pressione olio

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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jap
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10/10/2012, 19:57

buonasera a tutti,ho rimesso in moto un motore fermo da decenni ma non mi arriva olio alla vite di spurgo sul coperchio filtro.Prima di smontare tutto,potreste consigliarmi cosa controllare? Grazie in anticipo. JAP
alan 64
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10/10/2012, 21:01

Ciao, a me è accaduta la stessa cosa con il motore della 76 ( era stato aperto e rimontato ) al momento di metterlo in moto avevo messo poco meno di due litri di olio e la stecca già segnava il massimo. Una volta avviata la moto mi sono subito reso conto con il meccanico di un rumore strano, ho subito spento e notato che l'olio non era arrivato al filtro. A questo punto abbiamo immediatamento svitato i bulloni che bloccano il tubo dell'olio posto sopra alla leva del cambio e verificato che lì l'olio c'era ( è il punto d'ingresso ) con un compressore abbiamo dato un paio di soffiate e verificato che l'aria non non usciva dalla parte del filtro con la stessa intensità d'ingresso . A questo punto abbiamo scaricato l'olio, tolto totalmente il carter destro e soffiato nuovamente verificando che comunque l'aria dalla pompa dell'olio usciva, per maggior sicurezza abbiamo smontato e verificato la pompa dell'olio e soffiato con il compressore più volte accertando che l'aria usciva perfettamente. Dopo aver rimontato tutto al momento della nuova accensione abbiamo lasciato appena svitati i due bulloni che fermano il tubo dell'olio posto in alto a destra all'ingresso del motore, verificando che una volta avviata la moto l'olio uscisse dal blocco lasciato lento e quindi che la pompa funzionasse perfettamente pemettendo all'olio il normale ricircolo. Spenta la moto abbiamo smontato il carter del filtro olio e constatato che era arrivato anche li. Spero di esserti stato d'aiuto.
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Buba
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10/10/2012, 21:57

Non so come mettete l' olio nel motore al cambio olio. Forse non tutti sanno che la procedura corretta è di mettere circa un litro d' olio dal tappo di rabbocco, quello rosso insomma e l' altro litro circa, togliendo il "bombolotto" di recupero dei vapori, quello che insomma collega il motore alla scatola filtro. In questo modo, al primo avviamento, la pompa manda subito in circolo l' olio, lubrificando immediatamente gl' organi all' interno dei carters ... cambio, biella, frizione, ecc.

Buba
jap
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11/10/2012, 7:38

grazie per le risposte,provo a fare come mi avete indicato e vi faccio sapere.Saluti.JAP
jap
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12/10/2012, 13:27

Ok ragazzi,tutto risolto e grazie.JAP
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