che viene da sè, se sta moto ti gusta veramente.
non dico che appena comprata la devi smontare e rimontare, le cose s'imparano piano piano. procurati un buon manuale di manutenzione, e quando hai voglia e tempo fai le manutenzioni più semplici, tipo cambio olio, o l'ingrassaggio e regolazione della catena... vedrai che senza grossi patemi in un paio d'annetti sarai lì che racconterai ai novizi come trovare il punto morto superiore o come smontare la campana della frizione senza l'estrattore.
intanto agguantala e goditela! una xt ferma da tre anni è niente.
la mia era ferma da 8, in una stalla, quella di mio zio da 15, sotto un albero!
entrambe son ripartite dopo aver sbrigato le faccende dette sopra.
p.s.: okkkio al filtro dell'aria! nell'xt di un mio amico un topo c'aveva fatto il nido. se l'è vista brutta il topolino! meno male che sulle prime non è partita e il fortunello ha avuto modo di sgattaiolare lasciando però tutto l'arredamento di ghiande e noci nel cassone. son tre viti, questo check lo puoi fare tranquillo.
ciao
ah, manuel, mi dici dove hai trovato i T61?
impratichirsi con la meccanica dell'xt è una cosa che viene da sè, se sta moto ti gusta veramente.
non dico che appena comprata la devi smontare e rimontare, le cose s'imparano piano piano. procurati un buon manuale di manutenzione, e quando hai voglia e tempo fai le manutenzioni più semplici, tipo cambio olio, o l'ingrassaggio e regolazione della catena... vedrai che senza grossi patemi in un paio d'annetti sarai lì che racconterai ai novizi come trovare il punto morto superiore o come smontare la campana della frizione senza l'estrattore.
intanto agguantala e goditela! una xt ferma da tre anni è niente.
la mia era ferma da 8, in una stalla, quella di mio zio da 15, sotto un albero!
entrambe son ripartite dopo aver sbrigato le faccende dette sopra.
p.s.: okkkio al filtro dell'aria! nell'xt di un mio amico un topo c'aveva fatto il nido. se l'è vista brutta il topolino! meno male che sulle prime non è partita e il fortunello ha avuto modo di sgattaiolare lasciando però tutto l'arredamento di ghiande e noci nel cassone. son tre viti, questo check lo puoi fare tranquillo.
ciao
ah, manuel, mi dici dove hai trovato i T61?
Grazie mille per la risposta,potresti cortesemente dirmi dove trovare quelle gomme?manuel ha scritto:prezzo Ok, io ne ho comprata una 81' perfetta e completamente originale gia in possesso della tessera FMI a EURI 2000 solo pochi mesi fa , l'unica cosa le gomme che ci sono voluti 95+95 Euros per due stupende MT61
Grazie per la gentile accoglienza,posso finalmente considerarmi uno di voi.Il meccanico dopo aver cambiato batteria,candela e aver fatto la pulizia del carburatore ha detto che la moto è un violino.Sono veramente contento.Adesso faccio riverniciare la marmitta e la faccio pulire tutta,mi ha detto il meccanico che torna come nuova.Appena la ritiro mi iscrivo al vostro club e vi mando una foto.A presto.alex ha scritto:benvenuto vita,
impratichirsi con la meccanica dell'xt è una cosa che viene da sè, se sta moto ti gusta veramente.
non dico che appena comprata la devi smontare e rimontare, le cose s'imparano piano piano. procurati un buon manuale di manutenzione, e quando hai voglia e tempo fai le manutenzioni più semplici, tipo cambio olio, o l'ingrassaggio e regolazione della catena... vedrai che senza grossi patemi in un paio d'annetti sarai lì che racconterai ai novizi come trovare il punto morto superiore o come smontare la campana della frizione senza l'estrattore.
intanto agguantala e goditela! una xt ferma da tre anni è niente.
la mia era ferma da 8, in una stalla, quella di mio zio da 15, sotto un albero!
entrambe son ripartite dopo aver sbrigato le faccende dette sopra.
p.s.: okkkio al filtro dell'aria! nell'xt di un mio amico un topo c'aveva fatto il nido. se l'è vista brutta il topolino! meno male che sulle prime non è partita e il fortunello ha avuto modo di sgattaiolare lasciando però tutto l'arredamento di ghiande e noci nel cassone. son tre viti, questo check lo puoi fare tranquillo.
ciao
ah, manuel, mi dici dove hai trovato i T61?
P.S:la moto ha il portapacchi,io lo voglio togliere.Ho visto il messaggio sul forum di qualcuno che lo cercava.Che cifra posso chiedere?
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- Iscritto il: 10/05/2005, 22:31
- Località: Fiorenzuola
Non vendere il portapacchi, ti servirà per venire ai raduni. A luglio 2006 c'è in ballo quello internazionale in Slovenia.