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Cuscinetti di sterzo ...meglio a biglie o a rulli?
Inviato: 18/01/2006, 0:39
da Pisolo
Sono indeciso
...dovendo sostituire i due cuscinetti dello sterzo ormai logori (grazie alle "amorevoli cure" dei precedenti proprietari

)
...non so se riordinare in Yamaha gli originali, a due gusci e biglie sparse, o quelli a rulli (visibili sul catalogo Kedo)
Alex mi disse che quelli a rulli, lavorando per carichi maggiori, non sono poi così indicati per l'XT
Randetti li ha invece montati e pare ne sia rimasto contento
Voi cosa ne pensate
QUINDI: A RULLI O CLASSICI
Perplesso

...resto in "religioso" stand-by ...in attesa di lumi
Ciaoooooooo!!
Inviato: 18/01/2006, 9:54
da stefanoxt
Li ho montati a rulli e tutto funziona benissimo, ciò non toglie che funzionerebbero benissimo anche le sfere.
I cuscinetti di sterzo originali delle XT sembra siano particolarmente soggetti ad usura forse con quelli a rulli ci sono meno problemi ma solo il tempo potrà dirlo oppure chi li ha montati da più tempo.
Inviato: 18/01/2006, 13:17
da gl
quali siano meglio non lo so. A naso i conici mi garbano di più.
Cmq le 4 XT del nostro "team" sono "coniche" e ci siamo trovati bene.
Bene
Inviato: 18/01/2006, 14:39
da Pisolo
Ok ...due commenti positivi sui cuscinetti a rulli
Lascio ancora un pò di tempo ad altri soci per eventuali risposte e poi
DECIDO E TIRO GIU'
Ciaoooooooo!!
Re: Bene
Inviato: 20/01/2006, 1:49
da Ame
.
Sei la solita zitellaccia!!
Inviato: 20/01/2006, 2:09
da Pisolo
I cuscinetti (a rulli o biglie sparse)
...avendo posto il quesito sul forum, ovviamente non li ho ancora acquistati
ma per come sono conciati quelli originali

, che peraltro ho già ingrassato, anche se quelli a rulli fossero meno modulabili di quelli a sfere sparse
...il mio sterzo andrebbe COMUNQUE meglio di ora
Mi interessava conoscere le impressioni di chi li ha già testati ...stop.
Io, cmq sia, qualche lavoretto alla moto l'ho già fatto ...l'unico attuale "freno" all'intraprendere un lungo viaggetto è unicamente il FREDDO
E tu Ame ...cos'hai combinato sinora sulla moto
Ciao ...sei la solita zitellaccia

Inviato: 17/02/2007, 19:53
da XTeo
Purtroppo sono veramente scarse le mie conoscenze in proposito e così chiedo a voi, le sedi per i cusinetti che sono all'interno del canotto si possono sostituire? E' una cosa consigliata?
A seconda del tipo di cuscinetto che si vuole mettere vanno cammunque cambiate? Come si fà ?
Grazie a tutti.
Saluti

Inviato: 17/02/2007, 21:09
da 115X180
Ciao Teo,
dall'alto del mio non saper nulla, ti dico quello che ho fatto.
Ho tolto i vecchi cuscinetti e li ho sostituiti con quelli a rulli.
Quelli nuovi non li ho rimontati io, ho portato il telaio e le piastre dal meccanico e ci ha pensato lui. Come precedentemente detto da Ame bisogna sapere bene come e cosa fare.
Se hai la moto smontata ti conviene cambiare, se a rulli o a sfera sarebbero sempre nuovi.
Se monti i rulli i pezzi
1,21,22,23,24,25 vanno tolti.
Ciao
Fabrizio
risposta cuscinetti di sterzo
Inviato: 19/02/2007, 8:34
da xt5piotta
E' ovvio che i cuscinetti di sterzo migliori sono quelli conici , che se montati correttamente durano sempre ( tutta la vita della moto ) , tantochè non mi è mai capitato di dover cambiare cuscinetti di sterzo a rulli conici su una moto che li montava di serie.
Non c' è paragone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Saluti.
cuscinetto sterzo - costo
Inviato: 28/03/2008, 20:17
da motopi
Ciao ragazzi sono in procinto di sostituire i cuscinetti con quelli conici, quanto vi sono costati i 4 pezzi? (due cuscinetti + sedi)
Grazie

Inviato: 28/03/2008, 21:53
da ilcicca
Hei...
cià.
Guardacaso...
...oggi ho appena fatto sostituire i cuscinetti dello sterzo del puledrino cromato dal solito Mimmo (e anche sostituito l'olio alle forcelle, cavo acceleratore e altri *** vari). Ho comprato i cuscinetti a sfere alla Yamaha, e questa scelta l'ho fatta per mantenere l'originalità della moto. Certo. i cuscinetti a rullo, per vostra esperienza, sono superiori, ma devo dire che appena ho guidato il puledrino mi sono trovato a governare un'altra moto. Lo sterzo è leggerissimo, nel traffico è una piuma; non era così.
Davvero sorpreso fui. Miiiii.....
I cuscinetti li ho pagati 59 euro (sei pezzi).
C.
Inviato: 28/03/2008, 22:03
da 115X180
Ciao
li trovi a 29,90 da Kedo. Bestellenr 90008.
Fabrizio
Inviato: 07/04/2008, 22:37
da motopi
ilcicca ha scritto:Hei...
cià.
Guardacaso...
...oggi ho appena fatto sostituire i cuscinetti dello sterzo del puledrino cromato dal solito Mimmo (e anche sostituito l'olio alle forcelle, cavo acceleratore e altri *** vari). Ho comprato i cuscinetti a sfere alla Yamaha, e questa scelta l'ho fatta per mantenere l'originalità della moto. Certo. i cuscinetti a rullo, per vostra esperienza, sono superiori, ma devo dire che appena ho guidato il puledrino mi sono trovato a governare un'altra moto. Lo sterzo è leggerissimo, nel traffico è una piuma; non era così.
Davvero sorpreso fui. Miiiii.....
I cuscinetti li ho pagati 59 euro (sei pezzi).
C.
Sei pezzi?...io li ho presi e sono 4 pezzi...!
Mi confermate che il parapolvere e la rondella sotto il cuscinetto inferiore rimane come in origine?
Thanks!
Inviato: 08/04/2008, 8:03
da GFR
Mi confermate che il parapolvere e la rondella sotto il cuscinetto inferiore rimane come in origine?
confermato.
nella sezione tecnica/soci troverai le struzioni per la sostituzione.
ciao
Gianfranco
Inviato: 08/04/2008, 15:14
da Paolo
GFR ha scritto:Mi confermate che il parapolvere e la rondella sotto il cuscinetto inferiore rimane come in origine?
confermato.
nella sezione tecnica/soci troverai le struzioni per la sostituzione.
ciao
Gianfranco
Con i conici mi sembrava di aver capito che la rondella rimane ma il parapolvere non viene installato....
Inviato: 08/04/2008, 16:12
da maurizio
Il parapolvere va comunque, anche i conici devono essere protetti.
Maurizio n° 185
Inviato: 09/04/2008, 10:32
da Paolo
maurizio ha scritto:Il parapolvere va comunque, anche i conici devono essere protetti.
Maurizio n° 185
Io sono in procinto di montarli ad a breve avrò le varie conferme.
Ho dei dubbi, in quanto è corretto che il cuscinetto debba essere protetto
dal parapolvere, ma senza la rondella il parapolvere rimarrebbe schiacciato e secondo non farebbe lavorarare correttamente il cuscinetto.
Premetto che ho acquistato i cuscinetti dal fornitore solito e quindi è possibile che accorgimenti diversi debbano essere attuati in funzione di quello che si vuole montare.
Nel dubbio io procederò in questa maniera:
- inserirò nel telaio la ghiera del cuscinetto mandando a pacco sull'appoggio.
- sulla ghiera farò le varie misure mettendo in ordine: cuscinetto, parapolvere e ghiera. Spero che cuscinetto e parapolvere sia a filo con il telaio.
Purtoppo non si può fare diversamente, se si monta in cuscinetto sul piantone dello sterzo è diffcile che poi toglierlo senza romperlo!!!
La ghiera invece è possibile toglierla e rimetterla.
Vi farò sapere!
Ciao P.

Inviato: 11/04/2008, 13:46
da Paolo
confermo:
Installati con parapolvere e rondella.
Nessun problema (meglio!).
Ciao P.
Inviato: 11/04/2008, 14:44
da maurizio
Anche perchè se li avessi montati senza parapolvere e rondella saresti stato il primo al mondo.
Meglio così.
Ciao
Maurizio n° 185
Inviato: 21/05/2008, 5:09
da beppext
Ciao a todos
Utilizzo questo tread per non creare inutili doppioni.
Il mio problema non e' quale tipo di cuscinetti usare (ho gia' optato per quelli a rulli) ma il montaggio.
Ovviamente ho scaricato il file che Randetti ha messo nella sezione soci e gli ho dato una lettura veloce (per ora).
Non so ancora se mi cimentero' in quest'impresa oltre i confini delle mie capacita' (la cosa piu' complicata che ho fatto da quando ho l'XT e' stato smontare sella e serbatoio

)....ma nel caso decidessi di farlo da solo volevo chiedere se ci sono degli arnesi/attrezzi particolari che mi dovro' procurare oltre le normali chiavi, cacciavite e martello (praticamente le uniche cose che ho in garage...)
Grazie
Beppe
Inviato: 21/05/2008, 13:12
da Psychõ178
una bella tolla di olio di gomito..
no a parte gli scherzi.
ti servirebbe del grasso..
martello.. mazzetta di gomma ( seno metti tra martello e parte da picchiare del legno cosi nn si rovina la superficie).
cacciavite
chiavi
e l'unica cosa che magari è un po piu difficile trovare è un tubo delle stesse dimensioni del "guscio interno del cuscinetto nuovo inferiore, che ti servirà per posizionare in maniera corretta il cuscinetto sul perno della piastra e a pacco con la piastra inferiore..
per ora mi vengono in mente questi.
cmq.. se nn vuoi impazzire io ti consiglio di smontare le tue.. guardare come sono i le sedi delle biglie e se sono buoni di ringrassare tutto e montare..
Cuscinetto sterzo
Inviato: 21/05/2008, 22:34
da motopi
Io le ho montate in questo modo...per il discorso tubo per spingere la sede cuscinetto sulla piastra basta anche un tubo un pò + grande, lo si schiaccia sui 4 lati in una morsa fino a portarlo a misura + stretta...funziona.
Poi ti occorre una base tonda per spingere l'anello nella parte inferiroe del canotto, fatto in legno perchè + facile realizzarlo (con l'attrezzo con varie dime per forare il legno) Fai poi le due tacche nel canotto con una lima tonda (un giorno serviranno) e rimonti il tutto.

Inviato: 22/05/2008, 2:01
da beppext
Grazie mille per le dritte.....
...e da cio' ho compreso che senza una bella morsa in garage e' quasi impossibile lavorare
Ciao, Beppe

Inviato: 22/05/2008, 13:10
da motopi
beppext ha scritto:Grazie mille per le dritte.....
...e da cio' ho compreso che senza una bella morsa in garage e' quasi impossibile lavorare
Ciao, Beppe

Ti manca la morsa?...No problem, io l'ho fatto con un normale martello battendo su un piano rigido (difatti non avevo ancora la morsa...ma ora si)
