Cari signori,
considerando che la belva ha un impianto a 6 volts e che di notte non vedo una emerita mazza, avevo pensato di sostituire la lampadina del faro frontale con una a led. Sapete dirmi se si può fare senza avere problemi e, soprattutto, pere vitarmi di smontare il faro sapete dirmi il tipo di attacco che ha la lampadina esistente...so che si dividono in base alla sigla riportata sulla lampadina.
grazie
Christian
lampadine a led
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Ho già fatto un po' di esperienza a riguardo e volentieri te la sintetizzo:
L'idea di usare LED su auto e moto d'epoca 6V sta prendendo piede (prova a digitare LED 6V "oldtimer" su ebay e troverai molte soluzioni) tuttavia ritengo che Il bianco freddo o lo Xenon non siano appropriate per una "signora" di trent'anni.
Io ho drasticamente ridotto il carico di corrente al generatore passando a LED le frecce anteriori (devi lasciare a filamento quelle posteriori altrimenti il relais delle frecce non s'attiva), l'illuminazione degli strumenti, le spie colorate (folle, abbagliante e frecce -quest'ultima funziona solo da un lato per una questione d'inversione di polarità), e lo STOP (dopo varie ricerche, ho trovato una lampada BAY15D biluce rosso+ rosso e poi ho aggiunto nello schermo un porta lampadina con bulbo a filamento 6V così che l'illuminazione della targa non sia azzurrina ma bianca).
In questa maniera ho conservato a filamento le luci di posizione, anabbagliante e abbagliante. Certo non è il massimo ma la situazione è decisamente migliorata. Tempo fa un automobilista mi ha fatto cenno di abbassare le luci perché gli davano fastidio! L'ho subito accontentato, ma che soddisfazione! non mi era mai capitato prima con l'XT.
L'idea di usare LED su auto e moto d'epoca 6V sta prendendo piede (prova a digitare LED 6V "oldtimer" su ebay e troverai molte soluzioni) tuttavia ritengo che Il bianco freddo o lo Xenon non siano appropriate per una "signora" di trent'anni.
Io ho drasticamente ridotto il carico di corrente al generatore passando a LED le frecce anteriori (devi lasciare a filamento quelle posteriori altrimenti il relais delle frecce non s'attiva), l'illuminazione degli strumenti, le spie colorate (folle, abbagliante e frecce -quest'ultima funziona solo da un lato per una questione d'inversione di polarità), e lo STOP (dopo varie ricerche, ho trovato una lampada BAY15D biluce rosso+ rosso e poi ho aggiunto nello schermo un porta lampadina con bulbo a filamento 6V così che l'illuminazione della targa non sia azzurrina ma bianca).
In questa maniera ho conservato a filamento le luci di posizione, anabbagliante e abbagliante. Certo non è il massimo ma la situazione è decisamente migliorata. Tempo fa un automobilista mi ha fatto cenno di abbassare le luci perché gli davano fastidio! L'ho subito accontentato, ma che soddisfazione! non mi era mai capitato prima con l'XT.
trionfale
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http://www.decathlon.it/lampada-torcia- ... 33057.html
immediata nel montaggio e smontaggio, impermeabile, una buona autonomia nella funzione 1.
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Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
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Trovata
http://www.ricomec.it/index.php/listino ... bryte.html
Ma non credo il trapianto si possa risolvere con uno smonta e rimonta...da qualche parte ho letto che bisogna intervenire applicando all'impianto originale un qualcosa e forse anche sostituire la parabola riflettente, il calore del led potrebbe squagliare l'originale non progettato per tali temperature.
Maggiori info si possono prendere da questa discussione presa dal forum XT600.it
http://www.xt600.cc/forum/index.php?topic=88840.0
http://www.chirio.com/
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Ma non credo il trapianto si possa risolvere con uno smonta e rimonta...da qualche parte ho letto che bisogna intervenire applicando all'impianto originale un qualcosa e forse anche sostituire la parabola riflettente, il calore del led potrebbe squagliare l'originale non progettato per tali temperature.
Maggiori info si possono prendere da questa discussione presa dal forum XT600.it
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Socio Nr 143 dal 2005
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Alte temperature? Allora non sono LED ma altro115X180 ha scritto:…….. il calore del led potrebbe squagliare l'originale non progettato per tali temperature ……….
Leggi quanto ho già scritto più su in questo post. A mio modesto parere, la soluzione LED sta bene per le varie spie e lo stop. Non metterei luci azzurrognole sul faro anteriore. Peraltro, se alleggerisci il carico complessivo con un po’ di LED, vedrai che la vecchia lampada anteriore a filamento ti sarà grata e ti renderà un servizio migliore. Provare per credere!dutch72 ha scritto:... non trrovo quello anteriore 6V 35/35W R37
puoi darmi una mano?
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