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... Spenta!

Inviato: 07/12/2008, 19:50
da Muffler82
Salve a tutti!
Approfittando del tempo clemente oggi pomeriggio ho fatto un altro giro con l'SR. :)
Giro, tranquillo, strade provinciali e locali... dopo una 10ina di km, arrivo ad uno stop, mi fermo e... tonf! si spegne il motore. :shock: :?
Eh? Mah. Vabè. Provo a rimetterla in moto, e niente. :evil: Azz... La sposto da parte a mano (anzi, meglio a piede, mi son spinto con le suole), provo varie volte a farla ripartire, e niente ancora.
Son stato svariati minuti a provare finché, quasi alla disperazione, provare per provare, premo il bottoncino bianco dell'avviamento a caldo (tra l'altro mai utilizzato, neanche negli avviamenti a caldo!), che altro non è che un innalzatore di giri. Riprovo a rimetterla in moto, e parte. Era l'ora! Un paio di sgassate "energiche", freccia e riparto.
Per sicurezza decido di dirigermi verso casa, e noto che quando tiro la frizione per scalare o per fermarmi a rotatorie, incroci etc. tende a calare un po' troppo di giri (scopro poi a casa che il pulsantino bianco si era praticamente riazzerato da sé) tanto che devo agire di manopola per non farla rispegnere.
Arrivato a casa, decido di indagare. Fo fra me e me: proviamo a riregolare il minimo... Secondo l'Haynes, per farlo va girata la vite di regolazione del getto del minimo fino a trovare il numero massimo di giri/min, scostandosi dalla regolazione di fabbrica che è svitata di 1 giro e 7/8.
(Nota: sull'SR questa vitina regola l'afflusso di benzina aggiuntiva, avvitandola si smagrisce la miscela, svitandola s'ingrassa. Credo che sull'XT sia il contrario e che regoli la quantità d'aria.)
Ebbene, il numero più alto di giri/min lo trovo con la vite completamente chiusa! Quindi con zero benzina aggiunta a quella del getto del minimo. Ma la regolazione di fabbrica è svitata di quasi 2 giri! :shock: Tra l'altro: mettendola in moto con la vite tutta chiusa parte al primo colpo, provando con la vite al settaggio di fabbrica neanche a piangere in turco. E mettendola in moto a vite chiusa, per poi riaprirla pian piano fino a 1 giro e 7/8, a mano a mano che ci si avvicina diminuisce di giri fino a spegnersi.
Per curiosità provo a smontare la candela per vedere il colore, anche se sicuramente sarà stato influenzato dalle prove fatte durante il settaggio: comunque, nerissssssima.

Il ganzo oltretutto è che i giorni scorsi non aveva dato nessun problema, né d'accensione (né a caldo né tantomeno a freddo), né di spegnimento al minimo.

Che diamine potrà essere? Premetto che ho tutto originale, scarico e filtro aria in carta. I getti, le viti di regolazione, lo spillo, etc. sono quelli presi da Kedo in kit quando smontai il carburatore per una sua pulitura totale.

Saluti

Simone

Inviato: 07/12/2008, 20:39
da Ame
ljkhnvuiyrgf

Inviato: 07/12/2008, 20:56
da Muffler82
Ame ha scritto:Quanti anni ha questa candela :?:
Sì e no una settimana! Sul serio. L'ho cambiata perché la precedente, anche se non dava grane, era una BPR6ES mentre la Casa prescriveva una BP7ES (o BP6ES). Non è una grande differenza, candela resistiva e un grado termico più basso la prima, ma ho voluto fare il pignolo...
Potrei casomai montare la BP6ES, ovviamente non gettando via la grado 7 ma lasciandola ad esempio per la stagione calda.

Inviato: 07/12/2008, 21:16
da Ame
sirjvniodgnvosudpig

Inviato: 07/12/2008, 21:29
da Pisolo
Non conosco bene il carburatore della SR ...ma se come penso è dotato di pompa di ripresa, verificherei in primis che la membrana interna sia intatta.

Dato che il principio di funzionamento non si discosta da quello dei carburatori a depressione, ebbi identico problema con la BMW R100GS ...membrana venata!

Ciao

Inviato: 07/12/2008, 21:46
da Muffler82
Pisolo ha scritto:Non conosco bene il carburatore della SR ...ma se come penso è dotato di pompa di ripresa, verificherei in primis che la membrana interna sia intatta.

Dato che il principio di funzionamento non si discosta da quello dei carburatori a depressione, ebbi identico problema con la BMW R100GS ...membrana venata!

Ciao
Sì, il carburatore di serie dell'SR è dotato di pompa di ripresa. Il mio però non ce l'ha (assente già quando l'acquistai), ma sembra essere qualcosa di trascurabile per lo smagrimento della carburazione: provato col ColorTune e anche a "feeling" di guida, sembra tutto ok. Poi se anche funzionasse, la pompa di ripresa intendo, allora sì che la candela sarebbe nera: la pompa arricchisce la miscela, anche se solo in caso di gas dato repentinamente.

Inviato: 07/12/2008, 21:50
da Ame
idvhngougpytv

Inviato: 07/12/2008, 21:56
da Muffler82
Ame ha scritto:Di che anno è questa SR :?:
'81.

Inviato: 07/12/2008, 21:58
da Ame
ournchgveuivchngoei

Inviato: 07/12/2008, 22:39
da Muffler82
Ame ha scritto:[...]..stranissimo che non abbia il carb con la pompa, forse qualcuno ci mise le mani su questa moto..
Beh, quello è logico :) non credo che l'abbia persa con le vibrazioni :wink:
(Il carburatore comunque è il VM34SS originale... meglio specificare.)

Inviato: 07/12/2008, 22:59
da Ame
oeihnvceuoynveuio

Inviato: 07/12/2008, 23:34
da Muffler82
Ame ha scritto:http://www.siue.edu/~rsutton/SR/carbmod.htm

The stock filter, though, is terrible and should be replaced with one from K&N.

Hope this helps.
Grazie per il suggerimento, ma credo che montando il K&N si sballi tutta la carburazione, e rimetterla in riga potrebbe voler dire modificare seriamente il carburatore; come scritto nella stessa pagina:

The K&N filter's low restriction has a severe effect on the stock-carb tuning. The restrictive stock filter acts as a built-in choke, and the carb was tuned to run with quite a pressure drop built into the system. Most who have tried to correct the stock jetting to accommodate either the K&N replacement or a larger filter that entirely replaces the airbox have been frustrated because raising the needle or replacing the idle jet doesn't help very much. It is necessary to modify the stock slide to tune it for the less-restrictive K&N. [...]

Cioè prendere una lima e tagliare via parte della ghigliottina! :shock:... Onestamente, se possibile, mi sarebbe piaciuto evitare...

Inviato: 08/12/2008, 0:44
da Pisolo
Se la vite di regolazione aria è posta a valle del condotto di Venturi (cioè dopo la valvola gas) allora si parla di vite preposta alla regolazione miscela, di conseguenza hai ragione tu: chiudendo smagrisci ed aprendo ingrassi la carburazione ...ma dato che dubito Yamaha utilizzasse sullo stesso propulsore due tipologie di carburatore a differente struttura, se hai da poco messo mano alla revisione del carburatore verificherei:

1) che non sia in parte o totalmente ostruito il getto di minima (possibile);

2) che i galleggianti siano regolati alla stessa altezza, cioè 22 mm. +/- 1 mm. dal piano d'appoggio della guarnizione vaschetta, verificando a carburatore capovolto (probabile);

3) che non ti si sia sganciato il seeger dello spillo conico (difficile);

Ciao

Inviato: 08/12/2008, 0:58
da Ame
jkrvhngdgbvldiuk

Inviato: 08/12/2008, 0:59
da Muffler82
Pisolo ha scritto:Se la vite di regolazione aria è posta a valle del condotto di Venturi (cioè dopo la valvola gas) allora si parla di vite preposta alla regolazione miscela, di conseguenza hai ragione tu: chiudendo smagrisci ed aprendo ingrassi la carburazione [...]
Sì sì, è proprio in quella maniera. Regola la quantità di benzina, immettendone di più nel collettore a mano a mano che si svita.

Saluti

Simone

Inviato: 08/12/2008, 1:01
da Pisolo
OK ...verifica quanto sopra, partendo dal getto del minimo :wink:

Inviato: 08/12/2008, 1:12
da Muffler82
Pisolo ha scritto:OK ...verifica quanto sopra, partendo dal getto del minimo :wink:
Ma... aspetta: se il getto del minimo si è ostruito, dovrebbe causare uno smagrimento della carburazione, giusto? Quindi aumentare l'afflusso di benzina tramite la vite dovrebbe giovare... e invece si spegne! :(...

Inviato: 08/12/2008, 1:23
da Pisolo
:? ...non è che hai girato con il "pippolino bianco" pigiato (che è poi una sorta d'accelleratore a mano) e di colpo ti si sia poi sbloccato?

Prima di fasciarci la testa ...hai controllato la vite di regolazione del regime minimo e se il "pippolino", una volta spinto in su, ritorna bene nella sua posizione :o ?

...mica ti si è smollato uno dei due cavi sul carburatore?

Dopo lo smontaggio del carburatore (per revisione ordinaria e non), anche il successivo ri-collegamento dei cavi può crear problemi in grado di far "smoccolare" :!:

Controlla allora bene esternamente il carburatore, togliendo il serbatoio ...poi andiamo con calma per eliminazione(!)

Inviato: 08/12/2008, 1:33
da Pisolo
Ehm ...torniamo alla tua SR

Fai prima le verifiche esterne ...magari è veramente una cavolata, poi ne ri-parliamo.

Non farti problemi ...il forum è fatto ANCHE (soprattutto) per dar una mano :wink:

Inviato: 08/12/2008, 1:34
da Muffler82
Pisolo ha scritto::? ...non è che hai girato con il "pippolino bianco" pigiato (che è poi una sorta d'accelleratore a mano) e di colpo ti si sia poi sbloccato?

Prima di fasciarci la testa ...hai controllato la vite di regolazione del regime minimo e se il "pippolino", una volta spinto in su, ritorna bene nella sua posizione :o ?

...mica ti si è smollato uno dei due cavi sul carburatore?

Dopo lo smontaggio del carburatore (per revisione ordinaria e non), anche il successivo ri-collegamento dei cavi può crear problemi in grado di far "smoccolare" :!:

Controlla allora bene esternamente il carburatore, togliendo il serbatoio ...poi andiamo con calma per eliminazione(!)
No no, assicurato che il pulsantino sia stato sempre azzerato.
Cavi collegati: stasera quando ho girato la manopola nel senso inverso per azzerarlo, addirittura a momenti mi gira tutto il blocco comandi! :shock: (complice un po' di spazientimento, devo ammetterlo.)

Controllerò il resto al più presto. Thanks for suggestions.

Saluti

Simone

Inviato: 08/12/2008, 1:40
da Pisolo
Esperienza dal mio vissuto:

Quando presi la mia XT, notai che aveva i due cavi alla manopola che "sparavano alti" ...ho smollato e li ho fatti scendere a circa 30°; orbene ...la moto non reggeva più il minimo ...guarda bene quindi :!:

Queste moto hanno un'anima loro particolare ...bisogna solo comprenderla :)

Inviato: 08/12/2008, 1:50
da Ame
osrchneuyncvuipgo

Inviato: 08/12/2008, 10:25
da Dumbut
AZZ,
qui basta non guardare il forum un giorno e succede il finimondo!
Ciao Simone,
sei incappato nel problema primario dell'SR, il carburatore e la sua regolazione.
Il tutto é maledettamente sensibile.
Io avevo lo stesso problema, e dopo aver dato la causa alla centralina per le improvvise dipartite allo stop e le sudate successive mi sono concentrato sul carburatore.
Ho revisionato prima con kit keyster
http://stores.ebay.it/Vergaser-carburet ... idZ2QQtZkm
spillo ugelli e relative guarnizioni basemigliorato un pò ma candela non perfetta
sostituito anche guarnizioni pompa ripresa e circuito laterale compensazione.
Miglioramenti marginali!
Giù tutto di nuovo, pulizia profonda con verifica tramite aria compressa di tutti i cunicoli,
verifica allineamento e misura dal bordo galleggianti.
Mi sono accorto che la posizione dei galleggianti diventa fondamentale in questo carburatore
e può condizionare le regolazioni successive (solo il registro di minimo (rotella zigrinata sopra pipolino bianco) e la vitina regolazione minimo.
Visto che l’operazione sui galleggianti l’ho eseguita varie volte usando i riferimenti trovati nei vari siti con riferimento sotto guarnizione altri sopra, alla fine mi sono rotto ho preso una media
e successivamente per tentativi.
Guarda che sente anche i 0,5mm
Un livello troppo alto in vaschetta spiegherebbe al minimo una miscela troppo grassa anche
a vite regolazione serrata (non stringere)
Spiega anche che si ingolfi quando arrivi allo stop dopo un bel giretto.
Altra cosa da tener presente fino che non é a posto:
se si ferma a caldo e non riparte subito con il pipolino é inutile insistere, o tiri giù la candela e
l’asciughi, o fai finta di averlo fatto apposta e vai un quarto d’ora nel bar, specie se hai pubblico intorno.

Inviato: 08/12/2008, 10:38
da Buba
:D Ciao a tutti :D

... ehm, ehm, ... scusate l' intromissione, ma io darei una controllatina anche ai tubi di sfiato del carburatore. Scusate di nuovo :oops: .

:D Ciao, Buba :D

Inviato: 08/12/2008, 10:58
da Dumbut
Buba ha scritto::D Ciao a tutti :D

... ehm, ehm, ... scusate l' intromissione, ma io darei una controllatina anche ai tubi di sfiato del carburatore. Scusate di nuovo :oops: .

:D Ciao, Buba :D
:D bravo Buba giusta precisazione, in effetti è un sintomo di malfunzionamento galleggiante/elemento conico, e mi succedeva prima della revisione carburatore dopo una corsa e posa sul cavalletto centrale,
vedevi uscire la benza dal tubicino.
Dopo un pò si stabilizzava.

@Simone
Vedi su internet per ripristinare la pompa di ripresa, da quanto ricordo dovrebbe mancarti solo l'astina in due elementi con registro centrale da collegare alla leva sotto la vaschetta e il comando desmodromico del gas.
Ogni tanto trovi gente che vende movimenti ricavati da più carburatori
(per intenderci da tre difettosi ne fanno uno buono)
Se vuoi ti invio foto e dimensioni per recuperare tutti i pz. o farli fare.
ciao