Pagina 1 di 1

Kit viti motore,quale il migliore?

Inviato: 19/10/2010, 11:01
da sarty83
Avrei bisogno per il mio restauro qualche vite(ovviamente brugola)per i carter motore,su ebay ho trovato diversi kit anche a prezzi interessanti,però vorrei sapere qual'è il migliore.
Tenete conto del fatto che voglio anche tenere le viti originali però non vorrei si vedesse la differenza con le nuove(ovviamente quelle vecchie verranno brunite...)
Grazie in anticipo per il consiglio!

Re: Kit viti motore,quale il migliore?

Inviato: 19/10/2010, 11:38
da Buba
Quelle vecchie, per quel che ne so io, non erano brunite, ma "zincate nere". Se devi prendere delle viti nuove non originali, l' importante è che la misura sia la stessa (diametro, lunghezza totale e della parte non filettata) e che il lato della testa sia "rigato".

Buba

Re: Kit viti motore,quale il migliore?

Inviato: 19/10/2010, 16:30
da Exidor
Se posso aggiungere una cosa, che può essere utile come confronto, molti sconsigliano l'uso di viti in inox nell' alluminio o magnesio in quanto la maggior durezza del materiale con le vibrazioni tenderebbe a danneggiare le fitettature dei carter o quant'altro
I sapienti cosa ne pensano, vero o falso ? Avete qualche info in più ?
Grazie

Re: Kit viti motore,quale il migliore?

Inviato: 19/10/2010, 16:39
da Buba
Certo che puoi aggiungere le tue considerazioni. Ci mancherebbe altro che non fosse così :!: Mica c' è bisogno del permesso per scrivere in un Forum PUBBLICO :!: ... Inoltre direi che le tue considerazioni sono giuste. Acciao inox e alluminio/magnesio, hanno caratteristiche di resistenza meccanica, durezza, elasticità e quant' altro, molto diverse fra loro ... Troppo diverse :!:

Buba

Re: Kit viti motore,quale il migliore?

Inviato: 19/10/2010, 18:55
da chopperbin
Buba ha scritto:Quelle vecchie, per quel che ne so io, non erano brunite, ma "zincate nere". Se devi prendere delle viti nuove non originali, l' importante è che la misura sia la stessa (diametro, lunghezza totale e della parte non filettata) e che il lato della testa sia "rigato".

Buba
Ciao Buba, nelle foto del restauro della Nina sbaglio o nella viteria zincata ci sono anche le brugole del motore?
Le hai fatte zincare bianche e non nere! Correggimi se sbaglio. Comunque io penso che a livello estetico bianche siano meglio perchè c'è più contrasto.

Re: Kit viti motore,quale il migliore?

Inviato: 19/10/2010, 19:08
da Buba
No, le viti dei carters laterali non le ho fatte zincare. In ogni caso, se dovessi farlo, io preferirei rifarle nere. Da non confondere la zincatura nera con la brunitura. Con la zincatura nera si ha un bel nero semilucido, mentre con la brunitura si ottiene un nero decisamente opaco. Il problema può essere trovare un bravo zincatore che sappia fare il lavoro come si deve, visto che in passato c' è chi ha avuto la sua "fregatura".

Buba

Re: Kit viti motore,quale il migliore?

Inviato: 19/10/2010, 20:41
da chopperbin
Chiedo scusa, ma dalla foto mi sembrava :oops: :oops: .
Sai cosa, forse è perchè ho visto delle foto di qualche motore che evidentemente montava quelle in inox, ed allora ho pensato che tu le aveessi zincate. Visto che sto con molta calma dividendo tutte le minuterie per la zincatura e la cromatura,è meglio saperle certe cose, al massimo provo a chiedere allo zincatore se quelle dei carter me le può fare nere, in caso contrario provvederò con la brunitura.

Re: Kit viti motore,quale il migliore?

Inviato: 20/10/2010, 10:53
da sarty83
Grazie delle info!!Adesso spero trovare qualcuno bravo nella zincatura nera,altrimenti mi darò alla brunitura...