Pagina 1 di 1

raddoppio linea olio

Inviato: 16/04/2010, 21:00
da guglielmo
Ciao a tutti, anche io seguendo le istruzioni di Dumbut ho raddoppiato la linea olio alla mia xt 500 . Riguardo al bullone con doppio foro , più foro centrale che và al basamento ,sono riuscito a procurarmene un paio presso un maccanico.Appena possibile invio

Re: raddoppio linea olio

Inviato: 19/04/2010, 11:23
da luconis
Ciao.
Anch'io vorrei farla, e ho già ordinato il tubicino dell'olio (333Y-13161-00) e il bullone (9040-14097)
per quanto riguarda la vite forata di cui parli pensavo di farla fare, ma se tu l'hai trovata magari se mi dici dove e se posso farmela spedire, se non ti crea problemi.
Un'altra cosa: hai rimediato il gommino da fissare alle alette del cilindro per tenere in posizione il tubo olio?
Se si, mi potresti indicare dove e come?
Grazie a saluti.

Re: raddoppio linea olio

Inviato: 19/04/2010, 22:20
da Dumbut
luconis ha scritto:Ciao.
Anch'io vorrei farla, e ho già ordinato il tubicino dell'olio (333Y-13161-00) e il bullone (9040-14097)
per quanto riguarda la vite forata di cui parli pensavo di farla fare, ma se tu l'hai trovata magari se mi dici dove e se posso farmela spedire, se non ti crea problemi.
Un'altra cosa: hai rimediato il gommino da fissare alle alette del cilindro per tenere in posizione il tubo olio?
Se si, mi potresti indicare dove e come?
Grazie a saluti.
Se hai ordinato il tubo, sicuro non sia compreso? Il gommino dovrebbe essere fornito assieme essendo già premontato
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
:wink:

Re: raddoppio linea olio

Inviato: 20/04/2010, 8:12
da luconis
A questo punto credo di si, anche se l'ho ordinato da un concessionario yamaha.
Grazie e spero di rimediare la vite per il basamento, senza doverla costruire.
C'è una buona officina di oleodinamica qui vicino e spero i trovarla.
Un salutoì.

Re: raddoppio linea olio

Inviato: 21/04/2010, 14:43
da luconis
:( ...purtroppo sul tubo che mi è arrivato non è incluso il gommino....ho chiesto alla concessionaria che mi ha ricontrollato, ma non è previsto....lo dovrò costruire con un pezzo di gomma da incastrare tra le alette del cilindro.
Una domanda, per chi l'ha montato: svitando il raccordo sul basamento e sulla testa per applicare il nuovo tubo, che succede?? Viene fuori molto olio?? Voi come avete fatto??
Grazie e saluti.

Re: raddoppio linea olio

Inviato: 21/04/2010, 18:18
da Dumbut
luconis ha scritto::( ...purtroppo sul tubo che mi è arrivato non è incluso il gommino....ho chiesto alla concessionaria che mi ha ricontrollato, ma non è previsto....lo dovrò costruire con un pezzo di gomma da incastrare tra le alette del cilindro.
Una domanda, per chi l'ha montato: svitando il raccordo sul basamento e sulla testa per applicare il nuovo tubo, che succede?? Viene fuori molto olio?? Voi come avete fatto??
Grazie e saluti.
Sopra esce la vitona pulita, sotto praticamente niente (almeno a me).
La gomma nel mio caso non ha un riscontro preciso sulle alette è solo incastrata

Re: raddoppio linea olio

Inviato: 21/04/2010, 18:58
da guglielmo
x luconis,anche io ordinato il tubo ,era sprovvisto di gommino ma : io l'ho montato senza è non ci trovo tutta questa utilità. Se vuoi posso spedirti il bullone che và al basamento . Io il tubo l'ho anche verniciato di nero con spray per marmitte ,

Re: raddoppio linea olio

Inviato: 22/04/2010, 8:18
da luconis
Grazie per la gentilezza, Guglielmo, ma ormai l'ho fatto costruire.
piuttosto, secondo le istruzioni di Bubba la vite da 8x30 mi è risultata di un diametro troppo piccolo, già con la filettatura, per il raccordo del tubo nuovo da montare. Ho dovuto adattare una vite di provenienza automobilistica, ricavando un diametro, senza filetto, di 8,5 mm, giusto per il raccordo. Siccome ho costruito la vite in base al raccordo del nuovo tubo, senza smontare quello originale della moto, spero che il foro di quest'ultimo sia uguale.......lo spessore lo è. Se mi puoi comunicare il diametro che hai utilizzato e se il passo della filettatura è 1,25 ti ringrazio.
Comunque tra breve monterò tutto e vedremo se va tutto bene.
un salutone.

Re: raddoppio linea olio

Inviato: 22/04/2010, 19:11
da smerciu
????? BUBBA??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: raddoppio linea olio

Inviato: 22/04/2010, 20:18
da guglielmo
xlaconis. Le misure del bullone già fatto che io ho usato sono 8 x 27 i due fori sono da 3 mm. quello centrale è da 4mm , nel montaggio ho usato 4 rondelle da 1 mm. La parte del bullone compreso il filetto deve avere il diametro da 8mm. passo 1.25 altrimenti non riesci ad avvitarlo. ps il diametro senza filetto da 8,5 può andare ma la parte filettata deve essere da 8mm

Re: raddoppio linea olio

Inviato: 23/04/2010, 8:13
da luconis
Grazie infinite. Domani credo monterò il tutto. NOn mi resta che allargare un poco il foro centrale e portarlo almeno a 3,5 mm.
Scusate per l'errore.... in quanto mi sono riferito a Bubba mentre invece l'artefice è Dumbut.
Un saluto

Re: raddoppio linea olio

Inviato: 23/04/2010, 8:39
da ilcicca
luconis ha scritto:Scusate per l'errore.... Bubba
errare humanum est, perseverare autem diabolicum :lol:

Buba, Buba, Buba. Per gli amici, Bubazzo. :mrgreen:

Hei, ma tu e Guglielmo, quando vi iscrivete al clubb (abbondiamo, con 'ste bi, và...) :mrgreen:

Re: raddoppio linea olio

Inviato: 23/04/2010, 8:53
da luconis
:evil: ...è vero....sono propio un somaro, come lo è mio genero, che dovrà rifare la registrazione, dietro consiglio di Gianluca, in quanto non si ritrova la password e l'username con cui si è iscritto al club.
Ha già ricevuto la tessera FIM e tutto il resto, ha fatto l'assicurazione per moto storiche e la moto è finita e circola, solo che dovrà fare quanto sopra per postare anche le foto.
A proposito, è una xt400 (5FO) e va molto bene, solo qualche leggera imperfezione riguardo il carburatore, che è stato pulito, ma sembra avere un'aspirazione d'aria, forse da qualche collettore, in quanto nei cambi marcia impiega un pò troppo a scendere di giri. Il gommino della vite dell'aria è già stato sostituito.
A presto.