Frizione & regolazioni

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

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Pisolo

24/01/2006, 23:53

Bene ...problema alla frizione RISOLTO :!: :wink:

Ricordate che volli acquistare una serie di nuovi dischi d'attrito (otto) e molle (sei) :arrow:

...in quanto pensavo fossero giunti alla fine, causa eccessiva durezza d'azionamento della leva e relativa impossibilità di regolazione dello stacco :?: :arrow:

Di conseguenza :arrow:

...l'altra sera, con Fabrizio, partiamo decisi e tiriamo giù :)

QUINDI:

1) scarichiamo tutto l'olio motore e togliamo il filtro olio in carta (cogliendo ANCHE l'occasione di pulire il filtro a reticella nel trave telaio e quello all'interno della vaschetta ancorata alla coppa :wink: );
2) smontiamo il piattorello puntine/condensatore e sfiliamo il sottostante variatore d'anticipo;
3) stacchiamo kick-starter, pedana destra, pedale freno, si svitano tutte le brugole e sfiliamo il carter frizione;
4) controlliamo lo stato delle molle con un calibro ...OK :!: ;
5) verifichiamo lo spessore del materiale d'attrito sui dischi vecchi con quelli nuovi ...UGUALE :shock: ;
6) dischi in ferro ...PERFETTI e senza righe o bruciature :shock: :shock: ;
7) aziono quindi nuovamente la leva frizione (SENZA NESSUN DISCO NEL PACCO) ...sempre dura :? :shock: :shock: :shock:

:x COS'ERA :?: :arrow:

UN'ERRATA REGOLAZIONE DELL'ASTA DI COMANDO (ove s'aggancia il cavo frizione) :x :evil: :arrow:

...che trovandosi in posizione di "tutta spinta" (vite di registro al MASSIMO ...praticamente a fondo corsa :x ), impediva all'asta di collegamento con il pacco frizione di far distanziare a dovere i vari dischi, provocando quindi uno stacco secco e conseguente eccessiva durezza d'azionamento e di inserimento marce :evil: :evil: :evil:

Verosimilmente ...il precedente proprietario aveva sostituito i dischi frizione da poco, senza azzerare il registro del lato opposto :!:

Concludendo: :arrow:

Non essendo cotti i dischi o tanto meno snervate le molle :arrow:

...olio e filtro nuovi e si rimonta il tutto :oops:

Ora la frizione è morbidissima e stacca "ad hoc" ...(e mi ritrovo con un pacco frizione e molle di scorta ... :lol: :!:)

Per darmi una sorta di "giustificazione" :arrow:

Pazienza...anche questo è ...MESTIERE CHE ENTRA :oops: :?

Ciaooooooooooo!!
Ultima modifica di Pisolo il 26/01/2006, 19:16, modificato 2 volte in totale.
Ame

25/01/2006, 14:03

.
Ultima modifica di Ame il 20/09/2009, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Pisolo

26/01/2006, 18:26

:shock: :) :arrow:

Ohh ...sono piacevolmente MERAVIGLIATO :o :arrow:

E' la PRIMA VOLTA che ti schieri, seppur pacatamente, a mio favore :)

(sarà un flebile segno di un tuo "cambiamento" o ...hai "scaricato l'olio" :?: :!: 8) )

Ciaoooooooo!!
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