... Spenta!
Inviato: 07/12/2008, 19:50
Salve a tutti!
Approfittando del tempo clemente oggi pomeriggio ho fatto un altro giro con l'SR.
Giro, tranquillo, strade provinciali e locali... dopo una 10ina di km, arrivo ad uno stop, mi fermo e... tonf! si spegne il motore.

Eh? Mah. Vabè. Provo a rimetterla in moto, e niente.
Azz... La sposto da parte a mano (anzi, meglio a piede, mi son spinto con le suole), provo varie volte a farla ripartire, e niente ancora.
Son stato svariati minuti a provare finché, quasi alla disperazione, provare per provare, premo il bottoncino bianco dell'avviamento a caldo (tra l'altro mai utilizzato, neanche negli avviamenti a caldo!), che altro non è che un innalzatore di giri. Riprovo a rimetterla in moto, e parte. Era l'ora! Un paio di sgassate "energiche", freccia e riparto.
Per sicurezza decido di dirigermi verso casa, e noto che quando tiro la frizione per scalare o per fermarmi a rotatorie, incroci etc. tende a calare un po' troppo di giri (scopro poi a casa che il pulsantino bianco si era praticamente riazzerato da sé) tanto che devo agire di manopola per non farla rispegnere.
Arrivato a casa, decido di indagare. Fo fra me e me: proviamo a riregolare il minimo... Secondo l'Haynes, per farlo va girata la vite di regolazione del getto del minimo fino a trovare il numero massimo di giri/min, scostandosi dalla regolazione di fabbrica che è svitata di 1 giro e 7/8.
(Nota: sull'SR questa vitina regola l'afflusso di benzina aggiuntiva, avvitandola si smagrisce la miscela, svitandola s'ingrassa. Credo che sull'XT sia il contrario e che regoli la quantità d'aria.)
Ebbene, il numero più alto di giri/min lo trovo con la vite completamente chiusa! Quindi con zero benzina aggiunta a quella del getto del minimo. Ma la regolazione di fabbrica è svitata di quasi 2 giri!
Tra l'altro: mettendola in moto con la vite tutta chiusa parte al primo colpo, provando con la vite al settaggio di fabbrica neanche a piangere in turco. E mettendola in moto a vite chiusa, per poi riaprirla pian piano fino a 1 giro e 7/8, a mano a mano che ci si avvicina diminuisce di giri fino a spegnersi.
Per curiosità provo a smontare la candela per vedere il colore, anche se sicuramente sarà stato influenzato dalle prove fatte durante il settaggio: comunque, nerissssssima.
Il ganzo oltretutto è che i giorni scorsi non aveva dato nessun problema, né d'accensione (né a caldo né tantomeno a freddo), né di spegnimento al minimo.
Che diamine potrà essere? Premetto che ho tutto originale, scarico e filtro aria in carta. I getti, le viti di regolazione, lo spillo, etc. sono quelli presi da Kedo in kit quando smontai il carburatore per una sua pulitura totale.
Saluti
Simone
Approfittando del tempo clemente oggi pomeriggio ho fatto un altro giro con l'SR.

Giro, tranquillo, strade provinciali e locali... dopo una 10ina di km, arrivo ad uno stop, mi fermo e... tonf! si spegne il motore.


Eh? Mah. Vabè. Provo a rimetterla in moto, e niente.

Son stato svariati minuti a provare finché, quasi alla disperazione, provare per provare, premo il bottoncino bianco dell'avviamento a caldo (tra l'altro mai utilizzato, neanche negli avviamenti a caldo!), che altro non è che un innalzatore di giri. Riprovo a rimetterla in moto, e parte. Era l'ora! Un paio di sgassate "energiche", freccia e riparto.
Per sicurezza decido di dirigermi verso casa, e noto che quando tiro la frizione per scalare o per fermarmi a rotatorie, incroci etc. tende a calare un po' troppo di giri (scopro poi a casa che il pulsantino bianco si era praticamente riazzerato da sé) tanto che devo agire di manopola per non farla rispegnere.
Arrivato a casa, decido di indagare. Fo fra me e me: proviamo a riregolare il minimo... Secondo l'Haynes, per farlo va girata la vite di regolazione del getto del minimo fino a trovare il numero massimo di giri/min, scostandosi dalla regolazione di fabbrica che è svitata di 1 giro e 7/8.
(Nota: sull'SR questa vitina regola l'afflusso di benzina aggiuntiva, avvitandola si smagrisce la miscela, svitandola s'ingrassa. Credo che sull'XT sia il contrario e che regoli la quantità d'aria.)
Ebbene, il numero più alto di giri/min lo trovo con la vite completamente chiusa! Quindi con zero benzina aggiunta a quella del getto del minimo. Ma la regolazione di fabbrica è svitata di quasi 2 giri!

Per curiosità provo a smontare la candela per vedere il colore, anche se sicuramente sarà stato influenzato dalle prove fatte durante il settaggio: comunque, nerissssssima.
Il ganzo oltretutto è che i giorni scorsi non aveva dato nessun problema, né d'accensione (né a caldo né tantomeno a freddo), né di spegnimento al minimo.
Che diamine potrà essere? Premetto che ho tutto originale, scarico e filtro aria in carta. I getti, le viti di regolazione, lo spillo, etc. sono quelli presi da Kedo in kit quando smontai il carburatore per una sua pulitura totale.
Saluti
Simone