allineamento ruote.........
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
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lo spago??!?! How do it??
Scrambler
socio n°58
XT500 '80 "Skikka@98"
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GS400 '76
W650 '01
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La verifica principale va fatta sulla centratura della ruota posteriore rispetto al forcellone.
Dopodichè si mette la moto il più possibile verticale e le si posizionano, ai fianchi della ruota posteriore, due travetti in legno da 4x4 della lunghezza di c.ca m. 2.20 (se in metallo ancora meglio).
La ruota anteriore, ovviamente in posizione perfettamente dritta, dovrà restar al centro dello spazio creatosi dal parallelismo dei due travetti.
Ciao
Dopodichè si mette la moto il più possibile verticale e le si posizionano, ai fianchi della ruota posteriore, due travetti in legno da 4x4 della lunghezza di c.ca m. 2.20 (se in metallo ancora meglio).
La ruota anteriore, ovviamente in posizione perfettamente dritta, dovrà restar al centro dello spazio creatosi dal parallelismo dei due travetti.
Ciao
Quoto il "metodo Pisolo" (riscontrato anche su Haynes).
Unica variante l'utilizzo di due stadie in alluminio tubolare a sezione rettangolare.
Se ne trovano comunemente nelle ferramente o dove trattano materiali edili normalmente di sezione circa mm80X20 sono leggere e garantiscono una stabilità dimensionale nel tempo che il legno non ha.

Unica variante l'utilizzo di due stadie in alluminio tubolare a sezione rettangolare.
Se ne trovano comunemente nelle ferramente o dove trattano materiali edili normalmente di sezione circa mm80X20 sono leggere e garantiscono una stabilità dimensionale nel tempo che il legno non ha.

dumbut
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Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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Dumbut ha scritto:Quoto il "metodo Pisolo" (riscontrato anche su Haynes).
Unica variante l'utilizzo di due stadie in alluminio tubolare a sezione rettangolare.
Se ne trovano comunemente nelle ferramente o dove trattano materiali edili normalmente di sezione circa mm80X20 sono leggere e garantiscono una stabilità dimensionale nel tempo che il legno non ha.
scusa Dumbut, ma se è tubolare come fa ad avere una sezione rettangolare



Antonio
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XT500 '77
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XT500 '77
Ecco ...ora che il cavillo lessical-interpretativo è stato idoneamente suddiviso in 4 parti speculari, come in un buon convento di frati Certosini che si rispetti
non pretendo che l'info sia stata utile
...ma per lo meno intesa nella sua sostanza
Dalle parti di Antonio direbbero ...so'scallonesi
Firmato:
Il Padre Priore






Dalle parti di Antonio direbbero ...so'scallonesi

Firmato:
Il Padre Priore




sapevo che si sarebbe scatenato un vespaio......... comunque grazie pisolo, ho imparato un nuovo sistema ( ed anche piu preciso immagino ) per allineare le ruote. è bello questo forum perchè trovi sempre chi ne sa piu di te...
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
Pisolo ha scritto:Ecco ...ora che il cavillo lessical-interpretativo è stato idoneamente suddiviso in 4 parti speculari, come in un buon convento di frati Certosini che si rispetti![]()
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non pretendo che l'info sia stata utile
...ma per lo meno intesa nella sua sostanza
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Dalle parti di Antonio direbbero ...so'scallonesi![]()
Firmato:
Il Padre Priore![]()
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Antonio
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XT500 '77
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XT500 '77
ergan ha scritto:.......era giusto per evitare che qualcuno andasse per negozi chiedendo un tubolare rettangolare.
Beh, se proprio lo volete, lo trovate qui:
http://www.lodafer.it/tubo_elettrosaldato.php#

Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"


Bè in fondo l'importante è capirsi!


@ il Cicca

grazie per il sito.
Sapessi quanto ho cercato la tabella con le sezioni e relativo carico!

dumbut
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Alazzurra '85 "Ally"
Tranquillo Smerciu, siamo qui per questo, discutere ragionare, farci qualche risata e risolvere i problemi.
Allora per chi non conoscesse il metodo dello spago...era un metodo che si usava tanto tempo fà e anche mio padre(ex carrozziere) lo faceva per controllare la convergenza delle auto in seguito ad un urto frontale. La tecnica finale è quella già accennata da Pisolo, si posizionava il volante in modo che le razze (non quele di mare
) erano simmetriche come posizione cioè centale, si prendeva lo spago e lo si allineava poggiandolo sui fianchi delle gomme partendo da quelle post sino a quelle anteriori prima su un lato e poi sull'altro. In questo modo si confrontava il risultato e se c'era spazio in un punto sulla stessa gomma (anteriore) bisognava effettuare il registo...Immaginate di usare una barra lunga quanto la macchina....
Naturalmente con la moto il discorso cambia di poco ma il metodo funziona ugualmente, anzi più preciso perche la lunghezza dello spago e più corta quindi più tesa.
La barra è una buona soluzione ma il legno lo escluderei perche come sappiamo dopo un pò si piegano, anche se di poco ma quel poco falsa la prova. Quoto per la barra a sezione quadra in alluminio del tipo che usano i carpentieri per far la rasatura sulle pareti, leggera e stabile.
La barra si compra non spendendo molto e si mette da parte ma..se un giorno vi serve e la trovate piegata per colpa di qualcuno...sapete come usare lo spago.



Naturalmente con la moto il discorso cambia di poco ma il metodo funziona ugualmente, anzi più preciso perche la lunghezza dello spago e più corta quindi più tesa.
La barra è una buona soluzione ma il legno lo escluderei perche come sappiamo dopo un pò si piegano, anche se di poco ma quel poco falsa la prova. Quoto per la barra a sezione quadra in alluminio del tipo che usano i carpentieri per far la rasatura sulle pareti, leggera e stabile.
La barra si compra non spendendo molto e si mette da parte ma..se un giorno vi serve e la trovate piegata per colpa di qualcuno...sapete come usare lo spago.

XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
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