Pagina 1 di 1

TRATTAMENTO TANKERITE

Inviato: 25/10/2010, 11:20
da gl
Sul serbatoio della special, attualmente in ospedale ho deciso di fare il trattamento...

Le istruzioni che forniscono con il Kit sono chiare ed il procedimento è relativamente semplice.

Nel mio caso bene ho fatto perchè il serbatoio l'ho trovato abbastanza rovinato all'interno, il rubinetto della benza (nella parte bassa) era pieno di zozzeria rugginosa ed all'interno da quello che si riusciva a vedere la situazione era veramente pessima.

Ho iniziato con la prima fase del trattamento cioè eliminare la ruggine con il fosfatante fornito con il kit tankerite con l'aggiunta di biglie di piombo e bulloni il tutto shakerato per oltre 2 ore.
Risultato quasi ottimo, la zozzeria è scomparsa il serbatoio internamente, è tornato color ferro eccetto delle righe o macchie superficiali color ruggine lungo la linea inferiore di giunzione/saldatura del serbatoio e qualche puntino residuo qua e là.
Avevo quindi il dubbio se procedere comunque con la fase successiva della resina o tentare di eliminare totalmente ogni residuo rugginoso.
Dopo consultazioni varie (mastro, Sandro, un'altro amico e Buba e l'ultima con il tecnico di tankerite.com sig Franco, ho deciso di insistere con l'acido.
In particolare il tecnico mi ha confermato che in casi ostinati l'acido si può lasciare nel serbatoio anche una notte intera senza problemi (ilmastro me lo aveva prospettato, ma avevamo il dubbio che potesse essere dannoso per la lamiera...).
Avendo utilizzato tutto il prodotto del kit ho comprato il REMOX (disossidante/disincrostante) in ferramenta/colorificio che il Sig.Franco mi ha confermato essere in pratica la stessa cosa di quello che forniscono loro.
Vediamo che succede...

Re: TRATTAMENTO TANKERITE

Inviato: 25/10/2010, 19:27
da rocka
nei 2 serbatoi trattati ( XT'79 e Z400) sono sempre arrivato corto con la resina, anche se il kit era della giusta proporzione del serbatoio...ovviamente ho rispettato alla lettera le istruzioni, ma la resina è sempre rimasta densa, quindi di difficile distribuzione nel serbatoio, per cui ti consiglio di aggiungere come qui descritto http://www.tankerite.com/faqs/59-la-res ... -fare.html (io solo con il suo catalizzatore non ci sono mai riuscito) fino a farla diventare liquida.

Marco

Re: TRATTAMENTO TANKERITE

Inviato: 25/10/2010, 23:13
da motopi
L'ho usato una sola volta per un serbatoio Honda xl 600 rm e il tutto è bastato per un pelo...meglio dire per una goccia! :D ...comunque è un prodotto che risente anche della temperatura, mi spiego, se troppo caldo tende a diventare sempre + densa in quanto il caldo accellera il processo di catalizzazione quindi bisogna agire piuttosto in fretta, se troppo freddo fa fatica a diventare lenta.

Re: TRATTAMENTO TANKERITE

Inviato: 26/10/2010, 1:39
da gl
gl ha scritto:
Avendo utilizzato tutto il prodotto del kit ho comprato il REMOX (disossidante/disincrostante) in ferramenta/colorificio che il Sig.Franco mi ha confermato essere in pratica la stessa cosa di quello che forniscono loro.
Vediamo che succede...
ho fatto sto lavaggio con il remox ed accurato risciacquo, risultato:
l'interno è pulito e le superfici della lamiera dove possibile sono ben visibili.
dove c'erano le piccole tracce rugginose è diventato grigio scuro, le cicatrici delle saldature idem ma lucide e dove prima c'erano delle macchie biancastre/grigie, quelle sono diventate di un color bronzo chiaro (caxxxxo difficile spiegare... :lol: :lol: ).
internamente, dove son riuscito a passare con un panno bianco...rimane un'alone giallino...

Il remox rispetto all'acido del kit tankerite, è più schiumoso e sembra più pesante.

Metallurgici e chimici del forum, fatemi capire che vuol dire... :wink:

Stamattina le macchie bronzo chiaro erano diventate rugginose, anche se superficiali.
il remox NON è uguale al togliruggine che forniscono con il kit tankerite.

Re: TRATTAMENTO TANKERITE

Inviato: 26/10/2010, 13:46
da gl
gl ha scritto: il remox NON è uguale al togliruggine che forniscono con il kit tankerite.
Sembra invece che il RIMOX sia più simile al togliruggine del kit tankerite anche se con una percentuale di acido fosforico minore. Oggi lo provo.
Per fortuna sta roba costa poco...per ora gli esperimenti sono costati 12 euri...

Re: TRATTAMENTO TANKERITE

Inviato: 27/10/2010, 10:31
da gl
gl ha scritto:Sembra invece che il RIMOX sia più simile al togliruggine del kit tankerite anche se con una percentuale di acido fosforico minore. Oggi lo provo.
E' simile ma non uguale...la percentuale minore di acido fosforico evidentemente lo rende meno potente per cui la ruggine seppur superficiale non si trasforma in tempo ragionevole.
E' incredibile vedere, come dopo averlo sciacquato con acqua asciugato e risciacquato con alcool, nel giro di 5-10 min si formano aloni giallini che in altri 20-30 min diventa un velo di ruggine seppur superficiale.

Quindi la fase dell'incapsulamento con la resina va fatto il più in fretta possibile...

Come suggerito dal tecnico FRAMA la presenza del velo superficiale non è un problema (al massimo se necessario rifare una sciacquata con alcool) per cui ieri serà ho proceduto, allungando (circa 10%)la resina con alcool per renderla più fluida e poi via nel serbatoio.
La rottura di balle sta nel fatto di doverlo girare in continuazione per far ricoprire per bene tutto l'interno (alla fine c'ho passato oltre 3 ore).
Nel mio caso la quantità di resina e risultata abbondante per cui un pò di quella in eccesso l'ho fatta scolare dal tappo e forse ne potevo far scolare ancora di più...
Il motivo credo sia nel fatto che il mio serb è più piccolo nella parte anteriore.
Le raccomandazioni di rocka sulla diluizione sono comunque da seguire (anche al mastro è successo in passato): si distribuisce meglio e cmq l'eventuale eccesso si fa sempre in tempo a toglierlo (e se non è denso è pure meglio).
Altra cosa da ricordare:
tenere a portata di mano alcool e scottex per ripulire di tanto in tanto la filettatura del tappo sul serbatoio, . (che comunque un pò rimane tankerizzata) le mani ed eventuali altre "contaminazioni" e dopo averlo messo a testa in giù liberare l'attacco rubinetto (viti e foro centrale).
Il serbatoio lo avevo comunque ricoperto con buste e nastro da carrozziere per proteggerlo sopratutto dall'acido.
Ho lasciato il serbatoio in posizione finale praticamente in (quasi) orizzontale a testa in giù per far distribuire l'eccesso in modo il più uniforme possibile nella parte alta del serbatoio intorno al tappo (che ha un bordo interno).
Sembra essere venuto bene! :D :D

Re: TRATTAMENTO TANKERITE

Inviato: 27/10/2010, 13:07
da sciotatore
gl ha scritto: La rottura di balle sta nel fatto di doverlo girare in continuazione per far ricoprire per bene tutto l'interno (alla fine c'ho passato oltre 3 ore).
avrai nel frattempo anche piastellato il resto del box :lol: :lol:

Re: TRATTAMENTO TANKERITE

Inviato: 27/10/2010, 20:08
da gl
sciotatore ha scritto:
gl ha scritto: La rottura di balle sta nel fatto di doverlo girare in continuazione per far ricoprire per bene tutto l'interno (alla fine c'ho passato oltre 3 ore).
avrai nel frattempo anche piastellato il resto del box :lol: :lol:
l'incapsulamento l'ho fatto a casa per cui tra un giramento e l'altro ho ristuccato i due bagni. :D
L'acido è stato fatto al box e lì ci siamo dedicati alla progettazione di un complesso residenziale turistico :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: