salve a tutti,
finalmente ho finito il laborioso lavoro di restauro della xt e ieri sera ho provato a rimetterla in moto.
n1 ho indossato gli stivali da cross
n2 ho pulito bene la candela
n3 ho cambiato la benzina
n4 ho pulito accuratamente il rubinetto della benzina
ed ho cominciato con una serie di calcioni ben assestati con l'occhio vigile al puntino bianco....
speravo dopo tanto tempo trascorso a lavorarci intorno di sentire finalmente il rombo del motore ed invece niente....alla fine dopo piu' di un ora di inutili tentativi bagnato di sudore mi sono arreso...
premesso che la candela dava la scintilla, la benzina arrivava al carburatore, mi viene un dubbio...ma la chiave deve essere posizionata al primo scatto..? perche' ce ne sono a seguire altri 2...
che cosa mi consigliate di vedere...'? non vi nascondo che mi sono un pochino demoralizzato...
aspetto consigli
saluti maurizio
SOS MANCATA MESSA IN MOTO
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
ccciao,
la prima cosa non ti devi demoralizzare,poi;
la chiave in effetti deve rimanere sulla prima tacca,quando trovi il punto giusto(pallino bianco) sali fin sopra con la leva della messa in moto e sentirai uno stattino in più...è quello il momento giusto per scalciare senza paura.
Naturalmente tutto questo con l'aiuto dell'alzavalvole.
Ho notato che se posizioni la leva tra tacco e pianta della scarpa la calciata è più efficace.
Se con questa soluzione non parte alla terza o quarta scalciata tira fuori la candela e puliscila...perchè oramai è ingolfata e continuando puoi solo peggiorare la situazione.
OK
fammi sapere...chi ti scrive è un proprietario di una XT che fino a giorni fà cercava una discesa ripida per metterla in moto

la prima cosa non ti devi demoralizzare,poi;
la chiave in effetti deve rimanere sulla prima tacca,quando trovi il punto giusto(pallino bianco) sali fin sopra con la leva della messa in moto e sentirai uno stattino in più...è quello il momento giusto per scalciare senza paura.
Naturalmente tutto questo con l'aiuto dell'alzavalvole.
Ho notato che se posizioni la leva tra tacco e pianta della scarpa la calciata è più efficace.
Se con questa soluzione non parte alla terza o quarta scalciata tira fuori la candela e puliscila...perchè oramai è ingolfata e continuando puoi solo peggiorare la situazione.
OK



fammi sapere...chi ti scrive è un proprietario di una XT che fino a giorni fà cercava una discesa ripida per metterla in moto



SE tutto è a posto qualche segno di vita lo dovrebbe dare, SE tutto è a posto.
-La messa a punto, intesa come corretto posizionamento di tutti i riferimenti interni per far si che la scintilla scocchi nel momento giusto è corretta?
-Il minimo è settato nel modo giusto?
...queste sono le prime cose che mi vengono in mente, verificato che tutto è al posto giusto, potrebbe essere solo una questione di metodo per la messa in moto.
Nel primo periodo con la mia XT riuscivo a metterla in moto solamente dopo svariati tentativi...e svariati non rende l'idea del c@@o che mi facevo, anche io come massimo la buttavo in discesa il che era bellissimo se si accendeva, una disgrazia se la dovevo riportare su a spinta.
Se mi dai una mail ti invio qualcosa che forse ti potrebbe aiutare.
PS: I scatti delle chiave sono:
-1° quadro acceso
-2° Impianto luci acceso, poi le comandi da SX
-3° Sfili la chiave lasciando le luci di posizione accese.
-La messa a punto, intesa come corretto posizionamento di tutti i riferimenti interni per far si che la scintilla scocchi nel momento giusto è corretta?
-Il minimo è settato nel modo giusto?
...queste sono le prime cose che mi vengono in mente, verificato che tutto è al posto giusto, potrebbe essere solo una questione di metodo per la messa in moto.
Nel primo periodo con la mia XT riuscivo a metterla in moto solamente dopo svariati tentativi...e svariati non rende l'idea del c@@o che mi facevo, anche io come massimo la buttavo in discesa il che era bellissimo se si accendeva, una disgrazia se la dovevo riportare su a spinta.
Se mi dai una mail ti invio qualcosa che forse ti potrebbe aiutare.
PS: I scatti delle chiave sono:
-1° quadro acceso
-2° Impianto luci acceso, poi le comandi da SX
-3° Sfili la chiave lasciando le luci di posizione accese.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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...è la prima cosa che è venuta in mente anche a me, ma Maurizio dice che la candela fa la scintilla quindi quella causa la escluderei.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Se non hai fretta...
- compra una bottiglia di grappa (buona, mi raccomando)
- prendi la moto e trova il modo di portarla da noi e ci proviamo
.
altrimenti (senza grappa) prova da Marco che ha rianimato diverse xt nella sua carriera
riassumendo...
a) Visto che la scintilla la fa...(poi magari si vede se la scintilla la fa al momento giusto)
b)
così sei apposto per altri 30 anni...

- compra una bottiglia di grappa (buona, mi raccomando)
- prendi la moto e trova il modo di portarla da noi e ci proviamo




altrimenti (senza grappa) prova da Marco che ha rianimato diverse xt nella sua carriera


riassumendo...
a) Visto che la scintilla la fa...(poi magari si vede se la scintilla la fa al momento giusto)
b)
c) aggiungo, se non è mai stato fatto, monta il minikit carburatore di kedo (orings, guarnizioni e valvola vaschetta),frankli ha scritto:Ciao,secondo me devi dare una bella pulita al carburatore.
così sei apposto per altri 30 anni...


Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
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Socio n. 3 - Fondatore
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Sono già d'accordo con Mau per fare qualche prova...
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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