avviamento....e bestemmie(a volte)
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qualcuno mi sa dire, oppure mi aiuta a capire perchè la mia sr 500 dopo un paio di giorni che non viene usata fa molta fatica a mettersi in moto? devo pedalare molte volte finchè ad un certo punto tira una cannonata dallo scarico e poi al secondo colpo...... pot,pot,pot.. parte che è un piacere. dopo parecchie imprecazioni. penso sia la benzina che fintanto che non arriva al cilindro, il motore non da segni di vita. che sia il carburatore sporco?
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
Già, alle volte succede.
Sulla prova di motociclismo mi sembra che consigliavano di ruotare la leva del rubinetto nella posizione che esclude la membrana a depressione, poi dare un paio di pedalate con alzavalvola tirato poi leva aria e via
se dopo qualche pedalata non va aspettare un po' o pulire candela ecc.
Comunque normalmente nella mia a carburatore a posto, dopo un po' trovi la procedura giusta che però varierà alla prossima registrazione o revisione del carburatore....è il bello ed il brutto della sr
che vuoi.... è estrosa!
Sulla prova di motociclismo mi sembra che consigliavano di ruotare la leva del rubinetto nella posizione che esclude la membrana a depressione, poi dare un paio di pedalate con alzavalvola tirato poi leva aria e via
se dopo qualche pedalata non va aspettare un po' o pulire candela ecc.
Comunque normalmente nella mia a carburatore a posto, dopo un po' trovi la procedura giusta che però varierà alla prossima registrazione o revisione del carburatore....è il bello ed il brutto della sr
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dumbut
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Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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si è mooolto estrosa è vero,senno che gusto c'è,mi prendevo una 750 four e avrei risolto i miei problemi maaa... vuoi mettere l'SR, non ci sono paragoni MOTO UNICA. comunque pian pianino sto imparando a capirla però, vuoi mettere se ci fosse un bel cicchetto sul carburatore?Dumbut ha scritto:Già, alle volte succede.
Sulla prova di motociclismo mi sembra che consigliavano di ruotare la leva del rubinetto nella posizione che esclude la membrana a depressione, poi dare un paio di pedalate con alzavalvola tirato poi leva aria e via
se dopo qualche pedalata non va aspettare un po' o pulire candela ecc.
Comunque normalmente nella mia a carburatore a posto, dopo un po' trovi la procedura giusta che però varierà alla prossima registrazione o revisione del carburatore....è il bello ed il brutto della sr
che vuoi.... è estrosa!
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
apro il rubinetto della benza su PRI poi tiro il decompressore e faccio girare un pò il motore ( 4-5 pedalate) poi la metto in compressione, sempre rispettando i riferimenti sia sulla leva del decompressore oppure sul piccolo oblò sulla testa e pedalo, e pedalo alo alo....ruges ha scritto:Puoi descrivere il modo in cui cerchi di avviarla dopo due giorni che è ferma?
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
Per me facendo in questo modo la ingolfi regolarmente. Prova a fare così, in sequenza: accendi il quadro, apri il rubinetto, tira la leva dell'aria, posiziona su punto morto superiore, dai una bella pedalata senza accelerare. Se non parte ripeti una seconda e terza volta. Se non parte spegni il quadro, chiudi il rubinetto, con acceleratore a manetta e decompressore tirato dai 4 o 5 pedalate poi riparti dalla sequenza di prima.smerciu ha scritto: apro il rubinetto della benza su PRI poi tiro il decompressore e faccio girare un pò il motore ( 4-5 pedalate)
In bocca al lupo!
XT500 1981
socio n°150
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Per tutto l'inverno l'ho potuta utilizzare solo la domenica quando non pioveva (quindi
molto poco) comunque é sempre partita max dopo qualche pedalata.
Nella regolazione attuale non aziono il rubinetto, porto a circa 1/4-1/2 la leva sul carburatore, aziono il pedale lentamente finché fà resistenza, aziono l'alzavalvola solo per togliere la compressione temporaneamente azionando il pedale e lasciando l'alzavalvola abbasso il pedale lentamente finché sento una differenza di pressione sul pedale, una specie di click.
A quel punto su tutto il pedale e calcione senza accelerare
Mi ha aiutato parecchio guardare con attenzione questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=FtsdJnu- ... annel_page
Per il resto ritengo che ognuno abbia elaborato la sua strategia per il RITO dell'avviamento
molto poco) comunque é sempre partita max dopo qualche pedalata.
Nella regolazione attuale non aziono il rubinetto, porto a circa 1/4-1/2 la leva sul carburatore, aziono il pedale lentamente finché fà resistenza, aziono l'alzavalvola solo per togliere la compressione temporaneamente azionando il pedale e lasciando l'alzavalvola abbasso il pedale lentamente finché sento una differenza di pressione sul pedale, una specie di click.
A quel punto su tutto il pedale e calcione senza accelerare
Mi ha aiutato parecchio guardare con attenzione questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=FtsdJnu- ... annel_page
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dumbut
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Concordo con Ruges
E' controproducente insistere tanto, come ti ha consigliato lui, dopo i primi tentativi vani
fai la procedura di "spurgo" e ricomincia
E' controproducente insistere tanto, come ti ha consigliato lui, dopo i primi tentativi vani
fai la procedura di "spurgo" e ricomincia
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- mimimemegna
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io ho un'altra tecnica....se non parte dopo vari tentativi vado alla citofoniera, schiaccio il pulsante dell'alloggio di Pisolo e lo faccio venire in garage...
funziona sempre
dopo poco la moto parte subito
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Maurizio
socio n° 342
Yamaha XT 500 1981 Omologata A.S.I.
Piaggio Vespa 125 Primavera 1982 Omologata A.S.I.
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mimimemegna ha scritto:io ho un'altra tecnica....se non parte dopo vari tentativi vado alla citofoniera, schiaccio il pulsante dell'alloggio di Pisolo e lo faccio venire in garage...
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@mimimemegna
Aspetta a dirlo ...mica ho la bacchetta magica
...poi ...se OGNI TANTO, ti ricordassi di lei facendole fare un giretto ristoratore, magari contraccambierebbe avviandosi più volentieri
secondo me lo fa apposta ...la trascuri troppo
Aspetta a dirlo ...mica ho la bacchetta magica
...poi ...se OGNI TANTO, ti ricordassi di lei facendole fare un giretto ristoratore, magari contraccambierebbe avviandosi più volentieri
secondo me lo fa apposta ...la trascuri troppo
Vieni al raduno nazionale ...come d'incanto imparerai l'antica arte della "messa in moto a pedale"smerciu ha scritto:allora forse è meglio che prendo la residenza a Sanremo? ....... mah!!
Ora hai bisogno di pratica, in seguito scoprirai il tuo/suo metodo e i problemi di avviamento diventeranno storia.
Fabrizio
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Socio Nr 143 dal 2005
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- mimimemegna
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Volevo solo confermare che il "mio metodo" funziona...sabata sera alle 20.30 Pisolo è entrato in garage...ha armeggiato un pò ...alle 20.35 l'XT borbottava perfetta al minimo
Grazie
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Maurizio
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@mimimemegna
E' sempre un piacere
stasera ti saprò dire per la batteria ...come extrema ratio le ho sostituito l'acido prima di tentar la ricarica, ma ho paura sia andata definitivamente
Per il futuro staccala, ricaricandola (senza i tappi) almeno ogni 20 giorni
Pazienza ...anche questo è "mestiere che entra" (meno male che la batteria dell'XT costa poco)
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stasera ti saprò dire per la batteria ...come extrema ratio le ho sostituito l'acido prima di tentar la ricarica, ma ho paura sia andata definitivamente
Per il futuro staccala, ricaricandola (senza i tappi) almeno ogni 20 giorni
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Pisolo ha scritto:@mimimemegna
Per il futuro staccala, ricaricandola (senza i tappi) almeno ogni 20 giorni
Pazienza ...anche questo è "mestiere che entra" (meno male che la batteria dell'XT costa poco)
...e meno male... ho già ordinato gli altri "pezzi"...ora si tratta di trovare il portapacchi !!!
Maurizio
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http://shop.ebay.de:80/items/__gepacktr ... 500?_rdc=1mimimemegna ha scritto:...ora si tratta di trovare il portapacchi !!!
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Grazie Cicca per la segnalazione...lo cerco nero...ora metto un annuncio nell'area giusta
Maurizio
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Allora Smerciu, funzia?
dumbut
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si,si, adesso va molto meglio. ma tu che candela ( o candele ) usi di solito? hai la pompa dell' olio maggiorata? serve a qualcosa? per il montaggio ci sono problemi?
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Candela originale NGK BP7ES
attualmente uso Ngk iridium ( http://it.ngk.de/Candele_Iridium_IX.1203.0.html )
(sembrerebbero un po' freddine per il resto vanno bene)
Non ho montato attualmente ma sarebbe consigliabile, visto che la modifica è stata adottata nelle serie dopo, il kit di Kedo (doppelschhmierung -double oil line-) allo scopo di lubrificare direttamente i bilanceri specie quello di scarico.
http://cgi.ebay.de/DOPPELSCHMIERUNG-DOU ... 240%3A1318
Auspicabile, quando "apri" anche la pompa maggiorata che però io non ho montato e quindi non posso aiutarti.
Se acquisti l'Haynes vedi preventivamente quanto ti aspetta.
Sicuramente altri soci, a richiesta diretta, saranno disponibili ad illustrarti le varie fasi per la sostituzione.
Scusa ....nella fretta avevo scordato un pezzo
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Perdonate la mia insistenza , ma dopo tanto tempo torno ancora sull'argomento della difficoltosa messa in moto anche dopo un breve periodo di fermo della moto ( 3 / 5 giorni ) la mia idea è che la benzina non arrivi subito al carburatore in maniera corretta e solo dopo tante pedalate il motore parte , per rendermi conto di questo oggi ho fatto una piccola prova per vedere l'effetto. la moto era ferma da tre settimane , prima di effettuare la messa in moto ho immesso nel cilindro attraverso il foro della candela 2cc di benzina e (miracolo ) e partita al primo colpo. A questo punto mi sà tanto che monto un vecchio dell'orto con tanto di cicchetto che così risolvo i miei problemi.......
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Quando la mia è ferma da parecchio tempo (3/4 settimane) faccio in questo modo: prima di girare il contatto con l'alzavalvola tirato apro il gas e do 5/6 pedalate, tanto basta per rimettere in circolo benzina fresca. Parte sempre al primo calcio serio
Fabrizio
Fabrizio
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Socio Nr 143 dal 2005
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