Ho appena rifatto il motore (rettifica cilindro, pistone e fasce nuove valvole etc) e dall'inizio che fa un fumo biancastro. La moto non è andata mai così bene, è regolare, non si spegne, parte al primo colpo e appena giro il gas dà una bella castagna. Ho provato a smagrire la miscela ma niente. Può dipendere da errori di montaggio del coperchio testata per esempio o è normale per un motore nuovo?
p.s. "Il motore è stato smontato e rimontato integralmente dal sottoscriitto e da un mio amico .........."
Grazie a Tutti
Fumo che non capisco ...
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Necessiterebbero più dettagli al riguardo (fuma in apertura, in rilascio, in entrambi i casi, a caldo aumenta, tipo d'olio usato ecc.)
Da quel che "emerge" dal tuo breve scritto
Se hai eseguito una rettifica ad hoc (con tolleranze d'accoppiamento regolari) e montato un pistone originale
parrebbe dipendere dalla fascia raschiaolio
A proposito ...
Dato per scontato che avrai senza dubbio rispettato il verso d'inserimento delle fasce (scritta "TOP" o "OBEN" verso l'alto), all'atto d'inserire il pistone all'interno del cilindro, hai verificato che non combaciassero tra loro le varie aperture dei segmenti
Spesso non si tiene conto che i tre intagli di chiusura delle fasce andrebbero sfalsati di 120° ognuno, per evitare i seppur minimi passaggi d'olio che potrebbero verificarsi lasciandoli allineati
Potrebbe cmq esser dovuto al SOLO iniziale assestamento meccanico ...dipende da quanti km. hai già percorso dalla rettifica
Se però la cosa persiste, o addirittura aumenta a caldo
...alla luce dei lavori eseguiti ...ritirerei a breve nuovamente giù il gruppo termico ...un minuzioso controllo per star "con il cuore in pace" sarebbe d'obbligo
Fornisci altre info al riguardo...ciaoooooooooo!!
Da quel che "emerge" dal tuo breve scritto
Se hai eseguito una rettifica ad hoc (con tolleranze d'accoppiamento regolari) e montato un pistone originale
parrebbe dipendere dalla fascia raschiaolio
A proposito ...
Dato per scontato che avrai senza dubbio rispettato il verso d'inserimento delle fasce (scritta "TOP" o "OBEN" verso l'alto), all'atto d'inserire il pistone all'interno del cilindro, hai verificato che non combaciassero tra loro le varie aperture dei segmenti
Spesso non si tiene conto che i tre intagli di chiusura delle fasce andrebbero sfalsati di 120° ognuno, per evitare i seppur minimi passaggi d'olio che potrebbero verificarsi lasciandoli allineati
Potrebbe cmq esser dovuto al SOLO iniziale assestamento meccanico ...dipende da quanti km. hai già percorso dalla rettifica
Se però la cosa persiste, o addirittura aumenta a caldo
...alla luce dei lavori eseguiti ...ritirerei a breve nuovamente giù il gruppo termico ...un minuzioso controllo per star "con il cuore in pace" sarebbe d'obbligo
Fornisci altre info al riguardo...ciaoooooooooo!!
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Fuma sempre a freddo e a caldo, in accelerazione e rilascio. L'olio usato è un 15/50 per motori a benzina della Tamoil.
Le fasce le ho montate con gli spacchi a 120° e non ricordo che avessero una scritta che indicasse il verso ma solo impresso il diametro relativo all'alesaggio di 87,50. Comunque il profilo era simmetrico con entrambi gli spigoli vivi. Il kit è quello standard di Kedo da 119/00 €uro
Ripeto la moto va benissimo e non spara olio dallo scarico ...... o si ingolfa etc. tipico della scarsa tenuta del motore.
Il cilindro ha 0,060-0,080 di gioco e la moto è silenziosa (non scampana).
L'avevo preparata per venire al mio primo raduno .....
La cosa mi demolarizza anche se saprò qualcosa di + nel fine settimana quando potrò camminarci continuatamente per un pò di KM
Saluti
Le fasce le ho montate con gli spacchi a 120° e non ricordo che avessero una scritta che indicasse il verso ma solo impresso il diametro relativo all'alesaggio di 87,50. Comunque il profilo era simmetrico con entrambi gli spigoli vivi. Il kit è quello standard di Kedo da 119/00 €uro
Ripeto la moto va benissimo e non spara olio dallo scarico ...... o si ingolfa etc. tipico della scarsa tenuta del motore.
Il cilindro ha 0,060-0,080 di gioco e la moto è silenziosa (non scampana).
L'avevo preparata per venire al mio primo raduno .....
La cosa mi demolarizza anche se saprò qualcosa di + nel fine settimana quando potrò camminarci continuatamente per un pò di KM
Saluti
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Sicuramente è olio che entra in camera di combustione da sotto (fasce e raschiaolio) o da sopra (gommini valvole). Se fuma in continuazione penserei a fasce e raschiaolio...certo che tirare giù tutto nuovamente...
Prova a fare un pò di strada...
Guarderei anche il filtro dell'aria se è inzuppato d'olio che fuoriesce dallo sfiato del motore perchè troppo...
Guarda anche lo stato della candela dopo le fumate se è imbrattata d'olio...
Prova a fare un pò di strada...
Guarderei anche il filtro dell'aria se è inzuppato d'olio che fuoriesce dallo sfiato del motore perchè troppo...
Guarda anche lo stato della candela dopo le fumate se è imbrattata d'olio...
A me successe la stessa cosa causa una rettifica sbagliata. il motore consumava un sacco d'olio e chiaramente la candela era bagnata e sporca etc. Ma ripeto era un caso conclamato di rettifica sbagliata (dalla stessa officina di rettifica ci sono state altre vittime...)
Quanto olio consuma? Il fumo puzza chiaramente di olio bruciato?
Te lo dico a malincuore, ma credo che...dovrai tirar giù o'motore e controllare le fasce (magari montandole se ne è danneggiata una) e visto che ci sei cambia d'ufficio i paraolii delle valvole e verifica la tenuta.
Sono inconvenienti che capitano ma hai tutto il tempo per verificare e rimediare e poi venir su al raduno!!!
Quanto olio consuma? Il fumo puzza chiaramente di olio bruciato?
Te lo dico a malincuore, ma credo che...dovrai tirar giù o'motore e controllare le fasce (magari montandole se ne è danneggiata una) e visto che ci sei cambia d'ufficio i paraolii delle valvole e verifica la tenuta.
Sono inconvenienti che capitano ma hai tutto il tempo per verificare e rimediare e poi venir su al raduno!!!
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Gianluca ho fatto alcune verifiche.
-)In 50 Km se mangiato la metà dell'olio
-)Il fumo è nero e puzza d'olio bruciato
-)La candela è imbrattata d'olio con chiari depositi oleosi
-)Fuma + a freddo che a caldo.
Ragazzi mi dispiace veramente m'avrebbe fatto piacere di conoscervi dopo tanto tempo ...... ma mi aspetta un periodo brutto ....
Qualcuno ha un carter destro????
-)In 50 Km se mangiato la metà dell'olio
-)Il fumo è nero e puzza d'olio bruciato
-)La candela è imbrattata d'olio con chiari depositi oleosi
-)Fuma + a freddo che a caldo.
Ragazzi mi dispiace veramente m'avrebbe fatto piacere di conoscervi dopo tanto tempo ...... ma mi aspetta un periodo brutto ....
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CORAGGIO!!!!
Calma, ZEN, e pazienza:
Tira giù il motore e...
se sono le fasce le cambi e risolvi;
se è la rettifica ed hai spazio per maggiorare, cambia o'pistone (ed officina di rettifica...se non sai dove andare puoi chiedere a Pietro Vaccaro - Via Pigna Napoli - lui ti saprà indicare dove andare).
Controlla che le guarnizioni testa e cilindro non si siano danneggiate.
Il pistone "vecchio" che poi è nuovo te lo rivendi e limiti i danni.
IN BOCCA AL LUPO E TI ASPETTIAMO AL RADUNO!!!
Calma, ZEN, e pazienza:
Tira giù il motore e...
se sono le fasce le cambi e risolvi;
se è la rettifica ed hai spazio per maggiorare, cambia o'pistone (ed officina di rettifica...se non sai dove andare puoi chiedere a Pietro Vaccaro - Via Pigna Napoli - lui ti saprà indicare dove andare).
Controlla che le guarnizioni testa e cilindro non si siano danneggiate.
Il pistone "vecchio" che poi è nuovo te lo rivendi e limiti i danni.
IN BOCCA AL LUPO E TI ASPETTIAMO AL RADUNO!!!
Azz ...ti hanno praticamente lasciato quasi UN DECIMO di tolleranza (da 0.07 in poi, di norma, un motore lo si sottopone a revisione )scrambler1 ha scritto:Fuma sempre a freddo e a caldo, in accelerazione e rilascio. L'olio usato è un 15/50 per motori a benzina della Tamoil.
Le fasce le ho montate con gli spacchi a 120° e non ricordo che avessero una scritta che indicasse il verso ma solo impresso il diametro relativo all'alesaggio di 87,50. Comunque il profilo era simmetrico con entrambi gli spigoli vivi. Il kit è quello standard di Kedo da 119/00 €uro
Ripeto la moto va benissimo e non spara olio dallo scarico ...... o si ingolfa etc. tipico della scarsa tenuta del motore.
Il cilindro ha 0,060-0,080 di gioco e la moto è silenziosa (non scampana).
L'avevo preparata per venire al mio primo raduno .....
La cosa mi demolarizza anche se saprò qualcosa di + nel fine settimana quando potrò camminarci continuatamente per un pò di KM
Saluti
Ahi ...ahi ...ahi
Il MINIMO che può fare quel povero gruppo termico è
TIRAR SU CAMIONATE D'OLIO
Armati di pazienza e rimetti mano a cilindro e pistone ...prima che ti fermino per "eccessivo inquinamento" o ti ritrovi a dover spingere con la candela sempre imbrattata
Tienici informati e cambia tassativamente officina di rettifica
Ciaooooooooooo!!
Ciao a tutti , è la prima volta che parlo con voi,io ho una 550xt, e il mio amico una xt500 che ha sempre avuto il problema di mangiare olio.
La tolleranza di 6 centesimi è ok,fin troppo stretta x questi motori, canna/pistonedella , ciò è dovuto all'ovalizzazione e alla conicità ,purtroppo quando si fa alesare un cilindro non si è mai sicuri delle misure, e della precisione delle macchine operatrici.
Un dato da non sottovalutare è la centratura del pistone sulla canna fatta da chi sa il fatto suo, in pratica il pistone deve essere perfettamente in assecon la canna , con una leva inserita nell0 spinotto e un attrezzo che blocca il fusto della biella , si fa la quadratura tra pistone e cilindro.
la chiusura della testa deve essere fatta con una dinamometrica.
Io mi sono attrezzato con alesametro , micrometro e blocchetti di riscontro che ho acquistato dai polacchi ai mercatini, se misuri un cilindro , spesso c'è da mettersi le mani tra i capelli.
anche x t originali dopo 15000km comonciano ad avere problemi di ovalizzazione della canna è un difetto congenito , ho sentito parecchie teorie specialmente da un tecnico belgarda.
Ciao da Frank
La tolleranza di 6 centesimi è ok,fin troppo stretta x questi motori, canna/pistonedella , ciò è dovuto all'ovalizzazione e alla conicità ,purtroppo quando si fa alesare un cilindro non si è mai sicuri delle misure, e della precisione delle macchine operatrici.
Un dato da non sottovalutare è la centratura del pistone sulla canna fatta da chi sa il fatto suo, in pratica il pistone deve essere perfettamente in assecon la canna , con una leva inserita nell0 spinotto e un attrezzo che blocca il fusto della biella , si fa la quadratura tra pistone e cilindro.
la chiusura della testa deve essere fatta con una dinamometrica.
Io mi sono attrezzato con alesametro , micrometro e blocchetti di riscontro che ho acquistato dai polacchi ai mercatini, se misuri un cilindro , spesso c'è da mettersi le mani tra i capelli.
anche x t originali dopo 15000km comonciano ad avere problemi di ovalizzazione della canna è un difetto congenito , ho sentito parecchie teorie specialmente da un tecnico belgarda.
Ciao da Frank