perchè il problema elettrico credo sia stato risolto (speriamo...)
Il problema da affrontare adesso, viene dalla corretta regolazione del Mikuni TM36, che è gran bel carburatore ma che richiede regolazioni precise per dare quel di più che viene non solo dal maggior diametro ma anche da come è fatto.
Come accennato altrove, mi piacerebbe aver il tempo (e qualche soldo che avanza...) per provare i Keihin o qualche altro carb racing...ma questa è un'altra cosa...
ancora una nota...il motore ha un'asse a camme con un profilo diverso dall'originale
per la cronaca...30860 Tuning-Nockenwelle "BigBore/füllige Leistung" (Tausch) IN/EX285/275° 11.5/11.4 che (accoppiato al wiseco 530), dà tangibile maggiore allungo e forza agli alti regimi (il motore non mura e spinge forte), però l'erogazione sembra essere meno un pò meno pronta ai bassi e medi regimi.
Direi che è più adatto ad una SR pistaiola che all'XT.
Ma naturalmente non lo cambierò per ora, tornando indietro...mi sarei dovuto accertare di questo dettaglio
perchè credo sia un particolare che incide anche sulla ricerca della corretta regolazione della carburazione
(se magari ci si riesce... ).
L'obiettivo è trovare il miglior compromesso prestazioni/partenze facili.
Resto con i piedi per terra e a beneficio in particolare di poderosa e Fabrizio
vediamo se ne veniamo a capo...
Il setting di partenza è
Altezza galleggiante come da "manuali" 19 mm
Getto minino 15
Getto aria minimo 30 (lo standard dovrebbe essere 42)
Getto massimo 135
Spillo 3 terza tacca dall'alto (standard)
Vite aria/minimo aperta 1 giro (più apri più ingrassi)
Vite minimo regolata per...tenere il minimo
Pompa di ripresa regolata per un "innesco" un pò ritardato (per convenzione sporgenza vite in basso di 6 mm.), per il punto di "disinnesco" la vite preposta in alto sporge di 6 mm.
Filtro aria K & N
Coperchio cassa filtro con 5 tappi kedo 25mm (potrò provare anche la griglia più aperta)
Torque valve allo scarico
dicevamo...
test pomeridianogl ha scritto:...Ovviamente poichè l'Xt è femmina all'ultima prova di accensione per andare a dormire più sereni, ha fatto i capricci, ma forse si è ingolfata. e vista l'ora abbiamo desistito...
qualche altro test e vedremo se dura...
accesa al primo colpo senz' "aria" in moto bene per un bel pò ma...
A caldo non riparte (non mi andava di dargli 100 pedalate...) ma ho verificato che la scintilla è OK.
altro test pomeridiano
idem come sopraggiungendo che ho provato due diverse regolazioni della pompa di ripresa.
per cui direi...che ora la parte elettrica funziona
ma come prima a caldo non parte.
Ho provato togliere il filtro dell'aria (K&N abbastanza pulito) e la moto è ripartita subito, e l'ha accesa e rispenta una decina di volte. Solo con coperchio cassa filtro montato ho fatto un giretto ed anche li l'ho spenta e riaccesa diverse volte.
L'erogazione è da migliorare (sia con che senza filtro...) interessante sarà capire la regolazione corretta della pompa di ripresa.
Cmq su proposta del mastro, prima pensare ai getti del minimo, proviamo ad "aprire" la cassa filtro con la griglia kedo (ora ho 5 tappi sul coperchio originale) e vediamo come va e sennò toccherà agire sui getti.
Il TM 36 ne prevede uno tradizionale ed uno per l'aria ed entrambi incidono di fino