Pagina 1 di 1

Pedane passeggero

Inviato: 05/06/2009, 23:18
da 115X180
Durante il breve soggiorno ad Ischia, al momento di ripartire noto un particolare che mi colpisce: l'angolo di una pedanina non mi convince, punta leggermente verso il basso, controllo e noto che il supporto si cui è fissata si sta dissaldando. Chiacchierando con Marina mi dice che durante il giro dell'isola, in alcuni tratti di strada particolarmente dissestata per migliorare il confort ha fatto forza e in alcuni tratti addirittura sollevata sulle pedane.
Oggi, tornato a casa alle 18,30 invece delle solite 20,00 mi preparo a smontare il forcellone, potevo provare a farlo saldare lasciando tutto montato, ma non sarei mai stato contento del risultato, quindi smonto. Una bella pulita prima con il petrolio bianco, quindi una passata con il flessibile per togliere la vernice ed ecco ben visibile il danno. A pezzo pulito mi accorgo che ho fatto bene a smontare, il danno maggiore è nella parte posteriore dove, se montato, non si sarebbe potuto fare un lavoro a regola d'arte.
Domani in giornata faccio saldare e verifico l'altro attacco, spero si riuscire a far riverniciare a polvere entro sabato prossimo per poter rimontare il tutto.

Fabrizio

Re: Pedane passeggero

Inviato: 06/06/2009, 10:34
da ufficial
su ebay c'è in vendita un forcellone... :D :D :D

a presto

Re: Pedane passeggero

Inviato: 06/06/2009, 13:21
da smerciu
quando c'è cedimento di una saldatura è bene smontare e pulire bene tutto per vedere fin dove bisogna intervenire, a meno che non si tratti di un'emergenza. quindi .... ben fatto! io avrei fatto lo stesso.

Re: Pedane passeggero

Inviato: 06/06/2009, 14:37
da Pisolo
Cavoli Fabry :shock:

...ti si era addirittura strappato il metallo da sotto la saldatura :o :?:

Hai fatto non bene, BENISSIMO, a tirar giù tutto :!:

Ora vedi ti riempiano a dovere la fessura creatasi ...e già che ci sei controlla bene anche l'altro attacco :wink:

Re: Pedane passeggero

Inviato: 06/06/2009, 16:05
da 115X180
Saldatura effettuata. In effetti il danno era più grande di quello che a prima vista sembrava, prima di saldare il pezzo è stato abbassato e rimesso nella posizione giusta con l'aiuto di una pressa. Questo è il risultato : davanti e dietro. Una cosa mi lascia perplesso: la pedanine NON le tengo montate, le metto solo quando uso la moto con Marina e ciò accade in rarissime occasioni, e visto il danno non credo che sia imputabile ai pochi Km percorsi ad Ischia...forse la crepa c'era ed è uscita con un minimo di carico.
Il forcellone è pronto per essere verniciato, nella foto si vedono le soluzioni artigianali per preservare le filettature. Non mi resta che chiedere di farlo "al volo"...di solito "il volo" è immediato se la richiesta è accompagnata da un biglietto da 10 euri per l'operaio... :roll:

Fabrizio

PS: Verificato pure l'altro, è OK!

Re: Pedane passeggero

Inviato: 06/06/2009, 16:42
da Pisolo
Eh beh ...vedere denaro, montare cammello :D :lol:

Ora sei tranquillo, bel lavoro :wink:

Re: Pedane passeggero

Inviato: 06/06/2009, 22:05
da motopi
Sicuramente era una vecchia crepa...ora è più forte di prima...magari fai anche un controllo all'altra pedalina visto che è smontato e sei in procinto di verniciarlo se ricordo bene lo avevi fatto a "polvere".
Per non avere brutte sorprese un domani :wink:

Re: Pedane passeggero

Inviato: 12/06/2009, 12:38
da Lo Skika
scusate ma quei supporti per le pedane che andavano ad attaccarsi sul telaio al posto del forcellone che fine han fatto ????mi erano passate di mente

Re: Pedane passeggero

Inviato: 12/06/2009, 23:28
da 115X180
Qualche giorno fa ho preso il forcellone dal verniciatore polveroso, oggi l'ho rimontato :D


Fabrizio

@ Skika: li ho visti quei supporti, non mi piacciono. preferisco montarle quando servono.

Re: Pedane passeggero

Inviato: 21/08/2010, 17:50
da jack95
Fantastico , il tuo servizio sulla riparazione , Fabrizio . Ho scoperto lo stesso problema volendo far salire un amico , la pedana non scendeva e guardando bene aveva lo stesso spacco dovuto presumo alla caduta al raduno in Francia . Grazie , un ottimo lavoro , Daniele .

Re: Pedane passeggero

Inviato: 23/08/2010, 20:28
da chopperbin
Grazie Fabrizio di aver inserito questo problema, io ho un' 81 in fase di restauro, e dopo aver letto il tuo servizio sono andato a controllare sul mio forcellone ed ho notato lo stesso problema, per fortuna ho solo eseguito la sabbiatura ,ma non ancora la verniciatura, così oggi l'ho saldato . Ciao grazie bel servizio.

Re: Pedane passeggero

Inviato: 24/08/2010, 1:49
da 115X180
Oh...cosi mi fate arrossire :oops:
Condividere problemi e soluzioni è la cosa giusta.