Bobina ...o meglio Boh!-bina

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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beppext
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23/01/2011, 13:29

Raga' sto montando la bobina nuova sul TT; io l'ho montata esattamente come era montata la vecchia...ma provando a scalciare sul kick-starter una volta inserita la candela non vedo nessuna scintilla:

ma la corrente prodotta dalla pedivella è trasmessa alla bobina soltanto da quel cavettino celeste collegato al dado che si vede a destra della bobina nella seconda foto??
Poi l'altro cavettino che esce a sinistra della bobina a che cacchio serve?

Immagine

Immagine

Infine....questo è il vecchio spinotto che ho sostituito: il cavo si innesta nello spinotto semplicemente a "forza" avvitandolo sulla vitina che si intravede :?:
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Si lo so sono un dilettante....abbiate pietà. In fondo sono ancora così giovane e ho tanto tempo per imparare.... :mrgreen:
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23/01/2011, 13:45

Beppe...io ne so quanto te! :lol: :lol: :lol:
Solo una curiosità...l'hai portata a casa?
XT 500 '81
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23/01/2011, 13:48

Ciao Beppe,
il cappuccio per la candela va proprio avvitato a forza nel cavo, il cavetto nero che esce dalla bobina nella mia XT è attaccato ad un connettore dell'impianto elettrico centrale, l'altro cavo non ricordo... In teoria se prendi sotto mano lo schema elettrico della moto dovrebbe esserci scritto tutto!
Di più non so dirti, di elettronica non ci ho capito quasi mai una mazza!!! :lol:

Ste :wink:
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Buba
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Beh, non conosco l' impianto elettrico del TT e la corrente è una materia decisamente misteriosa per me ... comunque il cavo che esce a sinistra della bobina, deve essere collegato a quello che arriva dalle puntine che porta corrente a bassa tensione. All' interno della bobina, grazie ad un elevato numero di spire, la corrente raggiunge un' elevata tensione, che permette lo scoccare di un' adeguata scintilla fra gli elettrodi della candela. Questo, ovviamente, grazie al cavo che esce a destra della bobina a cui viene avvitata la pipetta della candela. Come sull' XT, il cavo che proviene dalle puntine, dovrebbe finire con un faston femmina con due entrate. Una per il cavo della bobina e l' altro per il cavo che arriva dal manubrio e che serve a spengere il motore in situazioni di emergenza, killer switch o bottone di massa ...

Buba
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ALUTANK
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23/01/2011, 15:22

Ciao Beppe , per quanto ne so , il cavo con il connettore celeste che hai avvitato sul bullone
é quello della massa .
Il cavo bianco e nero é quello del positivo di bassa tensione ( praticamente quello che arriva dalle puntine ).
Questo va collegato alle puntine e all' interruttore della manopola del gas ( ENGINE STOP ).
Ti consiglio di controllare la vecchia pipetta .
Nella foto che hai postato sembra del tipo con la resistenza .
Se é così , montane una dello stesso tipo ( con resistenza ) , perchè se non c' é ,( probabilmente ) corri il rischio di danneggiare ( causa elevato assorbimento ) la nuova bobina che hai montato ( sei sicuro sia specifica per il TT ? ) .
Chi te l' ha venduta ti ha dato caratteristiche ?
Ad esempio , la pipetta che monta la mia XT ( pipetta originale ) c' é incorporata la resistenza , per cui devo mettere una candela BP7ES , se fosse senza resistenza dovrei montare una candela BPR7ES :!:
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23/01/2011, 15:49

Se non ricordo male lo schema elettrico della TT l'ho inserito nella tesina della maturità, (quella nell'area soci) e l'ho presa direttamente dall'Haynes (ho preso lo schema del TT, molto più semplice di quello dell'XT :P )
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23/01/2011, 15:57

Prova a guardare le foto che ho inserito in questa discussione, confrontandole con le tue a te sembra mancare il cavo che esce dalla treccia elettrica...ma potrebbe pure essere diverso l'impianto.


http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1&t=2601
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Buba
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23/01/2011, 15:59

ALUTANK ha scritto:Ciao Beppe , per quanto ne so , il cavo con il connettore celeste che hai avvitato sul bullone é quello della massa ...
Sono d' accordo anch' io che il cavo celeste, andando a "scaricare" sul telaio, sia un cavo di massa ... :roll: non Carrara, Beppe, non Carrara ... :lol: :lol: :lol:

Buba :mrgreen:
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ALUTANK
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23/01/2011, 16:06

Sì , BUBA secondo me hai ragione , e , 115X180 ha messo le foto di come deve essere fatto il collegamento :!:
Il filo con il capocorda celeste probabilmente é quello che proviene dalle puntine , per cui , secondo me , va collegato al filo bianco e nero che esce dalla nuova bobina che è stata montata .
Forse , non sono stati ricollegati bene i fili , :!:
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23/01/2011, 16:09

Il filo che proviene dalle puntine dovrebbe uscire dalla treccia elettrica, e non è un filo diretto.
Partendo dalle puntine arriva al lato della fiancatina SX, innestandosi in un connettore, da li riparte e attraverso la treccia arriva in prossimità della bobina.

...ma l'hai mai sentita in moto?
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23/01/2011, 16:11

Forse la vecchia bobina era buona , FORSE era solo un collegamento sbagliato :!: :?:
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23/01/2011, 17:06

115X180 ha scritto:Il filo che proviene dalle puntine dovrebbe uscire dalla treccia elettrica, e non è un filo diretto.
Partendo dalle puntine arriva al lato della fiancatina SX, innestandosi in un connettore, da li riparte e attraverso la treccia arriva in prossimità della bobina.

...ma l'hai mai sentita in moto?
Grazie a tutti ragazzi....

Fabrizio sembra essere proprio come dici tu: nel senso che il cavetto celeste della foto viene fuori da una treccia sul lato sinistro del telaio ma non mi sembra sia un cavetto di massa a terra perché non è attaccato direttamente a quest'ultimo...esce proprio da una treccia come ho detto. Inoltre c'è un cavetto femmina (nelle foto non si vede) in cui come diceva il Buba si innesterebbe il cavettino maschio (bianco e nero) della foto. Ma io pensavo che questo cavetto femmina fosse parte della treccia che poi servirebbe a collegare l'impianto luci e non serva per la bobina.....comunque metterò un'altra foto chiarificatrice..

P.S.
Fabri la moto è qui a casa mia a Calci da mesi ormai. L'ho sentita in moto e guidata in Francia e andava tutto bene....poi è stata ferma mesi e quando sono andato a riaccenderla mi sono accorto che non arrivava corrente alla candela....anche un meccanico che le diede un'occhiata mi disse che secondo lui la bobina era andata....
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beppext
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23/01/2011, 17:40

Allora, come si vede dalla prima foto il cavetto col connettore femmina di cui parlavo è quello col terminale rosso e il mio dubbio è se il cavetto maschio della bobina deve andare lì o no (a me invece sembra che i tre cavetti che escono dalla treccia siano per le eventuali luci anteriori)
Immagine

Qui sotto invece volevo far vedere come il cavetto (peraltro doppio!) celeste esca dalla treccia nera che si vede sopra di esso e non è attaccato direttamente al telaio
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Qui invece si vede parte della treccia che andrebbe alle luci posteriori ma questa penso non c'entri un tubo...
Immagine
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23/01/2011, 17:51

Boh...a vedere il tutto mi sembra che sia alquanto pasticciato, forse per mettere un punto fermo a tutto ti converrebbe sostituire quella treccia con una nuova. In questo caso avresti la sicurezza di avere tutti i connettori al posto giusto e cavi "freschi".
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23/01/2011, 17:54

Beh, vedendo le foto, direi che chi in passato ha messo le mani nell' impianto elettrico della tua moto ... fosse un discreto cialtrone. L' impianto elettrico del TT del 1.980 era composto da cavi di tre colori: nero, rosso e nero/bianco. E' quindi difficile raccapezzarsi con l' impianto completamente stravolto. Comunque, se te non hai fatto altri danni :roll: ... pardon, interventi :mrgreen: , visto che c' è soltanto un faston femmina, il cavo (nero/bianco) che esce a sinistra dalla bobina, non può che andar lì.

Buba
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23/01/2011, 19:24

Scusa Beppe , una domanda ;
Quello che si vede in foto , dietro alla cassa filtro , retto da due fascette ,
é il regolatore di tensione :?: :?:
Te lo domando perchè , quando funziona a dovere é probabile che scaldi molto........ :!:
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23/01/2011, 19:54

... non sono Beppe :mrgreen: ... comunque sì, quello è il regolatore di tensione che veniva montato sul davanti del box portabatteria, anche sulle XT 500 dei primi anni. "Quasi" sicuramente non faceva parte in origine della moto di Beppe. Indubbiamente messo lì dietro, e non davanti al telaio, deve scaldare un bel pò, vista anche la mancanza delle alette di raffreddamento dei regolatori successivi.

Buba
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23/01/2011, 23:03

Purtroppo io la moto l'ho trovata in questo stato dal punto di vista elettrico (cioè per dirla alla bubesca..non ho fatto danni di mio :mrgreen: ). Per ora mi interessa rimetterla in moto, scaldarla quanto basta a fare un cambio d'olio e filtro e farci un giro quanto prima. Poi, anche in previsione di montare il kit luci, potrei seguire il consiglio di acquistare trecce nuove (cioè in pratica rifare tutto l'impianto :cry: ).
Domani provo a collegare i due faston e vedere che succede.
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23/01/2011, 23:25

secondo me...è più semplice se tiri via la treccia dalla moto, la metti sul tavolo, ti procuri un tester ed uno schema dell'impianto e lo verifichi. sul TT sono pochi fili e ci metti poco.
Se c'è qualche filo interrotto lo sostituisci e se ce n'è qualcuno di troppo lo levi... controlla i fastom e se del caso cambiali.
Gianluca
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24/01/2011, 2:09

Sinceramente , FOSSE MIA , ( MAGARI !) :mrgreen: , visto che hai un' altra moto per viaggiare ;
FAREI UN LAVORO RADICALE :?
NEL senso di sistemare tutto : cuscinetti , motore , impianto elettrico , eccc.....
Per non tornarci sopra ogni due o tre mesi :!: :?:
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24/01/2011, 14:42

Quoto Alutank, invece dei rattoppi la Titina meriterebbe un restauro conservativo come si deve.
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24/01/2011, 16:07

papito ha scritto:Quoto Alutank, invece dei rattoppi la Titina meriterebbe un restauro conservativo come si deve.
Ragà calma, calma....non vi agitate. Se volevo lasciarla come era non avrei fatto fare neanche il serbatoio nuovo...
Tra il tempo che sono via per lavoro e il fatto che ho un bebè di due mesi è già tanto che le moto ce le abbia ancora.... :mrgreen:

Cuscinetti, motore e sospensioni non hanno bisogno di lavori a parte ovviamente se uno volesse smontare tutta la moto completamente, sabbiare telaio, sverniciare il motore, ritingere il tutto etc. etc.; cose che al momento non ho intenzione di fare. Voglio almeno metterla in condizioni di ANDARE...poi un po' alla volta si farà anche il resto. Ora scendo e la faccio partire a calci nel c... :lol:
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papito
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24/01/2011, 17:33

cose come sabbiare e riverniciare il telaio non mi pare ne abbia bisogno, eppoi le moto un pò vissute hanno più fascino (al contrario delle donne :D ).
Però visto che stai combattendo con l'accensione, tanto vale che compri una treccia nuova da Kedo e rifai l'impianto elettrico nuovo che è una bischerata ed approfitti pure per montare il kit luci (così è più usabile ed anche immatricolabile).
Visto che ci sei, mettici pure lo stop posteriore, l'interruttore per gli abbaglianti ed il cicalino che servono per il collaudo alla Motorizzazione.
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rocka
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24/01/2011, 20:14

se devi fare solo una prova di messa in moto la più semplice e veloce è un cavo volante dalle puntine alla bobina... scollega il cavo che esce dalle puntine e al suo posto ci metti un nuovo cavo che lo colleghi poi al cavo nero-bianco della bobina... ovviamente dando per scontato che puntine e condensatore siano a posto, per le puntine un controllo a vista è sufficiente, mentre il condensatore è bene che lo sostituisci momentaneamente da una moto che funziona..

Marco

spero di averti evitato qualche kick a vuoto... :wink: :wink:
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24/01/2011, 21:34

rocka ha scritto:se devi fare solo una prova di messa in moto la più semplice e veloce è un cavo volante dalle puntine alla bobina... scollega il cavo che esce dalle puntine e al suo posto ci metti un nuovo cavo che lo colleghi poi al cavo nero-bianco della bobina... ovviamente dando per scontato che puntine e condensatore siano a posto, per le puntine un controllo a vista è sufficiente, mentre il condensatore è bene che lo sostituisci momentaneamente da una moto che funziona..

Marco

spero di averti evitato qualche kick a vuoto... :wink: :wink:
Grazie del consiglio....infatti ti ho anticipato per quanto riguarda il condensatorino accanto alle puntine: lo avevo nuovo e l'ho sostituito, ma ancora niente scintilla alla candela. Forse è il caso di cominciare a cercare una treccia di fili nuovi....
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