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Enigma elettrico

Inviato: 11/03/2012, 12:19
da titoi d.c.
Ciao a tutti. Il problema sta nella luce di posizione. Parlo di XT500 1976 1N5, quella con impianto a 6v. Da che mondo è mondo, le luci di posizione, anteriore e posteriore, si accendono col devioluci sulla manopola DESTRA, a prescindere dal contatto della chiave. In settimana lascio la moto dal mecca per un cambio olio, e mi dice di avere ripristinato l'impianto elettrico, in quanto è stato un pò paciugato :roll: :roll: :roll: . Ma quando mai? Comunque fa niente.
Verifico il tutto e ora le cose stanno così: col devioluci di destra mi accende solo la luce di posizione anteriore, a prescindere dal contatto della chiave, ma la luce di posizione posteriore ora si accende solo con l'accensione dell'anabbagliante (devioluci di sx) e con la chiave inserita, fatto errato. Ho aperto il faro per verificare quale cavo sia stato collegato al devioluci dell'anabbagliante, ma non mi sono districato bene in quel groviglio Laocoontico.
Idee, suggerimenti?

Immagine

Re: Enigma elettrico

Inviato: 11/03/2012, 13:21
da Buba
... Dove sarebbe il devioluci sulla manopola DESTRA :? :?:

Buba

Re: Enigma elettrico

Inviato: 11/03/2012, 14:17
da titoi d.c.
Beh, non SULLA manopola destra, a fianco della manopola destra. Agevolo:

Immagine

Non so se è prerogativa della 1N5, però c'è da sempre quel devioluci, e ha sempre comandato SOLO le luci di posizione.....

:roll: :roll: :roll: :idea:

Re: Enigma elettrico

Inviato: 11/03/2012, 14:52
da Buba
Quello non è un devioluci, ma l' interruttore per tagliare corrente alla bobina e spengere il motore in casi di "emergenza".

Buba

Re: Enigma elettrico

Inviato: 11/03/2012, 14:57
da titoi d.c.
Spiace correggerti, ma non ha mai avuto quella funzione su quella moto. Sulla 1N5 l'interrutore di emergenza che dici tu non esiste. Quello accende le luci di posizione....

Re: Enigma elettrico

Inviato: 11/03/2012, 17:49
da Dumbut
titoi d.c. ha scritto:Spiace correggerti, ma non ha mai avuto quella funzione su quella moto. Sulla 1N5 l'interrutore di emergenza che dici tu non esiste. Quello accende le luci di posizione....
Se non erro l'hai presa nuova e quindi se casino c'è(e non è mai stata rimaneggiata) evidentemente è stata una libera interpretazione del concessionario per adattarla al mercato italiano (forse).
Sarebbe auspicabile che mettessi anche la foto del blocchetto di sx e il blocchetto chiave...così almeno per cercar di capire ....e farci una cultura :wink:
Ho un conoscente che possiede una come la tua, magari con un paio di foto posso verificare anche con la sua.
(una curiosità....ma perchè il tuo meccanico ci ha messo le mani se funzionava tutto? :roll: )

Re: Enigma elettrico

Inviato: 11/03/2012, 18:34
da beppext
titoi d.c. ha scritto:Spiace correggerti, ma non ha mai avuto quella funzione su quella moto. Sulla 1N5 l'interrutore di emergenza che dici tu non esiste. Quello accende le luci di posizione....
Strano....su tutti gli altri modelli dell' XT 500 quell'interruttore ha la funzione "RUN" o "OFF" (che poi è l'interruttore generale che si trova sempre in tutte le moto..).
Comunque non mi è riuscito di trovare nessuna dicitura in merito sulle part list che ho....quindi non insisto... :wink:

Re: Enigma elettrico

Inviato: 11/03/2012, 18:38
da Buba
titoi d.c. ha scritto:Spiace correggerti, ma non ha mai avuto quella funzione su quella moto. Sulla 1N5 l'interrutore di emergenza che dici tu non esiste. Quello accende le luci di posizione....
Dev' essere una modifica fatta dall' importatore Italiano Yamaha dell' epoca, per adempiere all' obbligo della luce di posizione, obbligatoria, se non sbaglio, dal 1.959.
... Anche sulla mia avevo trovato una modifica un pò pasticciata con tanto di "mammut" ...

Buba

Re: Enigma elettrico

Inviato: 12/03/2012, 0:16
da poderosaxt500
Anche io ho una 76 americana ma sul comando di destra ho l'interruttore on off. Sul modello americano non esisteva la luce di posizione e il vetro del fanale era la lampada stessa. Anche il blocchetto di accensione ha uno scatto solo. Anche la mia e' stata riadattata, modificando l'interno del fanale. La tua se mi dici che e' il modello americano e' stata certamente modificata , anche perché la ghiera cromata del fanale e' del modello europeo, perché quella del modello americano e' più stretta.

Re: Enigma elettrico

Inviato: 12/03/2012, 9:46
da titoi d.c.
A parlarne vengono fuori gli altarini. Mi viene il legittimo sospetto che il mecca abbia visto solo XT500 successive e che non sappia di eventuali modifiche fatte dall'importatore come dite voi. Da quando ho memoria di mettere il sedere su quella moto, cioè da sempre, quell'interrutore aziona le luci di posizione a prescindere dal contatto della chiave. Da quel blocchetto parte un cavo che va dritto all'interno del fanale.
Boh... stasera mi chiudo in garage e faccio un pò di esperimenti. Vi aggiorno!

Re: Enigma elettrico

Inviato: 12/03/2012, 9:56
da Dumbut
titoi d.c. ha scritto:A parlarne vengono fuori gli altarini. Mi viene il legittimo sospetto che il mecca abbia visto solo XT500 successive e che non sappia di eventuali modifiche fatte dall'importatore come dite voi. Da quando ho memoria di mettere il sedere su quella moto, cioè da sempre, quell'interrutore aziona le luci di posizione a prescindere dal contatto della chiave. Da quel blocchetto parte un cavo che va dritto all'interno del fanale.
Boh... stasera mi chiudo in garage e faccio un pò di esperimenti. Vi aggiorno!
In realtà il forum serve anche a questo!
facci sapere :wink:

Re: Enigma elettrico

Inviato: 13/03/2012, 10:05
da titoi d.c.
Dopo diversi tentativi sono riuscito a ripristinare la luce posteriore di posizione. Il mecca aveva collegato un polo al mammut dell'anabbagliante. Però a questo punto manco dell'ON/OFF a destra. Come posso rimediare? Dove ne trovo uno aggiuntivo da mettere a manubrio?

Re: Enigma elettrico

Inviato: 13/03/2012, 13:21
da Buba

Re: Enigma elettrico

Inviato: 14/03/2012, 21:11
da Dumbut