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Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 20:36
da Davide
Ciao ragazzi , sono inc. nero ma nerooooo , l'amata ed agognata dopo tutte le dovute cure nel restauro non vuole darmi la soddisfazione di far sentire la sua voce , vi spiego.
La corrente arriva e la scintilla è bella , la benza arriva , tant'è vero che dopo tre o quattro pedalate levi la candela ed + zuppa , le puntine iniziano ad aprire quando il riferimento sul volano è su "F" ( è il giro giusto del volano perchè le valvole sono chiuse e l'ultima a chiudere è stata l'aspirazione.
Cosa c'è che non va ???? ormai sono demoralizzato e mi sa che mi tocca chiamare il meccanico ma mi giranooooo perchè dovrebbe andare.
Un saluto a tutti
Davide
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 20:41
da 115X180
Quali riferimenti hai controllato per fare la messa a punto?
Le tacche sul volano?
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 21:24
da Davide
Si 115 , quelle
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 21:42
da 115X180
Prima si accendeva? Hai tolto il carter della frizione e una volta rimontato non va più?
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 21:57
da Davide
Si , gia fatto l'errore di montare il ruttore delle puntine con il volano girato di 180° ma sistemato.
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 22:05
da 115X180
Se fa la scintilla il contatto ON/OFF all'acceleratore lo escluderei...
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 22:10
da Davide
Esatto , sembra tutto ok , ma non parte , regolato anche l'apertura delle puntine a 0.35 .
A proposito , alla linea "F" di fede sul volano le puntine devono "INIZIARE" ad aprire , giusto?
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 22:18
da 115X180
Per i riferimenti della messa a punto cosa hai usato? hai guardato su un manuale?
Di solito quando capitano cose del genere e si è smontato il carter frizione qualcosa non è al posto giusto...
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 22:25
da Davide
L'ho fatto con la lampadina collegato alla batteria , quando la tacca "F" sul volano è allineata al punto di riferimento sul carter ho fatto ruotare il piattello delle puntine fino a che si è accesa la lampadina.
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 22:31
da 115X180
Mi dispiace Davide, ma non ho conoscenze tecniche per poterti aiutare.
Se mi mandi la tua mail via MP ti invio qualcosa che forse ti potrà essere utile.
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 22:35
da GFR
Davide ha scritto:L'ho fatto con la lampadina collegato alla batteria , quando la tacca "F" sul volano è allineata al punto di riferimento sul carter ho fatto ruotare il piattello delle puntine fino a che si è accesa la lampadina.
Forse è questo il punto: la scintilla scocca quando le puntine si aprono. Quindi quando si interrompe il contatto e la lampadina si spegne (opp il tester conferma l'interruzione del circuito).
Il riferimento "F" corrisponde all'istante di inizio apertura delle puntine.

..spero di essere stato utile
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 22:36
da Davide
Ok la mia email è :
[email protected]
Grazie di tutto 115
Ciao
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 22:40
da poderosaxt500
Hai provato a cambiare candela? Potrebbe non funzionare bene.
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 23:04
da Davide
Scusa GFR mi sono confuso , si per la lampadina è come dici tu , quindi cosa puo essere ?
No Poderosa non ho provato a sostituire la candela , prima di smontarla funzonava bene e cmq la candela fa una bella scintilla.
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 23:07
da Davide
GFR con il tester non ho dimestichezza , su cosa metti il tester Ohm - Corrente .....
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 23:12
da 115X180
Davide ho problemi ad inviare posta, comunque GFR ha postato quello che volevo mandarti.
PS: Prova a seguire il consiglio di Poderosa, le candele a volte fanno brutti scherzi.
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 23:15
da Davide
Si ho visto , grazie cmq 115
Ciao
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 23:15
da 115X180
Davide va a leggere in:
Area Soci
Tecnica-Motore
Regolazione Anticipo
...forse risolvi
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 23:17
da GFR
Davide ha scritto:GFR con il tester non ho dimestichezza , su cosa metti il tester Ohm - Corrente .....
Il tester deve misurare la resistenza (ohm), ma facciamola più semplice:
prendi un pezzo di carta molto sottile, tipo cartina per sigarette, mettilo "pinzato" tra le puntine. Quando il volano arriva sul punto "F" il foglietto si sblocca.
Non è il massimo della precisione, ma può funzionare.
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 23:22
da Davide
Posso fare il contrario allora , metto il volano su "F" , giro l piattello fino a che non esce la cartina , almeno opero sul solito lato della moto

Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 23:25
da 115X180
Il volano riesci anche a giralo dal lato piattello, ti serve una chiave a brugola da 6 se non erro...l'ingresso della chiave lo trovi toglendo un dado posto vicino il piattello puntine.
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 23:28
da Davide
Si vero 115 ma cosi non vedo il riferimento "F" , voglio evitare di togliere il tappone sul carter destro per vedere i riferimenti per non far uscire olio , per quello ho levato il carter volano.
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 23:31
da 115X180
...non vorrei dire castronerie...ma da lì l'olio non esce, può uscirne al massimo qualche goccia.
Re: Accensione - problemi
Inviato: 26/02/2012, 23:34
da Davide
Si in effetti è poco l'olio che esce ma devi comunque inclinarla se no continua a gocciare.
Re: Accensione - problemi
Inviato: 29/02/2012, 15:50
da Davide
Eccomi qui , sistemato tutto , era solo un problema di messa in fase . Partita al secondo colpo , che musicaaaaaa.
Grazie a tutti per gli aiuti.
Davide