
batteria sempre scarica...
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
A naso direi di no, una è 6V l'altra 12V.
Comunque per tagliare la testa al toro cerca i relativi codici su cmsnl, se coincidono t'ha detto bene
http://www.cmsnl.com/
Comunque per tagliare la testa al toro cerca i relativi codici su cmsnl, se coincidono t'ha detto bene

http://www.cmsnl.com/
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Attenzione al diodo rettificatore (posto dietro il vano batteria) potrebbe essere in perdita e scaricarti la batteria. Se hai un voltometro oppure se conosci qualcuno per poterlo misurare.
Sempre che hai prima verificato la tensione di caricache deve superare i 6V a seconda dei giri motore puo' arrivare anche a 7,5V.
Ezio
Sempre che hai prima verificato la tensione di caricache deve superare i 6V a seconda dei giri motore puo' arrivare anche a 7,5V.
Ezio
XT500 80
XT600Z 83
XT600Z 83
Hola, allora in primi ho controllato la tensione che arriva alla batteria ed è uguale a 0,6 (cioè nulla). Dal regolatore di tensione ho misurato li la tensione (cioè dal filo giallo che esce) ed è uguale a 2,3 quando accelero. Dietro al regolatore ci sono 2 cavetti (uno bianco e uno rosso), che cosa sono??? Altri consigli per non stare a smontare tutto??? gracias!ezio ha scritto:Attenzione al diodo rettificatore (posto dietro il vano batteria) potrebbe essere in perdita e scaricarti la batteria. Se hai un voltometro oppure se conosci qualcuno per poterlo misurare.
Sempre che hai prima verificato la tensione di caricache deve superare i 6V a seconda dei giri motore puo' arrivare anche a 7,5V.
Ezio

I due cavetti, uno rosso ed uno bianco, vanno collegati al rettificatore, che come ti ha già detto Ezio, è avvitato dietro il portabatteria, sulla sinistra.riciland ha scritto: ... Dietro al regolatore ci sono 2 cavetti (uno bianco e uno rosso), che cosa sono??? ...
Il rettificatore è il numero tre ...
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500h-dual ... /F-01.html
Rettificatore in vendita ...
http://cgi.ebay.it/YAMAHA-DT100-DT125-D ... 3368cc6fee
Buba
Nel rettificatore quando dovrebbe uscire come voltaggio???Buba ha scritto: ...I due cavetti, uno rosso ed uno bianco, vanno collegati al rettificatore, che come ti ha già detto Ezio, è avvitato dietro il portabatteria, sulla sinistra...
Ciao Riciland , non so che tensione deve uscire dal diodo rettificatore , ma se ti va puoi
vedere le tensioni che escono dall' alternatore .
in questa foto i collegamenti da fare
http://imageshack.us/photo/my-images/849/hpim0219.jpg/
in pratica stacchi il connettore a 4 poli dell' alternatore e fai un ponticello
con faston m/f per far arrivare corrente alla candela , in modo da poter accendere il motore .
Poi , dal connettore che va all' alternatore , sempre con due faston , facendo attenzione
a non farli toccare fra se e anche a non farli toccare sul filo che va alle puntine ( nero/bianco ).
Per il negativo trova una buona massa , io l' ho collegata alle alette del regolatore
http://imageshack.us/photo/my-images/233/hpim0220y.jpg/
A questo punto hai la possibilità , collegando un tester ( vedi foto ) per fare la misura .
http://imageshack.us/photo/my-images/90/hpim0229y.jpg/
Il filo grigio é stato collegato al bianco che esce dall' alternatore .
Il filo in questione é quello che va al diodo rettificatore e che nel video é collegato allo strumento
superiore , che in effetti dà una tensione minore del giallo ( strumento inferiore , che é
quello che alimenta il faro .
SCONSIGLIO roba cinese , o comunque di bassa qualità per misurare le tensioni che escono
dall' alternatore
A questo punto accendi la moto e controlli le tensioni , come nel video seguente
http://imageshack.us/clip/my-videos/198/orx.mp4/
Non fare caso a qel che segna il contagiri della stroboscopica ,
avevo dimenticato di settarlo per
motori a quattro tempi , in pratica indica il doppio dei giri che fà il motore .
Sperando che ti possa essere di aiuto .
Saluti
roberto
P.S. opinione personale : in questa moto eviterei le batterie al gel
vedere le tensioni che escono dall' alternatore .
in questa foto i collegamenti da fare
http://imageshack.us/photo/my-images/849/hpim0219.jpg/
in pratica stacchi il connettore a 4 poli dell' alternatore e fai un ponticello
con faston m/f per far arrivare corrente alla candela , in modo da poter accendere il motore .
Poi , dal connettore che va all' alternatore , sempre con due faston , facendo attenzione
a non farli toccare fra se e anche a non farli toccare sul filo che va alle puntine ( nero/bianco ).
Per il negativo trova una buona massa , io l' ho collegata alle alette del regolatore
http://imageshack.us/photo/my-images/233/hpim0220y.jpg/
A questo punto hai la possibilità , collegando un tester ( vedi foto ) per fare la misura .
http://imageshack.us/photo/my-images/90/hpim0229y.jpg/
Il filo grigio é stato collegato al bianco che esce dall' alternatore .
Il filo in questione é quello che va al diodo rettificatore e che nel video é collegato allo strumento
superiore , che in effetti dà una tensione minore del giallo ( strumento inferiore , che é
quello che alimenta il faro .
SCONSIGLIO roba cinese , o comunque di bassa qualità per misurare le tensioni che escono
dall' alternatore
A questo punto accendi la moto e controlli le tensioni , come nel video seguente
http://imageshack.us/clip/my-videos/198/orx.mp4/
Non fare caso a qel che segna il contagiri della stroboscopica ,

motori a quattro tempi , in pratica indica il doppio dei giri che fà il motore .
Sperando che ti possa essere di aiuto .
Saluti
roberto
P.S. opinione personale : in questa moto eviterei le batterie al gel

XT500 83
SST125 83
socio N. 456
SST125 83
socio N. 456
Sinceramente non mi pare " spettacolare " come dici.
Anche quel ca@@o di macchina fotografica non é un granchè .
Ma se il filmato può essere utile ad socio del motoclub , mi fa piacere .
Facci sapere se il problema sussiste
oppure se hai risolto/trovato il problema .
saluti
roberto
Anche quel ca@@o di macchina fotografica non é un granchè .
Ma se il filmato può essere utile ad socio del motoclub , mi fa piacere .
Facci sapere se il problema sussiste

saluti
roberto
XT500 83
SST125 83
socio N. 456
SST125 83
socio N. 456
Hola!!! Miracolosamente è tornato a funzionare il tutto e sia è già ricarica la batteria da sola...l'altra sera avevo spruzzato riattivante elettrico in qualunque cavo e oggi usandola ho visto che tutto funziona! 
Grazie mille ugualmente del tuo manuale
, sicuramente sarà di aiuto ad altre persone nel forum e nel mondo!! 

Grazie mille ugualmente del tuo manuale

