Pagina 1 di 1

Aiuto/consigli per miglioramenti in fase di restauro

Inviato: 21/10/2011, 18:39
da leo
Dunque:
- ho una XT 500 del 1982 (serbatoio cromato)
- motore ok e rifatto da poco, persistono però problemi di minimo ai semafori (impianto elettrico?)
- problemi di ruggine non gravi ma diffusi (1 anno sotto il telo vicino al mare)
- per non peggiorare il problema suddetto attualmente è ricoverata nel garage di mia madre in altra città
- causa incidente tra un annetto dovrei avere soldi da impiegare per il restauro/miglioramento della moto.
Questo è il quadro generale. Ora, senza voler spendere cifre folli visto che già mi dovrò frugare di brutto per il restauro, vi chiedo come potrei migliorare la moto senza snaturarne l'estetica. Su Kedo ci sono un'infinità di articoli, cosa merita veramente? Carburatore e filtro aria? passaggio a 12V? lubrificazione diretta della testata? Ogni suggerimento, possibilmente accompagnato dal codice del prodotto visto che spesso le scelte sono molteplici, è ben accetto.

Ringrazio tutti in anticipo,
Leo

Re: Aiuto/consigli per miglioramenti in fase di restauro

Inviato: 21/10/2011, 19:24
da 115X180
Ok andiamo per ordine:

-cambia serbatoio e procuratene uno originale, d'alluminio lucidato! :lol: :lol: :lol: ...ammazza quanto so' simpatico oggi! :lol: :lol: :lol: si lo so il tuo è originale e d'alluminio...quindi non cromato...

- prima di mettere mano all'impianto elettrico proverei a regalare al carburatore un kit revisione (Kedo 94008 € 10,90) o in alternativa uno di questi che sono più completi (Keyster KY-0239N)...Kedo non li ha, ti devi rivolgere a San e-Bay.de

- per la ruggine...beh quello dipende dal tipo di intervento che vuoi fare...il massimo sarebbe sabbiare e riverniciare, ma ti vai ad infilare in un lavorone che implica una quantità spropositata di spese aggiuntive. Il fatto di toglierla dalle intemperie è già tanto, e se ogni tanto quando sta al coperto la irrori con uno spay antiossidante male non fai. Ho conosciuto un tipo che aveva un moto esposta alla salsedine, quando la riponeva per poi riprenderla a distanza di mesi la bagnava tutta fino a farlo gocciare a terra con l'olio di ricino...forse...comunque era un olio che comprava presso il consorzio agrario.

- per quanto riguarda i consigli...beh lascerei perdere l'impianto 12V raccomando invece il raddoppio della lubrificazione della testa (Kedo 92101 92050 92001) inoltre ti suggerisco di cambiare i cuscinetti di sterzo e passare da quelli originali composti da piastre e sfere a quelli "moderni" fatti con le gabbie a rulli (Kedo 90008), il confort nella giuda ne gioverà sicuramente.

Re: Aiuto/consigli per miglioramenti in fase di restauro

Inviato: 21/10/2011, 19:56
da Buba
Il kit carburatore più completo venduto da KeDo è il numero 94038 e costa € 21,90
...l' olio usato molto probabilmente è quello di vasellina ... evitate ogni fraintendimento "Cicchiano", please :mrgreen: ... io l' ho sempre usato sugli stivali da cross ...dopo averli lavati, naturalmente :mrgreen: ... qualcosa che vale la pena di comprare e con poca spesa, puntine e condensatore più il condotto di lubrificazione per entrambi i bilanceri ... quale è soprattutto una questione di gusti ... quello classico, il race ...ed il "cesso style" :mrgreen: ...per tutto il resto, tutto è relativo. Dipende da te ... voglia di spendere, originalità o customizzazione, ecc. ecc. ecc. ecc. ...

Buba

Re: Aiuto/consigli per miglioramenti in fase di restauro

Inviato: 21/10/2011, 20:19
da 115X180
Dal Buba c'è sempre da imparare... :) :) :)

PS: Ero indeciso tra ricino e vasellina :?

Re: Aiuto/consigli per miglioramenti in fase di restauro

Inviato: 23/10/2011, 14:00
da leo
Grazie ragazzi, pensavo che vi sareste lanciati in chissà quali proposte indecenti di modifiche e invece siete stati molto sul tranquillo.
Le modifiche che avete suggerito le farò sicuramente come anche l'intervento di restauro che mi costerà parecchio ma così la posso parcheggiare direttamente in salotto... devo farmi solo 5 piani di scale ogni volta!
Scherzi a parte mi sa che cambierò anche le molle delle forcelle.
La vasellina l'usavo sulla Transalp ed effettivamente funziona però se riesco a trovare un buco dove metterla sono più tranquillo.

Grazie ancora,
Leo