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rimozione dei perni con base a mezzaluna dai cerchi

Inviato: 04/06/2009, 12:02
da Bio2
ieri ho necessariamente cambiato le gomme optando per due trailmax (€.155,00 con cameradaria), al ritiro, mi sono accorto che il gommista aveva rimosso i due perni con soprastante dado della ruota posteriore e quello dalla anteriore. Praticamente trattasi di quelli che fuoriescono in mezzeria all' estreno dei cerchi e che all' interno dello stesso portano una mezzaluna di acciaio e gomma di intrerposizione tra cerchio e cameradaria . La motivazione di questa sua iniziativa è che erano malmessi e che potevano compromettere l' uso della camera d' aria in quanto spaccati ed ossidati tant'è che ha sostituito anche la cameradaria, mentre per quanto attiene quella anteriore l' ha dovuto fare necessariamente per equilibrare la ruota, applicando anche un piccolo peso, perchè con la mezzaluna presente squilibrava sul lato opposto.
Sotto il profilo pratico la moto ora va venissimo e tiene anche meglio la strada, e come anticipatomi dal gommista non vibra più il manubrio oltre i 70 Km/h, che dipendeva dalla squilibratura della anteriore.
Non mi scende però che ora nelle ruote ho tre buchi a vista, sicuramente protetti dall' interposizione tra cameradaria ed esterno da uno spessore messo da lui.
Secondo il Vs. parere cosa ne pensate dell' intervento e cosa posso fare per mitigare alla vista la presenza di detti fori? esiste in commercio un qualche tappetto adatto all' uso o qualche accrocco dedicato? grazie

Re: rimozione dei perni con base a mezzaluna dai cerchi

Inviato: 04/06/2009, 13:05
da poderosaxt500
credo che quelle mezzelune che dici servano a fermare la camera d'aria e mi sembra che ce ne vada 2 per ruota. anche il mio gommista me ne ha tolte 1 per ruota e così si vede un buco. non so se esistono dei tappi, penso che dovrai adattarci qualcosa se li vuoi chiudere. ciao claudio

Re: rimozione dei perni con base a mezzaluna dai cerchi

Inviato: 04/06/2009, 13:12
da Bio2
In effetti le mezzelune servivano allora per evitare che si torcessero le cameredaria, oggi con i nuovi materiali non servono più, anzi creano problemi usurando le stesse specialmente se c'è dell' ossido, almeno è quello che mi ha spiegato il gommista . cmq. grazie Claudio, vedo che non sono il solo. Pensavo che potrei adattare dei coperchietti per pile al litio se li trovo di quella dimensione. ciao

Re: rimozione dei perni con base a mezzaluna dai cerchi

Inviato: 04/06/2009, 13:23
da gl
Ciao Biagio,
non ti preoccupare, il gommista ti ha tolto i fermacopertoni ossia quelli preposti ad evitare che il copertone si possa muovere sul cerchio strappando la camera d'aria.

Nel nostro caso, considerato le potenze modeste delle nostre belle e l'uso tranquillo che ne facciamo, non c'è alcun problema. Devi comunque avere l'accortezza di avere le gomme sempre gonfie a sufficienza.
Considera che anche il mostro del mastro non li ha e le gomme sono sempre ferme.

I fori che sono rimasti li puoi tappare con appositi gommini che vende Kedo (Art. 27898).
Al prossimo ordine te li inserisco.

Re: rimozione dei perni con base a mezzaluna dai cerchi

Inviato: 04/06/2009, 13:57
da Bio2
segretà, te l' hanna fà m'braccio! :D :D 8)

Re: rimozione dei perni con base a mezzaluna dai cerchi

Inviato: 08/06/2009, 17:17
da mimimemegna