Non ri-parte!

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
criptico

01/02/2014, 17:46

La mia XT500 del 1983 è ferma in un garage da circa 12 anni. :roll: Fino a qualche anno fa, andavo ogni tanto a metterla in moto, farci un giretto, gonfiare le gomme ecc per non farla "deperire" troppo, ma ormai da un bel pò di tempo, non parte più. :cry: Vado, mi ammazzo di fatica, mi fa male la gamba per alcuni giorni, ma non c'è verso, non parte.
Ho cambiato la benzina, ho cambiato la candela, ma non c'è niente da fare, non riesco, eppure "la sento", la sento che la prossima sarà quella buona, ma non è così.
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essersi ingottito il manicotto che collega il carburatore al cilindro, ma leggendo qui sul forum, nessuno ha riscontrato questo problema oppure lo ha evidenziato.
Io vorrei rimetterla in moto da solo e poi portarla da un meccanico per un tagliando generale e non mi andrebbe tanto di farla andare a prendere con un carrello perché la tengo lontana da casa mia e poi con tutti questi spostamenti ( meccanico vicino al garage o vicino a casa mia?), temo di perdere un sacco di tempo (e non solo :wink: ) e non concludere niente.
Suggerimenti?
poderosaxt500

01/02/2014, 18:04

Intanto guarda se arriva corrente alla candela.
ciao claudio
TT500'76

"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
Polipo

01/02/2014, 18:11

per prima cosa controlla se c'è corrente, cioè se la candela dà scintilla, poi controlla il carburatore, smonta la vaschetta pulisci i getti e metti benzina fresca nel serbatoio.
115X180
Contatta:

01/02/2014, 18:25

Lo scrivo ma forse già lo hai provato...
Quando faccio passare un paio di mesi tra una accenzione e l'altra prima di mettere la chiave su ON tiro l'alzavalvole, apro tutto il gas e dò una decina di pedalate, in questo modo faccio affluire benzina fresca nel cilindro. A questo punto metto il contatto su ON, tiro l'aria e di solito al 2/3 calcio parte :wink:
Quando, parecchi anni fa, l'accenzione della mia bella aveva ancora tanti lati oscuri e dopo tanta fatica l'unica cosa che sentivo era il dolore alla gamba per i tanti calci dati il trucchetto che usavo era spruzzare con una siringa un pò di benzina direttamente dal foro della candela, ricordo che riuscivo a farla partire.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
criptico

01/02/2014, 18:32

Grazie ad entrambi per le sollecite e competenti risposte!
Nel prossimo week end controllerò e poi vi farò sapere.

Immagine
upload immagini
criptico

01/02/2014, 18:39

115X180 ha scritto:Lo scrivo ma forse già lo hai provato...
Quando faccio passare un paio di mesi tra una accenzione e l'altra prima di mettere la chiave su ON tiro l'alzavalvole, apro tutto il gas e dò una decina di pedalate, in questo modo faccio affluire benzina fresca nel cilindro. A questo punto metto il contatto su ON, tiro l'aria e di solito al 2/3 calcio parte :wink:
Quando, parecchi anni fa, l'accenzione della mia bella aveva ancora tanti lati oscuri e dopo tanta fatica l'unica cosa che sentivo era il dolore alla gamba per i tanti calci dati il trucchetto che usavo era spruzzare con una siringa un pò di benzina direttamente dal foro della candela, ricordo che riuscivo a farla partire.
No, non ricordo di aver mai provato nel modo che suggerisci tu.
Proverò magari prima a vedere se alla candela arriva corrente e poi, se si, adotterò il tuo suggerimento sperando che abbia effetto.
Grazie.
vecchiato

03/02/2014, 13:59

A me era capitato qualche anno addietro la stessa cosa. Il meccanico interpellato telefonicamente mi ha detto che bisognava pulire il carburatore. Questa operazione l'ha poi fatta lui (ho colto l'occasione della revisione biennale che combinazione necessitava) e me l'ha messa a posto subito. Condivido pertanto il suggerimento già espresso dal socio n. 416.

In bocca al lupo
Rispondi