Carburazione Mikuni TM36 - Appunti...

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

05/08/2009, 1:13

Riprendo qui il topic : http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1&t=485
perchè il problema elettrico credo sia stato risolto (speriamo...) :lol: :lol:

Il problema da affrontare adesso, viene dalla corretta regolazione del Mikuni TM36, che è gran bel carburatore ma che richiede regolazioni precise per dare quel di più che viene non solo dal maggior diametro ma anche da come è fatto.
Come accennato altrove, mi piacerebbe aver il tempo (e qualche soldo che avanza...) per provare i Keihin o qualche altro carb racing...ma questa è un'altra cosa...

ancora una nota...il motore ha un'asse a camme con un profilo diverso dall'originale
per la cronaca...30860 Tuning-Nockenwelle "BigBore/füllige Leistung" (Tausch) IN/EX285/275° 11.5/11.4 che (accoppiato al wiseco 530), dà tangibile maggiore allungo e forza agli alti regimi (il motore non mura e spinge forte), però l'erogazione sembra essere meno un pò meno pronta ai bassi e medi regimi.
Direi che è più adatto ad una SR pistaiola che all'XT.
Ma naturalmente non lo cambierò per ora, tornando indietro...mi sarei dovuto accertare di questo dettaglio
perchè credo sia un particolare che incide anche sulla ricerca della corretta regolazione della carburazione
(se magari ci si riesce... :lol: :lol: :lol: ).
L'obiettivo è trovare il miglior compromesso prestazioni/partenze facili.

Resto con i piedi per terra e a beneficio in particolare di poderosa e Fabrizio :lol: :lol: :lol: :lol:
vediamo se ne veniamo a capo...

Il setting di partenza è
Altezza galleggiante come da "manuali" 19 mm
Getto minino 15
Getto aria minimo 30 (lo standard dovrebbe essere 42)
Getto massimo 135
Spillo 3 terza tacca dall'alto (standard)
Vite aria/minimo aperta 1 giro (più apri più ingrassi)
Vite minimo regolata per...tenere il minimo
Pompa di ripresa regolata per un "innesco" un pò ritardato (per convenzione sporgenza vite in basso di 6 mm.), per il punto di "disinnesco" la vite preposta in alto sporge di 6 mm.
Filtro aria K & N
Coperchio cassa filtro con 5 tappi kedo 25mm (potrò provare anche la griglia più aperta)
Torque valve allo scarico

dicevamo...
gl ha scritto:...Ovviamente poichè l'Xt è femmina all'ultima prova di accensione per andare a dormire più sereni, ha fatto i capricci, ma forse si è ingolfata. e vista l'ora abbiamo desistito...:lol: :lol:
qualche altro test e vedremo se dura...
test pomeridiano
accesa al primo colpo senz' "aria" in moto bene per un bel pò ma...
A caldo non riparte (non mi andava di dargli 100 pedalate...) ma ho verificato che la scintilla è OK.

altro test pomeridiano
idem come sopraggiungendo che ho provato due diverse regolazioni della pompa di ripresa.
per cui direi...che ora la parte elettrica funziona
ma come prima a caldo non parte.
Ho provato togliere il filtro dell'aria (K&N abbastanza pulito) e la moto è ripartita subito, e l'ha accesa e rispenta una decina di volte. :D :D
Solo con coperchio cassa filtro montato ho fatto un giretto ed anche li l'ho spenta e riaccesa diverse volte.
L'erogazione è da migliorare (sia con che senza filtro...) interessante sarà capire la regolazione corretta della pompa di ripresa.
Cmq su proposta del mastro, prima pensare ai getti del minimo, proviamo ad "aprire" la cassa filtro con la griglia kedo (ora ho 5 tappi sul coperchio originale) e vediamo come va e sennò toccherà agire sui getti.
Il TM 36 ne prevede uno tradizionale ed uno per l'aria ed entrambi incidono di fino
Allegati
32284 Mikuni TM36.gif
32284 Mikuni TM36.gif (38.81 KiB) Visto 16680 volte
50578 kedo.gif
50578 kedo.gif (19.76 KiB) Visto 16680 volte
30124 kedo air vents.gif
30124 kedo air vents.gif (22.29 KiB) Visto 16680 volte
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

07/08/2009, 0:56

test serale...(di tigna) :lol: :lol:

La diagnosi è chiaramente di carburazione grassa al minimo, che si accentua con il motore caldo ed anche perchè fa caldo.
Prima di passare un'ennesima serata per togliere e rimettere il carb per:
- cambiare il getto del minimo e/o quello dell'aria minimo
- abbassare leggermente il galleggiante di 1 mm (meno benza nella vaschetta)

è più rilassante vedere che succede solo con "interventi esterni".

su consiglio di Kedo ho tolto la torque valve dalla marmitta ed inibito al massimo il funzionamento della pompa di ripresa

ho rimontato filtro e coperchio scatola filtro "aperto".

Partita al 3 colpo, ma usando l'"aria", mentre nei test precedenti partiva anche senza.
Funzionamento regolare al minimo.

Ho fatto un giretto e...
sembra andare meglio, sopratutto nella linearita e pulizia dell'erogazione.
Senza picchi ma regolare, molto regolare.
Mi verrebbe da pensare che:
- la torque valve sia più adatta quando si usa il collettore originale o di poco più grandi ma non so quanto incida sulla carburazione (chiederò ai Kedo).
- mancando la pompa di ripresa non ci sono le schienate ma, sembra, anche meno imbrattamento quando apri-chiudi, tipo in xterra (magari farne un pò, porca paletta... è dallo sbornisotto che mi manca).

E cmq sul dritto e leggermente in salita quando ho cambiato fra 4a e 5a il contakm era a 140 (ma non mi fiderei troppo...)

E' ripartita facilmente anche a caldo, diverse volte, ma sarebbe da riprovare di giorno quando fa caldo anche fuori.

Questo ci dice che questo carburatore è molto sensibile alle regolazioni.

Prossimo test:
vite aria/minimo aperta a 3/4 invece di uno, per smagrire il minimo ulteriormente (e guadagnare nelle accensioni a motore caldo) ed a seguire graduale reinserimento della pompa di ripresa manovrando sui due registri disponibili, se l'hanno messa non deve essere disattivata, ma regolata come si deve (per guadagnare in erogazione.)
Allegati
30554 Torque valve.gif
Torque valve
30554 Torque valve.gif (15.99 KiB) Visto 16649 volte
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

18/08/2009, 0:13

gl ha scritto: ho rimontato filtro e coperchio scatola filtro "aperto"+ fiancatina.

...sarebbe da riprovare di giorno quando fa caldo anche fuori.
Test pomeridiano con sosta bancomat e benzina, proseguimento per casa suocera, con sole e 35°...

partita regolare e le due soste sono state superate facilmente ma poi...
con l'andare del tempo (e l'aumentare della temperatura) il minimo è andato peggiorando e
al semaforo a 200 m dall'arrivo...sput:
è ripartita ma dopo buoni 5 min.
la sera prima di ritornare lo stesso, ma al semaforo...sput di nuovo, dopo qualche minuto di tentativi ho tolto la fiancatina lato filtro e coincidenza, è partita subito e sono tornato ma il minimo è poco stabile e quando è calda la cosa peggiora sensibilmente.

A questo punto si dovrebbe provare a mettere il getto del minimo più piccolo (dal 15 al 12.5) e magari rimontare il coperchio cassa filtro più chiuso (ai medio alti la sento un pò impiccata - molta aria poca benza)
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
sciotatore
Messaggi: 1319
Iscritto il: 18/10/2005, 9:17
Località: monza

18/08/2009, 13:24

prova a saltare tutte le strade con i semafori :lol: :lol: :lol:
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
_________________
Polipo
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/04/2009, 12:30
Località: Imola

18/08/2009, 13:45

ciao, se posso dare un consiglio io proverei ad abbassare una tacca lo spillo perche' se la carburazione e' "ricca" di spillo puo' influire anche sul minimo
smerciu
Messaggi: 430
Iscritto il: 27/02/2009, 23:16
Località: verona

18/08/2009, 14:26

quando sei stufo di provare........ vendimi tutto il pacchetto e non se ne parla più !
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

19/08/2009, 17:12

Ho già passato problemi del genere per montare un 39 FCR su una precedente moto...se penso di rifare tutta sta trafila mi passa quasi la voglia di montarne uno sull xt...questi carburatori son tanto belli e perfetti ma molto sensibili...e pensare che sto ancora combattendo per mettere a punto l'originale 32... :shock: :lol: :lol: :lol:
Anche se devo dire che dopo aver provato la moto di Fabrizio (115x180) mi ha dato una buona impressione e molta soddisfazione nel guidarla, quindi la "scimmia" è sempre presente, cercherò di tenerla a bada... con un po di noccioline. :lol:
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

20/08/2009, 1:53

gl ha scritto:A questo punto si dovrebbe provare a mettere il getto del minimo più piccolo (dal 15 al 12.5) e magari rimontare il coperchio cassa filtro più chiuso (ai medio alti la sento un pò impiccata - molta aria poca benza)
Test serale (ispirato da casarecce pomodorini e melanzane con famiglia e Sandro)

Oltre al getto del minimo ho messo anche quello del massimo più grande tanto non influisce sul medio e sul minimo (mi sembrava cmq magra a tutto gas)
ora quindi è:
min 12.5
aria minimo 30
max 137.5
vite aria/minimo 1 e 1/2 fuori
filtro K&N con coperchio più chiuso della griglia
pompa ripresa praticamente fuori servizio

Partenza facile e dopo qualche aggiustamento sul minimo, funzionamento molto regolare anche a pochi giri (non ho il contagiri cmq a orecchio 1100- 1300).
Consueto giro di prova e mi è sembrato che la situazione sia ulteriormente migliorata sia al minimo che ai medi ed anche al massimo. (rispetto alle altre volte anche in 5 continua a spingere forte).
Da affinare ai medio alti ma per far questo serve solo camminarci di più per capire se è da arricchire o smagrire, usando magari anche la pompa di ripresa.
A caldo è ripartita ma anche lì...serve la controprova tipo quella precedente con 35°... :lol:


@ smerciu: sorry ma non mi stufo e non vendo :lol: :lol: :lol:

@ Pino: il diario che sto tenendo vuole servire proprio ad evitare che altri perdano tempo a far troppe prove.
Inoltre questa cosa mi sta incuriosendo non poco...
A parte i numeri dei getti ed i giri delle viti aria, abbiamo constatato che:
- il Mik TM 36 è molto performante quando ben regolato ma anche molto sensibile alle variazioni di "accessori", tipo collettore e scarico, filtro aria etc.
- come, da me "purtroppo" :lol: :lol: sperimentato, la prima cosa da fare è regolare il "circuito" del minimo agendo su getto minimo, getto aria del minimo: questo ti consente ti provare la moto senza spegnimenti incontrollati e massacranti tentativi di ripartenza.
Il circuito del minimo con modalità di funzionamento diverse a seconda della combinazione di getti benza e aria, agisce fino a circa 1/4 dell'apertura del gas, dopo interviene lo spillo (con diverse possibili forme, alzate etc.), all'ultimo quarto entra in azione quello del massimo.
Per aiutarsi è anche utile mettere a fianco alla manopola una striscetta di nastro carta con i riferimenti di apertura del carburatore, 1/4, 1/2, 3/4, 4/4 per aiutarsi a "leggere" i comportamenti in movimento.

Così come lo compri da kedo, con i getti eventualmente disponibili e sopratutto le esperienze già fatte (da Luigi che è stato un precursore di questo carburatore, da me e da Fabrizio), puoi avere un punto di partenza abbastanza sicuro.
Poi se hai "accessori" diversi da quelli già provati e la moto non va come vorresti devi fare qualche tentativo per ottimizzarlo. :wink:
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

20/08/2009, 14:30

:D Si, sicuramente questi tuoi test saranno un ottima tabella di partenza da prendere in considerazione, molti di noi te ne saranno grato...e aggiungo solamente che chiunque voglia mettere questo carburatore deve avere il motore in condizioni meccaniche perfette (compressione, tenuta valvole e gioco, anticipo e via dicendo), altrimenti tutto diventa inutile (correggimi se sbaglio) :wink:

Attendiamo tuo responso con l'utilizzo della pompa di ripresa. :D
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

21/08/2009, 0:49

Altro minigiro serale...
partenza al primo colpo e conferma di quanto detto sopra sul funzionamento:
la moto va abbastanza bene, è pronta ed allunga forte in tutte le marce, il gas va aperto senza (per ora) spalancare con decisione perchè a volte esita un attimo ma poi riprende bene.
Ora sembra :lol: :lol: :lol: che almeno ci puoi girare senza "rischi", quando si è spenta un paio di volte regolando il minimo, e ripartita subito anche a caldo.
Quando si scalda la situazione peggiora un pò, il minimo tende ad essere più irregolare, ma un pò è anche normale con le temperature di questi giorni.

@ Pino: confermo che è meglio avere tutto in ordine ma solo per sfruttarlo meglio, sennò funziona lo stesso, il problema è solo di scoprire le diverse tarature, ma ci arriveremo.
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

25/08/2009, 1:27

altri aggiornamenti...
giro mattutino per l'ufficio e rientro alle 14 con giro largo, caldo da pazzi ...

partenza subito, ed è andata abbastanza bene.,
ma poi...al ritorno (quindi con molto caldo) m'ha fregato due volte ripartendo dopo due soste solo dopo aver aspettato un pò.
Rendimento a caldo (molto caldo) meno buono anche al massimo.
Al termine del giro, per provare ho rimontato la griglia aperta ed è ripartita subito bene.
Stasera l'ho riaccesa senza problemi e l'ho ricontrollata e messa al minimo non bene, di più!
Farò poi un'altro giro con il caldo e vedremo che succede.

Sicuramente la situazione è migliorata, ma non sono soddisfatto:
quando si scalda e fa caldo (in questi casi molto...) il rendimento e le accensioni variano troppo, ci deve essere una via di mezzo. sia per il minimo che per gli altri regimi
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

11/09/2009, 22:34

Mah...altri giretti è forse un buon compromesso è alla fine stato raggiunto.
la moto va bene, riparte a caldo (tocco gli zebedei...)

Per concludere...:

getto del min 12.5
getto aria minimo 30
max 137.5
vite aria/minimo 1 e 1/2 fuori
filtro K&N con coperchio griglia Kedo
pompa ripresa praticamente fuori servizio

con il tempo proveremo a fare qualche altro passetto avanti...da oltre 1/4 di gas in su se sarà possibile.
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

22/02/2010, 1:12

gl ha scritto: Per concludere...:

getto del min 12.5
getto aria minimo 30
max 137.5
vite aria/minimo 1 e 1/2 fuori
filtro K&N con coperchio griglia Kedo
pompa ripresa poco in servizio
I test invernali hanno confermato il buon equilibrio raggiunto. La moto va bene e parte facilmente.
Vedremo poi con l'estate e le alte temperature.

Tenete presente che sulla moto del Mastro e su quella di Fabrizio il getto del minimo è 15 ma su quelle moto ci sono collettori marmitta più stretti ed entrambe vanno altrettanto bene.
Si potrebbe dedurre che il collettore più largo (tipo il power krummer kedo) richieda poi un getto minimo più piccolo (12,5). :?:

DA RICORDARE QUANDO SI MONTA UN MIK TM36-40:
controllare e se del caso serrare se volete anche con una goccia di frenafiletti il piccolo perno che blocca l'alberino comando gas alla ghigliottina (da togliere il coperchio superiore del carburatore). "Tende" a svitarsi e quindi a lasciare a quasi a piedi (torni a casa alzando il minino...).
Inconveniente occorso tanto tempo fa al mastro e di recente a Fabrizio (io li controllai a suo tempo su segnalazione del mastro e ricordo era un pò lento...)
Credo sia quello cerchiato nella figura (è passato un pò di tempo dall'ultima volta che l'ho visto e non sono sicuro :oops: :oops: ...) Fabrizio potrà confermare o indicare quella giusta
Allegati
tm36explview.jpg
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
il panda

22/02/2010, 14:42

io ho preso un Mikuni VM36, le regolazioni che hai fatto sono riadattabili al mio(devo ancora montarlo e provarlo), io ho preso un filtro K&N cilindrico con la flangia angolata, apposta per il VM36.
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

02/07/2010, 13:52

Ho trovato questo che potrebbe essere interessante per le partenze a caldo...

http://endurocoldr.forumattivo.com/le-n ... o-t467.htm
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

08/07/2010, 10:54

motopi ha scritto:Ho trovato questo che potrebbe essere interessante per le partenze a caldo...

http://endurocoldr.forumattivo.com/le-n ... o-t467.htm
Pino, grazie della segnalazione, è molto interessante e poi...adesso so che cos'è quel cappuccio nero sul carb... :lol: :lol: :lol: :lol:
dobbiamo pensare a come realizzarlo sull'XT perchè effettivamente a caldo quel carb è un pò str... :evil:.

Per i test sulla tua ricorda che il getto del minimo usato da Fabrizio e dal Mastro è il 15. sulla mia ho il 12.5 forse a causa del collettore.
Visto che ci siamo qualcuno sa "per certo" come il diametro del collettore e ed in genere le marmitte (diverse dall'orignale o similari) influiscono sulla carburazione? Grazie.
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

08/07/2010, 14:28

Collettore con diametro più grande = Carburazione più magra

Collettore con diametro più piccolo = ... :roll: ...

Buba
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

09/07/2010, 10:11

Buba ha scritto:Collettore con diametro più grande = Carburazione più magra
Collettore con diametro più piccolo = ... :roll: ...
Buba
grazie Buba...i conti tornano...
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

09/07/2010, 10:55

gl ha scritto:
motopi ha scritto:Ho trovato questo che potrebbe essere interessante per le partenze a caldo...

http://endurocoldr.forumattivo.com/le-n ... o-t467.htm
Pino, grazie della segnalazione, è molto interessante e poi...adesso so che cos'è quel cappuccio nero sul carb... :lol: :lol: :lol: :lol:
dobbiamo pensare a come realizzarlo sull'XT perchè effettivamente a caldo quel carb è un pò str... :evil:.

Per i test sulla tua ricorda che il getto del minimo usato da Fabrizio e dal Mastro è il 15. sulla mia ho il 12.5 forse a causa del collettore.
Visto che ci siamo qualcuno sa "per certo" come il diametro del collettore e ed in genere le marmitte (diverse dall'orignale o similari) influiscono sulla carburazione? Grazie.
Di solito sui carburatori racing per l'accensione a caldo è presente un secondo bottone (rosso)...era anche sul mio Khein 39 che montavo sul mio precedente suzuki 400...il fatto che il nostro mikuni presenta quel tubicino tappato mi fà un pò strano che possa servire per l'acc a caldo...mi fà piuttosto pensare ad un utilizzo diverso tipo l'applicazione di un vacuometro ma questo solo se si utilizzano 2 o più carburatori. Il compito del vacuometro come sapete serve per tarare in modo uguali il loro funzionamento.
Ritornando comunque al nostro caso utizzando quel tubicino si raggiunge comunque lo stesso scopo, smagrire quando il motore è troppo caldo.
Detto questo, caro Gianluca facci sapere se andrà a buon fine l'esperimento. :D
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
Rispondi