Desidero premettere, prima di ricevere un giudizio negativo da parte di Buba

Lampadine BA9S 6V 2 o 4W degli strumenti, 5 in totale (folle, abbagliante, freccia, contagiri e contachilometri). Ho lasciato quella a incandescenza per la luce di posizione anteriore in quanto, per ora, il bianco di quella a LED è del tipo freddo, di colore azzurrognolo. Finalmente si vede se gli abbaglianti sono accesi! Il verde del folle è addirittura troppo forte. La spia della freccia funziona solo quando sono attivate le frecce a sinistra, rimane spenta quando si mette la freccia a destra –è un insormontabile problema di polarità del LED-. Costano circa 2€ ciascuna.
Lampadine BA15S 6V 10 o 18W delle 4 frecce. Ho provato sia a 9 oppure a 24 LED, di colore bianco oppure giallo. Direi che non c’è grande differenza fra le varie opzioni, è una questione di gusto. L’importante cosa da sapere è che non si possono sostituire tutte le 4 lampadine. È infatti necessario un carico resistivo per attivare il relais. Si può sostituire solo una lampada LED per lato. Io ho scelto di lasciare le lampadine a incandescenza sulle frecce posteriori. Costano circa 4 o 5€ ciascuna.
Bi-luce BAY15D 6V 21/5W del faro posteriore. In commercio ce ne sono bianco/rosso e rosso/rosso. La temperatura del bianco è fredda come per la luce di posizione anteriore, peraltro risalta molto sul bianco della targa. Il tipo rosso/rosso, invece, non la illumina sufficientemente. Per risolvere il problema definitivamente, dovremo attendere che i cinesi mettano in produzione LED a 6V “warm white”. Costano circa 6 o 7€.
Per quanto riguarda la luce più importante, la bi-luce BA20D 6V 35/35W anteriore, i tempi non sono ancora maturi. Non ne ho trovate molte e costano parecchio. Peraltro, si dovrà vedere come si comportano i LED quando alimentati dalla corrente alternata raddrizzata prodotta dal motore e non dalla batteria.