Xt 400 in arrivo.. già i primi problemi?!?
Inviato: 26/04/2011, 22:28
ciao a tutti, mi sono già presentato oggi nell'apposita sezione, ma saluto tutti quelli che non mi hanno letto di la..
a breve arriverà a casa una xt 400 dell'83 (o 84, non ricordo esattamente)

in pratica identica a questa ma in livrea rossa..
la moto mi verrà data al prezzo del passaggio di proprietà da un amico che l'ha comprata una decina di anni fa a £400.000 e usata poco intensamenta (affiancata poco dopo da una fazer e ora da una beta 400cc motard); la vernice del serbatoio è in ottimo stato, così come la sella, il parafango invece ha risentito un pò di più il peso del tempo ma nel complesso esteticamente è ancora in ottima forma.
Ha gomme praticamente nuove e kit trasmissione con meno di 2000 km..
vi direte.. è perfetta?!? non proprio, il motore non è messo affatto bene..
al momento il mezzo è fermo da quasi un anno, l'amico non riesce in nessun modo a farla partire, la persona che gli ha comprato la fazer gli ha suggerito di sdraiare la moto in terra fino a quando non esce benzina del carburatore e poi provare in quanto è un problema al galleggiante, a me sembra molto strano, ho intravisto sul sito kedo che esiste un kit di revisione per il carburatore per xt 400, può andare bene anche per il mio? quale è il più indicato?
la candella fa regolarmente la scintilla..
al momento non ho ancora avuto modo di provare a smanettare, lo farò quanto prima e poi vi faccio sapere..
sempre a detta dell'amico il motore è molto giù di compressione e secondo lui avrebbe bisogno di una bella rettificatina, io non mi spavento (ho rifatto il motore del mio land rover quest'inverno), ma vorrei avere un parere da voi su questa operazione, ho visto che ci sono disponibili i pistoni con innumerevoli maggiorazioni, la qualità dei materiali è buona (sempre by kedo)?
il kick-starter spesso scalcia ed è un pò scorbutico, avete qualche idea anche vaga su quali potrebbero essere i problemi?
qual è la procedura giusta per avviare il motore? esiste un apri-alza.valvole o su questo modello è automatizzato? devo fare qualcosa al carburatore (aria da tirare o altro)?
dimenticavo.. ho visto che ha le pedane per il passeggero sul forcellone (come quella in foto), mi confermate che è una soluzione originale dell'epoca? ho visto altre foto con delle normali pedane ancorate al telaio come sui mezzi "normali"
com'è la vita in coppia su questa moto? ci potrò fare casa-mare-casa (circa 8km) senza sentirmi tirar calci negli stinchi e unghiate sul collo?
a breve arriverà a casa una xt 400 dell'83 (o 84, non ricordo esattamente)

in pratica identica a questa ma in livrea rossa..
la moto mi verrà data al prezzo del passaggio di proprietà da un amico che l'ha comprata una decina di anni fa a £400.000 e usata poco intensamenta (affiancata poco dopo da una fazer e ora da una beta 400cc motard); la vernice del serbatoio è in ottimo stato, così come la sella, il parafango invece ha risentito un pò di più il peso del tempo ma nel complesso esteticamente è ancora in ottima forma.
Ha gomme praticamente nuove e kit trasmissione con meno di 2000 km..
vi direte.. è perfetta?!? non proprio, il motore non è messo affatto bene..
al momento il mezzo è fermo da quasi un anno, l'amico non riesce in nessun modo a farla partire, la persona che gli ha comprato la fazer gli ha suggerito di sdraiare la moto in terra fino a quando non esce benzina del carburatore e poi provare in quanto è un problema al galleggiante, a me sembra molto strano, ho intravisto sul sito kedo che esiste un kit di revisione per il carburatore per xt 400, può andare bene anche per il mio? quale è il più indicato?
la candella fa regolarmente la scintilla..
al momento non ho ancora avuto modo di provare a smanettare, lo farò quanto prima e poi vi faccio sapere..
sempre a detta dell'amico il motore è molto giù di compressione e secondo lui avrebbe bisogno di una bella rettificatina, io non mi spavento (ho rifatto il motore del mio land rover quest'inverno), ma vorrei avere un parere da voi su questa operazione, ho visto che ci sono disponibili i pistoni con innumerevoli maggiorazioni, la qualità dei materiali è buona (sempre by kedo)?
il kick-starter spesso scalcia ed è un pò scorbutico, avete qualche idea anche vaga su quali potrebbero essere i problemi?
qual è la procedura giusta per avviare il motore? esiste un apri-alza.valvole o su questo modello è automatizzato? devo fare qualcosa al carburatore (aria da tirare o altro)?
dimenticavo.. ho visto che ha le pedane per il passeggero sul forcellone (come quella in foto), mi confermate che è una soluzione originale dell'epoca? ho visto altre foto con delle normali pedane ancorate al telaio come sui mezzi "normali"

com'è la vita in coppia su questa moto? ci potrò fare casa-mare-casa (circa 8km) senza sentirmi tirar calci negli stinchi e unghiate sul collo?