Consumo d'olio "ammissibile" in 1.000 km.

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Pisolo

26/11/2005, 23:39

Ragazzi, nuovamente ciao a tutti :)

DOMANDE :

Sulla base della vs. esperienza nello specifico, sino a quale quantitativo può considearsi "normale" un consumo d'olio in 1.000 km di percorrenza per un XT 500 :?:

Qualcuno saprebbe anche darmi gli eventuali dati di fabbrica al riguardo :?:

Inoltre :arrow:
Avrò pure "scoperto l'acqua calda" :oops: , ma detto consumo ho appurato aumenti in una guida più "nervosa", che implichi repentini e decisi "apri e chiudi" della manetta (ago del contagiri tra i 3.500/4.500) :!:
...l'ho notato da brevi sbuffatine bianche in accellerazione :? , restando con la mia dietro l'XT di Fabrizio per circa 10 km di salite e curve a gomito nel ns. entroterra :(

Attendo lumi al riguardo :wink:

Grazie in anticipo e ciaooooooooo!!
Avatar utente
ruges
Messaggi: 304
Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

27/11/2005, 21:15

Fossi io in te Pisolo aprirei senza soffermarmi a certi interrogativi 8) :wink:
Pisolo

28/11/2005, 21:21

Belin ruges :shock:

...ti facevo più preciso e meno "radicale" :?

Per ora la lascio stare così ... :wink: :!:

Ciaoooooooo!!
Avatar utente
ruges
Messaggi: 304
Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

28/11/2005, 22:16

C'è l'inverno davanti... :mrgreen:
Ospite

29/11/2005, 1:04

:shock: :oops:

...mi è scappata una "toccatina" :?

In fondo ho poi chiesto il "consumo medio d'olio" di un'XT :!: :?:

Ragionandoci sopra :idea:

In considerazione del basso rapporto di compressione, dovrei dedurne da solo che il ns. propulsore debba, a rigor di logica, consumare un TOT di olio ...ma quanto :? :?:

Tuttora alcune case automobilistiche (vedi VW/Audi), per chiamarsi fuori da gravi rogne in garanzia, considerano "nella norma" un consumo d'olio sino ad UN LITRO OGNI 1.000 km :!: ... e parliamo di auto nuove :shock: :shock: :shock:

Cmq ...le dilatazioni in un propulsore raffreddato ad aria (a carburatore) non sono nemmeno comparabili a quelle, ben più modeste, di uno raffreddato a liquido (ad iniezione anche solo meccanica) :!: :!:

:arrow: ...conseguentemente, i vari processi "degenerativi" delle principali parti in attrito (canna del cilindro e raschiaolio) sono maggiormente accellerati in tali tipologie di propulsori.

:arrow: ...se a ciò aggiungiamo poi una scarsa cura manutentiva nel lungo periodo (scarsi cambi olio, "tirate" a freddo ecc :x) , l'utilizzo degli attuali combustibili privi di Pb4 (piombo tetraetile = antidetonante e "linfa" per le sedi valvole) e oltre 20 anni sul groppone passando di mano in mano come i mezzi dell'esercito :(

:arrow: ...ecco un perfetto deleterio cocktail con il quale nemmeno il più tetragono 4T moderno avrebbe vita facile :!:

DECISO :!:

Lascerò che la mia cara XT continui con questo "comprensibile" consumo ...in fondo ...se beve un pò ...sarà ANCHE per dimenticare un non roseo passato :wink:Problema risolto ... :!: :!:
Pisolo

29/11/2005, 1:11

GIURO che questa volta NON E' COLPA MIA :!: :!:

...quello sopra sono io ...al momento di "postare" mi sono disconnesso :evil: :!:

Quindi non chiedo scusa 8) :P

Ciaooooooo!!
Avatar utente
alex
Messaggi: 104
Iscritto il: 18/04/2005, 11:07
Località: Montemaño - Pisa
Contatta:

29/11/2005, 10:40

ok ok, ma insomma, quanto olio ti puppa in 1000km?
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

29/11/2005, 13:19

Un pò d'olio lo consumano tutte. La quantità varia da motore a motore e dalla guida, è chiaro che la guida nervosa sollecita di più la capoccia e solletica la sete d'olio.
Considera che a parte le fasce anche i paraolii delle valvole sono "delicati" e si possono deteriorare.
Per scrupolo controlla l'olio a intervalli regolari e regolati di conseguenza per star sempre tranquillo.
La mia pippa olio che è una bellezza (rettifica sbagliata) però lo so e lo controllo spesso e naturalmente va bene così(le prestazioni sono buone per cui aggungo olio minerale di primo prezzo e sopravvivo). Quando avrò tempo cambio pistone (ho un bel wiseco pronto per l'uso...), rivedo la testata e spero di risolvere.
Quella del fratellino, appena revisionata (fasce nuove, e testata revisionata) ne consuma poco poco e comunque dipende dalla guida. Non ho preso nota delle quantita.
Se le XT500 fossero perfette non ci sarebbe gusto...l'importante è che non si fermino MAI!!
Per PISOLO:
anche se entri come ospite il tuo stile è inconfondibile per cui non c'è bisogno di rientrare per identificarti...va bene così!!
Avatar utente
ruges
Messaggi: 304
Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

29/11/2005, 20:14

Anonymous ha scritto::shock: :oops:

...mi è scappata una "toccatina" :?



In fondo ho poi chiesto il "consumo medio d'olio" di un'XT :!: :?:

Ragionandoci sopra :idea:

In considerazione del basso rapporto di compressione, dovrei dedurne da solo che il ns. propulsore debba, a rigor di logica, consumare un TOT di olio ...ma quanto :? :?:

Tuttora alcune case automobilistiche (vedi VW/Audi), per chiamarsi fuori da gravi rogne in garanzia, considerano "nella norma" un consumo d'olio sino ad UN LITRO OGNI 1.000 km :!: ... e parliamo di auto nuove :shock: :shock: :shock:

Cmq ...le dilatazioni in un propulsore raffreddato ad aria (a carburatore) non sono nemmeno comparabili a quelle, ben più modeste, di uno raffreddato a liquido (ad iniezione anche solo meccanica) :!: :!:

:arrow: ...conseguentemente, i vari processi "degenerativi" delle principali parti in attrito (canna del cilindro e raschiaolio) sono maggiormente accellerati in tali tipologie di propulsori.

:arrow: ...se a ciò aggiungiamo poi una scarsa cura manutentiva nel lungo periodo (scarsi cambi olio, "tirate" a freddo ecc :x) , l'utilizzo degli attuali combustibili privi di Pb4 (piombo tetraetile = antidetonante e "linfa" per le sedi valvole) e oltre 20 anni sul groppone passando di mano in mano come i mezzi dell'esercito :(

:arrow: ...ecco un perfetto deleterio cocktail con il quale nemmeno il più tetragono 4T moderno avrebbe vita facile :!:

DECISO :!:

Lascerò che la mia cara XT continui con questo "comprensibile" consumo ...in fondo ...se beve un pò ...sarà ANCHE per dimenticare un non roseo passato :wink:Problema risolto ... :!: :!:
Io con "c'è l'inverno davanti" intendevo "c'è tutto il tempo per metterci mano per avere la moto pronta a primavera" :lol: ma se hai deciso diversamente...
Ma si...sono d'accordo co te...il consumo d'olio se non è eccessivo (es: portarsi dietro una boccia ad ogni uscita :? ) è "comprensibile" in motori come il nostro 8)
Avatar utente
ruges
Messaggi: 304
Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

29/11/2005, 20:17

Pisolo ha scritto:GIURO che questa volta NON E' COLPA MIA :!: :!:

...quello sopra sono io ...al momento di "postare" mi sono disconnesso :evil: :!:

Quindi non chiedo scusa 8) :P

Ciaooooooo!!
Non c'è bisogno...s'era capito :mrgreen:
Pisolo

29/11/2005, 21:09

Grazie ragazzi ...avevo bisogno di una "botta di fraterna comprensione" :wink:

Per Gianluca ed Alex:
L'avevo già citato in altro thread e pensavo d'averlo riconfermato in questo :oops:
la mia se ne è "pippati" circa 200/220 gr. nei PRIMI 1.000 km da quando è passata alle "mie dipendenze" :)
Molto dipende cmq dalla viscosità dell'olio. Avevo sostituito il suo olio marcio :x con un SAE 10W/30 ...ma ho verosimilmente "toppato" ...a ragion veduta, la sua gradazione ideale di olii presumo siano i minerali (o di base) 20W/50 ...avrei addirittura trovato ad Imperia un Total minerale SAE 20W/60, che per l'estate dovrebbe essere OTTIMO :wink:
Inoltre :arrow: dai gommini delle valvole non dovrebbe MAI passare olio :!:
Il primo evidentissimo sintomo di trafilaggio d'olio dalle sedi sono le fumate "azzurrognole" dallo scarico, riconoscibili in fase di rilascio, che si possono notare maggiormente la sera con un faro puntato dietro al mezzo "in esame" :wink: ...alla lunga i residui di lubrificante combusto si depositano poi sulla parte interna del "fungo" valvola, pregiudicandone sia la tenuta (sfiatando diminuisce conseguentemente la compressione) che la specifica resistività (rischio di bruciarne gli steli :!:)
Le più "comuni" fumate bianche (continue) in accellerazione ed a motore caldo, sono invece indice d'usura e/o danni al gruppo termico (come: piccole grippate o "calde", passaggi di terra o sporco dalla scatola filtro al cilindro :? )

Per ruges:
Ormai saprai bene che scherzo SEMPRE :lol:
...a meno di non aver in preventivo un "mega-giro" di oltre 500 Km, è mia abitudine controllar l'olio e TUTTA la moto prima di partire ...STOP :!:
...ci manca ancora che devo portarmi dietro "la boccia" dell'olio (allora si che avrei già "tirato giù" il motore sul banco :!: )
...preferisco portarmene una di Bonarda :wink:
(senza dubbio, specie se in compagnia, "consumo" decisamente più IO che l'XT 8) :) )

"Donne e motori ..." :lol:

Ciao vecchie lingere :) :wink:
Pisolo

23/12/2005, 0:28

Mi auto-rispondo in quanto ho decisamente "cannato la misurazione" dell'aggiunta d'olio :oops: :arrow:

PRECISAMENTE :arrow:

In 1.146 km dal cambio olio, la mia XT si è bevuta 155 gr. di olio ( non 200/220 come avevo scritto sopra :lol: )

Mi scuso ...ma mi sono accorto solo oggi di aver usato una tanica d'olio tagliata "decisamente ottimistica" in fatto di misura olio :? ...i suoi 100 gr. si sono rivelati in realtà circa 75/80 gr. effettivi :shock: ... :!:

(Dato che tra MIN e MAX ci sono 500 gr. d'olio ...e la mia astina, prima del rabbocco, era per i 3/4 coperta d'olio a motore caldo e con tappo appoggiato :o ...ho voluto ricontrollare :!: )

Meglio così ...sono più che soddisfatto di questo accettabilissimo "consumo" :D ...che ne dite :?:

(...e cmq, nel periodo primavera/estate, testerò quel Total 20W/60 e vi farò sapere :wink: :!: )

A risentirci, ciaooooooooo!!
Ultima modifica di Pisolo il 23/12/2005, 1:33, modificato 1 volta in totale.
Ame

23/12/2005, 1:12

.
Ultima modifica di Ame il 20/09/2009, 18:56, modificato 1 volta in totale.
Pisolo

23/12/2005, 1:28

:shock: APRO :?: :evil:

...ma sei "fuori come un poggiolo" Ame :o

Se la mia XT continua a mangiarne a questi livelli ...non ci penso nemmeno lontanamente a metter mano alla meccanica di base :!:

...se però vuoi GUFARE :x ...
(PER AUTOTUTELA: con la sinistra "controllo" gli ammenicoli mentre nella destra sfrego un mouse "di ferro" a forma di cornetto :oops: :lol: ) :arrow:

Fai pure :( ...tanto è da quando sono nato che mi porto dietro la fantozziana nuvoletta :?

...ma non potrà sempre piovere sul bagnato ...e se tu NON SEI abituato alla pioggia ...prevedo INNONDAZIONI 8) :P :twisted:

Ciao abruzzese menagramo :P :P :P :)
Rispondi