Residui carboniosi cilindro/pistone

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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Dumbut
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19/10/2013, 16:55

Sentendo aumentato il rumore punterie nonostante le registrazioni, ci siamo decisi ad aprire e darci un'occhiata dentro (La moto è stata restaurata tutta a parte il motore in quanto il precedente proprietario aveva dato ampie rassicurazioni che era stato appena revisionato :roll: )
A parte un bilancere "piallato" e l'albero a camme a "mezza vita", il resto sembrerebbe in ordine (per i 26.000km
che indica il tachimetro).
Anche la verifica dimensionale in rettifica del cilindro ha confermato per fortuna la buona salute (e che siamo alla prima rialesatura)
(La misurazione e la pulizia a macchina del cilindro dai residui carboniosi è costata 8€)
La domanda per i tecnici è perchè tanti residui??? Andava a legna?
allego foto pistone
dumbut
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20/10/2013, 1:14

Dumbut ha scritto:........ perchè tanti residui??? Andava a legna?
dal colore direi ..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: castagno
trionfale
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Dumbut
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20/10/2013, 8:08

trionfale ha scritto:
Dumbut ha scritto:........ perchè tanti residui??? Andava a legna?
dal colore direi ..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: castagno
:D pensavo lo stesso!
Alla fine della corsa del pistone, il cilindro presentava un bel gradino di depositi.
Sul cielo invece residui nella normalità.
Boh!
Quali possono essere le cause?
montate male le fascie? (ma non mangiava olio)
carburazione troppo grassa? (a me da candela risultava piuttosto magra)
forse deriva dall'usura pattino bilanciere che impediva una combustione corretta?
Prima di rimontare il tutto mi piacerebbe ricevere qualche dritta su cosa controllare.
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20/10/2013, 13:03

Anche io in agosto ho tirato giù il motore, ho dovuto farlo perchè avevo un prigioniero che girava a vuoto, una volta aperta la termica abbiamo notato parecchi residui e anche per me la colorazione della candela era nella norma. Il mio problema potrebbe risiedere nella verniciatura della termica: al tempo la feci fare con la vernice a polvere, e a detta del meccanico questa non agevola la dissipazione del calore, la parte più "incrostata" era la parte della valvola di scarico. Ho provato a rimuovere la vernice ma in agosto non ho trovato nessuno disposto a farlo (prima di tutto ho provato in rettifica ma con le macchine a loro disposizione la vernice veniva solamente scalfita) ho cambiato le fasce e rimontato il tutto, il collaudo/rodagio l'ho fatto durante il Serbatoi...tutto ok :P
Per il momento lascio tutto così, ma mi sto organizzando per montare un radiatore dell'olio e in seguito riaprire il tutto e rimuovere la vernice o cambiare la termica.

PS: Nel rimontare il motore il meccanico ha lasciato particolarmente lasche le valvole, in particolare quella di scarico, dicendo che è meglio sentire rumore a freddo ma avere la certezza che una volta "calde" chiudano bene.
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Dumbut
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20/10/2013, 15:40

115X180 ha scritto:...... Nel rimontare il motore il meccanico ha lasciato particolarmente lasche le valvole, in particolare quella di scarico, dicendo che è meglio sentire rumore a freddo ma avere la certezza che una volta "calde" chiudano bene.
lasche quanto?oltre i 0,17mm suggeriti da mamma Yam?
Oggi, visto il periodo "rognoso" niente di meglio che farsi benedire assieme alle moto al Santuario di Castelmonte(Madone di mont)

Tempo inclemente ma speriamo porti bene :wink:
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20/10/2013, 21:45

Dumbut ha scritto:
lasche quanto?oltre i 0,17mm suggeriti da mamma Yam?
...non so rispondere a questa domanda...a pelle direi di si, e in effetti il rumore delle punte a freddo si sente "bene", prima erano molto più silenziose.
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motopi
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21/10/2013, 15:07

Mi è capitato un fatto simile.....Un paio di anni fa ebbi lo stesso problema...residui carboniosi sulla testa del pistone, ma quello che non capivo è che si presentava umido, non secco... una morchia di residui oleosi.
Questo evento mi capitò dopo un giro fatto in montagna e portavo una seconda persona (Ufficial!!) pensai forse ad uno sforzo prolungato del motore facendo produrre eccessivi vapori oleosi che come sappiamo entrano nella cassa filro per essere combusti.
Successivamente non si è ripetuto l'evento...i residui presenti sono nella norma.Siccome feci fare una revisione della zona termica dal mio mecca di fiducia, feci solo smerigliare le valvole con relativa sostituzione gommini e molle valvole. Le fasce erano in tolleranza per cui lasciai andare, anche perchè l'eventuale sostituzione (misura originale) avrebbe comportato anche la a lappatura del cilindro.
Comunque il tutto fu rimontato nello stesso ordine e verso, si, le fasce messe nella stessa posizione (punto di spacco) di come sono state trovate.
Quello che non ho provato è quello di deviare i vapori all'esterno e non nella cassa filtro...certo non si è in regola con l'inquinamento ma di sicura si ha il vantaggio di una carburazione ottimizzata senza "interferenze" in quanto essa è composta da aria e benzina (no vapori olio!)
Probabilmente il fatto è lagato anche al tipo di olio che si usa...
Ma poi Dumbut, come si è concluso il tuo lavoro??
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21/10/2013, 17:50

:oops: mica è concluso!!!!! :roll:
A parte la colpa di non aver dato retta al Buba appena acquistata (fidarsi e non verificare di persona lo stato della termica è stato un errore), mi sono concentrato nel restauro di tutto il resto, e tra restauro (1anno) e pratiche, dal maggio 2010 al mese di luglio di quest'anno, in cui è stata reimmatricolata non ho mai potuto usarla "bene" su strada.
Solo dopo 400km di utilizzo con climi torridi ho riscontrato un aumento del tichettio di valvole.
Aprendo e riscontrando la causa sono iniziati i dubbi:
che fo'? Sostituisco solo il necessario o cambio anche quello che non sembrerebbe necessario?
Compro l'albero a camme originale con i bilancieri originali (con pattino forato) oppure quelli trattati delle ultime versioni di xt che dovrebbero usurarsi meno?
Valvole originali o quelle di Kedo?
Guarnizioni originali o no?
Cambio anche le molle?
Il computo dei pezzi e relativi costi mi ha fatto cadere anche quei quattro capelli che mi erano rimasti! :lol:
Insomma, sebbene abbia seccato le scatole a diversi soci del club per consigli,i dubbi permangono, acuiti dal borsellino acciaccato ed intanto la "cara" Syssi è di nuovo ferma :roll:
dumbut
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21/10/2013, 18:56

Dumbut ha scritto:Sentendo aumentato il rumore punterie nonostante le registrazioni, ci siamo decisi ad aprire e darci un'occhiata dentro (La moto è stata restaurata tutta a parte il motore in quanto il precedente proprietario aveva dato ampie rassicurazioni che era stato appena revisionato :roll: )
A parte un bilancere "piallato" e l'albero a camme a "mezza vita", il resto sembrerebbe in ordine (per i 26.000km
Scusa spero non suono che voglio rompere la goia ma per sicurezza fai un foto dei bilancieri e della camme, perche per spiegarmi:

sulla XT e sulla Sr la vite della camme e delle bilanciere e sempre stato in equilibrio molte debole, perche spesso le bronzine inesistente nella scatola dei bilanciere si consumano.
Dunque le bilanciere vanno inclinato sulla camme e cosi aumentando le tensione delle superficie (tipo hertz) troppo alto, rovinando il strato della temperazione della camme.
Tante volte ce un rumore tipo Tic tic tic, che non si abassa registrando le valvole, perche il gioco e´come spiegato nei fori delle asse dei bilancieri.
Dunque se´va bene per te, fai uno oppure meglio due o tre belle foto della camme e delle piedi dei bilanciere perche cosi so puo dire se´ le bronzine hano gioco.
Normalmente si vede sulla tracce di usura sui bilancieri, perche se´le asse dei bilancieri hanno gioco i segni della usura non sono rettangolare ma hanno la forma di un trapezio!!

Per il carbonio sull cielo del pistone, mi sembra abbastanza normale perche nostri motori hanno una malabitudine di consumare olio se´le guarnizione delle guide delle valvole (guide/shaft seals) sono consumati o´se´le guide hanno tanto gioco.
Oppure "se´non mi sbaglio" (non sono sicuro!!) i primi modelli delle XT/Sr avevano anche un alcuni problemi con le fasce.

ciao e buona serata

Christian
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21/10/2013, 19:05

motopi ha scritto: Le fasce erano in tolleranza per cui lasciai andare, anche perchè l'eventuale sostituzione (misura originale) avrebbe comportato anche la a lappatura del cilindro.
Ciao,

una leggermente alessatura per solo rinnovare un po il plateau finish del cilindro communque aiuta tante volte le fasce di sedersi meglio e piu rapido e non aumenta notevole le misure.

tanti saluti

christian
Ultima modifica di Hudriwudri il 21/10/2013, 19:17, modificato 1 volta in totale.
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21/10/2013, 19:06

Grazie Christian!! :D
non sono bravo con le foto :roll:
provo a caricare quelle già fatte, spero si capisca qualche cosa!

Buona serata!!
dumbut
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21/10/2013, 19:15

ciao dumbut,

senti io non ho nessun fretta!!
Importante e´di fare foto delle superficie schivolante dei Bilancieri e anche dalla camme.
Cmq. piu importante sono le foto dei bilancieri!
Se vedi i segni delle usura non sono rettangolare e invece hanno forma di un trapezio sapresti ce´il profumo di qualcosa strano, ok??
Normalmente i bilancieri piu colpito sono quelli del scarico cmq. non e sempre cosi!

E come ho scritto un po di tempo fa, si puo riparare questi fori e anzi "migliorare la (dubiosa :lol: )qualita originale" con bronzine in bronzo di alta tenuta!
Cmq scrivo questa informazione (per calmarti in caso i fori sono ovale)non per ragione di fare publicita, ok?!!! :oops:

tanti saluti e buona serata!!

Christian
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Dumbut
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21/10/2013, 23:25

:D
grazie Christian,
una consulenza da chi ci lavora sopra è molto apprezzata! :D :D
foto bilancieri Syssi
spero che dalle foto si capisca qualche cosa.
ciao
p.s.
Per quanto riguarda la pubblicità, nella malaugurata ipotesi di dover fare l'intervento illustrato qui
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1&t=3956#p46330
per quanto mi riguarda, la ritengo una specializzazione e quindi preferibile affidare la modifica a te piuttosto che ad una generica rettifica. :wink:
dumbut
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22/10/2013, 9:04

ciao dumbut,

grazie per le foto ma purtroppo non sapevo che il bilanciere e gia andata cosi forte :roll: [direi sembra rettangolare ma purtroppo veramente difficle da dire]
Questo comsumazione non permette di fare una interpretazione perche non si vede piu che forma hanno le tracce della usura.
Communque prova ti pulire i fori molto molto bene con (spray) sgrassatore per i freni, non deve rimanere una goccia di olio!!!
Poi metti dentro le asse dei bilanciere e guardi se ce' un movimento verso giu e su.
se ce' vuole dire ce' un gioco e allora ci sono due modi da riparare.

Uno [secondo me un paciugo] consiste in fare un buco filetatto sopra e poi pressare la asse in giu con la vite (circa 5mm vite senza testa] cmq. non e proprio una bella riparazione nella philosophia della costruzione technica, perche aparte che ce' un alto riscio di perdite di olio secondo me anche la pressione sui filetti riguarda il colpo della accelerazione della camma [dnq terzo derivato della curva] potrebbe imho superare le limite dell materiale.
nonostante e molto populare in germania [cmq io non sono tedesco ehehe] :lol: :mrgreen:

il altro modo invece quello di fare nuove bronzine che io ho calcolato in quasi ogni aspetto [pressione sue superficie etc etc.]

ma per non chiacarare troppo mentre te stai fino ai ginocchi nei problemi della camme.

prova di fare questa prova, e poi vedi come sono i fori, se voi essere completamente sicuro comprati un pezzo di accaio rettificato oppure lasciare misurare qualcuno con un micrometro per i fori.
purtroppo sei in udine altrimenti ti avrei gia detto di fare un salto qui.


se' voi per la camme ti potrei dare i indirizzi per trovarti una camme rettificato sportiva che e molto populare tra i tedeschi, cmq sarebbe necessario di rifare la carburazione e anche delle molle non sono molto sicuro.

ciao e buona giornata

christian

ps. riguardo come la camme sembra, gambi sicuramente anche il paraolio della pompa di olio, e stai molto attento che il filtro e anche la linea di olio sono spurgato completamente.
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22/10/2013, 11:57

Salve ragazzi :D e scusate se mi intrometto, ma l'uso di additivi nella benzina( uso regolarmente il Valvoline Lead Substitute) potrebbe aiutare nel prevenire il fenomeno dei residui carboniosi?
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Dumbut
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22/10/2013, 14:09

Ciao Christian,
grazie per i consigli.
Farò come dici e poi ti aggiorno.
Non mi sembrava ci fosse gioco su e giù quando ho provato, ma era una prova generica senza sapere cosa cercare.
paraolio pompa?...... :shock: ...vuol dire che devo continuare a smontare anche il basamento? :(
Avevo verificato l'afflusso di olio quando ho applicato la linea doppia (ci sono ancora le tracce in garage :oops: )
Invece al riguardo mi è sorto un dubbio:
la linea doppia di Kedo è fornita di molla che tiene in posizione l'asse dei bilanceri .
Io mettendo la linea esterna come le post '83 non ho messo nessuna molla in quanto non prevista dall'esploso (o sbaglio?) e pensando sufficiente sostituire il tappo con l'apposito forato.
Non è che il perno si è spostato dal centro interrompendo l'afflusso di olio al bilancere?
Sulla SR ho la stessa modifica da più di tremila km ed al momento non ho avuto problemi.
Dovesse essere ovalizzata la sede preferirei optare per la versione con bronzina piuttosto che una semplice vite a spingere.
In quel caso mi dirai quanto vuoi, ti invio il pezzo a Genova e me lo fai con calma.
Eventualmente a Natale quando torni a Vienna invece di fare la strada alta, passi per Udine mi riporti il pezzo e riparti con una scorta di Tokaj o Verduzzo :D

Per l'albero a camme preferirei l'originale, unico dubbio se pre o post '83 e bilanceri con buchino o placca indurita senza buchino
Per ora grazie delle info.
Dumbut
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22/10/2013, 14:51

fiore955 ha scritto:Salve ragazzi :D e scusate se mi intrometto, ma l'uso di additivi nella benzina( uso regolarmente il Valvoline Lead Substitute) potrebbe aiutare nel prevenire il fenomeno dei residui carboniosi?
ciao Fiore,
io non ti sò dire se fai bene o male in quanto non ho mai aggiunto niente alla benzina, anche perchè l'xt nasce già predisposta per la verde.
Qualche volta un pò di VPower ma nulla più!
Mi sembra che l'argomento additivi sia stato già trattato in qualche post di questo forum :wink:
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22/10/2013, 16:52

Hudriwudri ha scritto:
motopi ha scritto: Le fasce erano in tolleranza per cui lasciai andare, anche perchè l'eventuale sostituzione (misura originale) avrebbe comportato anche la a lappatura del cilindro.
Ciao,

una leggermente alessatura per solo rinnovare un po il plateau finish del cilindro communque aiuta tante volte le fasce di sedersi meglio e piu rapido e non aumenta notevole le misure.

tanti saluti

christian
Grazie christian.
Motopi
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22/10/2013, 17:18

Dumbut ha scritto:
fiore955 ha scritto:Salve ragazzi :D e scusate se mi intrometto, ma l'uso di additivi nella benzina( uso regolarmente il Valvoline Lead Substitute) potrebbe aiutare nel prevenire il fenomeno dei residui carboniosi?
ciao Fiore,
io non ti sò dire se fai bene o male in quanto non ho mai aggiunto niente alla benzina, anche perchè l'xt nasce già predisposta per la verde.
Qualche volta un pò di VPower ma nulla più!
Mi sembra che l'argomento additivi sia stato già trattato in qualche post di questo forum :wink:
Bene grazie per la risposta! Col motore di ricerca ho raggiunto la conclusione che i pareri a riguardo restino discordanti e che ciascuno si orienta come meglio crede. Speravo invece in un consiglio più "universale" per motori che hanno comunque molti anni sulle spalle dalla loro progettazione. Continuerò pertanto a seguire i consigli del mio meccanico ed a utilizzarlo ogni volta che faccio il pieno alle mie nonnette :roll: .
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23/10/2013, 7:46

Hudriwudri ha scritto: ...... gambi sicuramente anche il paraolio della pompa di olio......
intendi questi?
93104-11038 oil seal (SO-11-15-3)
ciao
dumbut
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23/10/2013, 14:38

CIAO DUMBUT,

uiihhhh uihhhh che vergogna, mi hai colpito sulla gamba spagliata :lol:
con le codice original della mamma yamaha non posso aiutare tanto perche mie lavoretti faccio insomma soltanto sulle topends [testa, camme, preparazione del flussagio del gas, etc] dei nostri motori.
con cautel cmq direi ce quello codice 93104-11038 due volte.
communque la pompa dell olio dovrebbe essere, da quanto mi ricordo, dietro la frizione, dunque abbastanza faccile da ragiungere.
E sulla pompa sono uno o due cortecchi che hanno un po una tendenza di perdere olio se sono vecchi e indurito, dall olio e dei anni.
dunque costa poco per avere una buona assicurazione di vita :)
stai anche attento che spessore dei guarnizione [carta o' sigilante] usi per la pompa, perche i rotori non devono avere troppo gioco.

ciao e buon lavoro :wink:

christian
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23/10/2013, 21:18

:D :D
grazie Christian delle info!!
vediamo come procedere dopo le verifiche che hai consigliato.
Speriamo di tornare in sella alla Sissi per il prossimo febbraio :roll:
dumbut
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