Fumo

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
ezio
Messaggi: 728
Iscritto il: 24/09/2005, 20:10
Località: Padova

05/01/2006, 0:07

Ciao a tutti e buon anno! :roll: :roll:
Credo di avere un problemino:Dopo un paio d'anni di inutilizzo ho deciso di rimetterla un po'in sesto e all'accensione dopo alcuni secondi comincia a fare del fumo mi pare bianco,poi quando e' calda sembra sparire.Credo che possano essere i gommini delle valvole ?Potrei cimentarmi su questa riparazione o e' meglio lasciare a una costosa concessionaria o lasciare tutto come sta'? Ciao e grazie dei vs consigli e attenti al giassoooo!
Ezio
Avatar utente
alex
Messaggi: 104
Iscritto il: 18/04/2005, 11:07
Località: Montemaño - Pisa
Contatta:

05/01/2006, 11:49

l'hai fatta girare un po'? quanto?
hai un'idea di quanto olio consuma?
ciao
alex
Pisolo

06/01/2006, 14:11

Mah :? ...sinceramente, il giorno dopo aver percorso abbastanza chilometri (almeno oltre 50) ...al riavvio a freddo dell'XT "a volte" fuma un attimo anche la mia :x ...poi, magari per altre 10 messe in moto (sempre a freddo), non lo fa più :shock: :!:

Presumo sia un ennesimo "mistero della fede XT" : :arrow:

in quanto, malgrado queste sporadiche fumatine bianche all'avvio, la mia si "ciuccia" circa 150 gr. d'olio in 1.000 km. :arrow:

...quindi non mi preoccupo più di tanto :wink:

Controlla, piuttosto, che non fumi "bianco o azzurrognolo" anche a caldo :!: :!:

Ciaooooooooooo!!
Ultima modifica di Pisolo il 07/01/2006, 17:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ezio
Messaggi: 728
Iscritto il: 24/09/2005, 20:10
Località: Padova

06/01/2006, 22:05

Non ho idea se consuma olio,in questo periodo non giro molto,pero' forse ho sbagliato olio perche'ho messo quello della castrol sintetico.Il colore mi pare sia bianco ma e' davvero molto per i primi minuti.Mettendo la mano all'uscita della marmitta dopo un po' tende al nero ma non mi pare olio.

ciao e grazie
Pisolo

07/01/2006, 17:40

:shock: Perdonami ezio :?

...ma se emette FUMATE BIANCHE molto volatili ed inodori in fase d'avvio, potrebbe eventualmente essere SOLO condensa (come spesso fanno le macchine a freddo) ...ma avendo il silenziatore che risale :? ...ne dubito molto :arrow:

...se invece emette (sempre a freddo) FUMO BIANCO fitto ed "odoroso" :arrow:

E' OLIO :!: (...e su questo non ci piove :!:)

Il FUMO NERO è invece indice di miscela grassa :arrow:

... tali problematiche vanno eliminate con una corretta taratura della carburazione, pulendo dapprima il filtro aria (lava la spugna e re-ingrassala con l'apposito spray tipo il "Castrol Foam Filter"), pulisci la candela ed accertati che sia del "grado giusto" (NGK BP7ES o BPR7ES con elettrodo di massa regolato a 0.7 mm. :!: ), quindi A MOTORE CALDO (meglio dopo un giro di almeno 10 km. :!: ) agisci sulla vite aria in ottone che trovi sul lato dx del carburatore verso la cassa filtro aprendola o chiudendola finchè SENTI IL MOTORE GIRARE MEGLIO e senza mancamenti

:idea: a tal proposito ricorda che: APRENDO SMAGRISCI e CHIUDENDO INGRASSI il titolo di miscela aria/benzina sino ai regimi medio bassi :!:

Non ti consiglio VIVAMENTE dell'olio di sintesi e nemmeno a base sintetica :arrow:

Mi sono trovato io già "alle strette" con un SAE 10W/30 minerale, optando quindi per un più consono SAE 20W/50 minerale (tipo il Castrol "GP" :wink: ) ...ma un sintetico, per motori raffreddati ad aria, MAI :o :!:

Controlla cmq il consumo d'olio in un determinato arco di chilometri (500 o 1.000) e se FUMA ANCHE A CALDO ... :!:

... poi ...non fasciarti la testa ...un pochino le ns. XT SE LO DEVONO CIUCCIARE :lol: :) :!:

Ciaooooooooooo!!
Ultima modifica di Pisolo il 07/01/2006, 19:53, modificato 1 volta in totale.
Ospite

07/01/2006, 19:50

Pisolo ha scritto::shock: Perdonami ezio :?

...ma se emette FUMATE BIANCHE molto volatili ed inodori in fase d'avvio, potrebbe eventualmente essere SOLO condensa (come spesso fanno le macchine a freddo) ...ma avendo il silenziatore che risale :? ...ne dubito molto :arrow:

...se invece emette (sempre a freddo) FUMO BIANCO fitto ed "odoroso" :arrow:

E' OLIO :!: (...e su questo non ci piove :!:)

Il FUMO NERO è invece indice di miscela grassa :arrow:

... tali problematiche vanno eliminate con una corretta taratura della carburazione, pulendo dapprima il filtro aria (lava la spugna e re-ingrassala con l'apposito spray tipo il "Castrol Foam Filter"), pulisci la candela ed accertati che sia del "grado giusto" (NGK BP7ES o BPR7ES con elettrodo di massa regolato a 0.7 mm. :!: ), quindi A MOTORE CALDO (meglio dopo un giro di almeno 10 km. :!: ) agisci sulla vite aria in ottone che trovi sul lato dx del carburatore verso la cassa filtro aprendola o chiudendola finchè SENTI IL MOTORE GIRARE MEGLIO e senza mancamenti

:idea: a tal proposito ricorda che: APRENDO SMAGRISCI e CHIUDENDO INGRASSI il titolo di miscela aria/benzina sino ai regimi medio bassi :!:

Non ti consiglio VIVAMENTE dell'olio di sintesi e nemmeno a base sintetica :arrow:

Mi sono trovato io già "alle strette" con un SAE 10W/30 minerale, optando quindi per un più consono SAE 20W/50 minerale (tipo il Castrol "GP" :wink: ) ...ma un sintetico, per motori raffreddati ad aria, MAI :o :!:

Controlla cmq il consumo d'olio in un determinato arco di chilometri (500 o 1.000) e se FUMA ANCHE A CALDO ... :!:

... poi ...non fasciarti la testa ...un pochino le ns. XT SE LO DEVONO CIUCCIARE :lol: :) :!:

Ciaooooooooooo!!
Pisolo

07/01/2006, 19:55

OSPITE DEL MENGAAAAAAAAAA!!!

CHE CAVOLO RIPORTI ...SENZA POI AGGIUNGER NULLA DI TUOOOOO!!! :x

Mah ...dicono che il mondo SIA bello :arrow:

...forse perchè è variato ...MA CON LA "A" DAVANTI :? :evil:

W gli ospiti allora :!: :!:

(...e scemo IO che gli do retta :o)

Ciaoooooooooo!!
Avatar utente
ezio
Messaggi: 728
Iscritto il: 24/09/2005, 20:10
Località: Padova

08/01/2006, 19:29

Caro Pisolo grazie dei suggerimenti,cmq il filtro aria e' nuovo come la candela.Non fa fumo nero ma mettendo la mano fuori dallo scarico e accelerando la mano si annerisce(miscela grassa?).La candela purtroppo e' bella nera dopo circa 100km.Eppure l'ho portata da 2 meccanici a farla carburare.Mentre prima che rimettessi a posto la moto (dopo circa 2 anni di inutilizzo) la candela era di un bel colore chiaro.Provero' a seguire il tuo consiglio sul carburatore.Per quanto rigurda le fumate bianche da freddo possono essere imputate ai gommini delle valvole?
Ciao e grazie!
Pisolo

08/01/2006, 20:17

ALLORA: :arrow:

1) Per il discorso "mano nera" (a freddo poi :? ) ...lascia perdere ...con buona probabilità è proprio condensa (acqua) che si forma quando inizia a scaldarsi il gruppo termico ma la marmitta è ancora FREDDA;

2) Dubito molto :? che la tua moto riesca ad aver la candela con il classico color nocciola dell'isolatore nei brevi tragitti e per di più con l'attuale benzinaccia VERDE :shock: ...forse al momento di fermare la moto utilizzavi ancora la cara vecchia SUPER ROSSA ( :wink: ) ed eri appena tornato da un viaggio o (almeno) da una lunga tirata in autostrada :!:

Personalmente, almeno sulla mia XT con la quale ho percorso circa 1.500 km. dal 08.10.2005 (cioè da quando ce l'ho io), NON HO MAI AVUTO L'ONORE DI TROVAR LA CANDELA NOCCIOLA (pur utilizzando V-Power Shell o Blu Super Agip) ...anzi, nemmeno grigio chiaro :!: )

:idea: Ti consiglio inoltre di dar un'occhiata allo stato delle puntine, pulendole a dovere e regolandone eventualmente l'apertura con uno spessimetro a 0,35 mm. (devi però prima svitare il tappo in plastica nera lato frizione e portare il motore sulla tacca indicata con la "F" o portare il volano, sempre sul riferimento "F", in corrispondeza della tacca impressa sul carter :wink: )

Prima comincia con queste semplici operazioni di routine :arrow:
...poi eventualmente puoi passare alla scomposizione ordinaria del carburatore, onde verificare ad esempio:
- livello del liquido (benzina) nella vaschetta, con regolaz. eventuale di galleggianti e controllo della tenuta valvola a spillo;
- possibili giochi eccessivi tra spillo conico ed emulsionatore;
- eventuale spostamento del seeger sullo spillo conico ad un'altra tacca;
- pulizia di getti, vaschetta e condotti principali con aria compressa ecc.-

Intanto comincia ...con calma e per gradi :arrow:

...poi ne riparliamo ...OK :?:

Ciaooooooo!! :)
Rispondi