Pagina 1 di 1

Ciclistica in curva.

Inviato: 11/12/2012, 15:29
da CARLOP
Provata da me e mie amici, abbiamo tutti avuto la netta impressione che una XT550, tenda a precipitarsi a maggiorare le pur prudenti pieghe in curva. Praticamente, nelle curve, con le gomme Kenda, la post.di 3 e anter. di 5 anni, con ancora tutto il grip necessario alla tenuta, la moto trasmette l' inquietante sensazione, d' esser prossima a cadere verso l'interno della curva, anche a prudenziali velocità in curva. Questa malefica sensazione la moto la da soprattutto nelle curve sinistrorse. Le ruote sono allineate, chi saprebbe dirci cosa potrebb'esserne causa e dove intervenire sulla ciclistica ?
Inoltre x un uso dell' Xt550 tutto stradale, chi sa consigliarci le gomme giuste? Nn importa quanto durano, quelle buone hanno la mescola tenera e devono consumarsi.
Grazie fin d'ora.
carlo.Xt.Xr.

Re: Ciclistica in curva.

Inviato: 11/12/2012, 23:54
da ufficial
non è che hai sbagliato forum ... questo è quello della 500 e non della 550 ...e comunque con le gomme stagionate non penso avrai belle sensazioni su qualsiasi moto ...
molti di noi me compreso, x utilizzo 70 strada e 30 off montiamo le dunlop trialmax

ciao

ufficial

Re: Ciclistica in curva.

Inviato: 12/12/2012, 15:51
da CARLOP
Ho postato la mia, nel mio Motoclub, ove sono e, ...i Maya sicuramente permetteranno, sarò ancora socio.
Le caratteristiche, i problemi di ciclistica enduro Yamaha, con poche eccezioni, sono sempre gli stessi. Nella mia precisavo il problema dell' inclinazione che vuole prendere/maggiorare la moto, nn sembra provenire dalle gomme, non s'ha sentore ke queste scivolino sull'asfalto verso l'esterno delle curve. Consapevole che la gomma tutta, col tempo va incontro a processi di cristallizzazione, la mescola indurisce e cala il grip, in quanti anni va considerato uno pneumatico vecchio x sostituirlo ?

Re: Ciclistica in curva.

Inviato: 12/12/2012, 17:02
da ufficial
anche dopo un solo anno si può considerare "vecchio " , dipende poi che prestazione vuoi avere, dipende molto da come viene conservato , comunque i rivenditori (io cito nikgomme che è del veneto) praticano sconti a scalare a seconda dell'anno di produzione .... tieni conto che la michelin nel mondiale velocità faceva le gomme nel paddock la sera del sabato per darle "fresche di forno " la domenica mattina prima della gara ... ci sarà stato un perchè vero :?: :wink: :shock: :lol:

ufficial

Re: Ciclistica in curva.

Inviato: 12/12/2012, 18:08
da trionfale
ufficial ha scritto:........... la michelin nel mondiale velocità faceva le gomme nel paddock .........
tra i giocattoli dei miei figli in cantina ci deve essere la "fabbrica dei mostri" , un gioco con cui si divertivano a produrre oggetti con gli stampini.
Sarebbe bello poter risuscitare il mitico introvabile TW5 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Ciclistica in curva.

Inviato: 12/12/2012, 18:46
da Buba
Beh, aldilà del fatto che certe gomme non sono buone nemmeno appena uscite di fabbrica ... anzi, non sarebbero buone neanche se uno riuscisse ad avere quelle del giorno dopo :mrgreen: , io darei una controllata a tutti i cuscinetti ... ruote e cannotto di sterzo. Quando la moto tende cadere all' interno della curva, spesso il problema è proprio lì.

Buba

Re: Ciclistica in curva.

Inviato: 12/12/2012, 21:08
da ufficial
Buba ha scritto:Beh, aldilà del fatto che certe gomme non sono buone nemmeno appena uscite di fabbrica ... anzi, non sarebbero buone neanche se uno riuscisse ad avere quelle del giorno dopo :mrgreen: , io darei una controllata a tutti i cuscinetti ... ruote e cannotto di sterzo. Quando la moto tende cadere all' interno della curva, spesso il problema è proprio lì.

Buba
giustissimo a questo punto visto la non esorbitante cifra, sostituirli con quelli ad a aghi che già fanno un po' di differenza in merito

Re: Ciclistica in curva.

Inviato: 17/12/2012, 12:59
da Ste89
Anche a me ultimamente è capitato, controlla se gli ammortizzatori sono ben carichi e molto fanno anche le gomme "quadrate", ovvero se hai fatto molta strada dritta e si sono consumate più al centro, quando pieghi lo scalino sulla curvatura tende a dare quella sensazione fastidiosissima! Comunque con le trailmax fai pieghe da paura se non hai paura di posare un po' di più! A me qualche volta è capitato di dover mettere giù il piede per riprendere la moto al volo che avevo finito il battistrada a causa dell'eccessivo angolo di piega! :P