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Problema (forse) salendo di marcia

Inviato: 25/11/2008, 0:54
da Muffler82
Durante il test su strada per provare la frizione rifatta, ho visto che salendo di marcia il cambio rispondeva diversamente a seconda di quanto... "tiravo" il motore prima di cambiare.
Esempio: cambiando ad un numero di giri inferiore ad un certo tot (all'incirca sui 3000) il cambio quasi sempre si impuntava; nei casi in cui la marcia entrava, ciò avveniva molto rumorosamente. Salendo di marcia cambiando sopra quei giri, invece, andava che è una bellezza. Nessun problema scalando.
(Ho cambiato sempre tirando la frizione, eh! Meglio specificare.)
E' normale questo fatto secondo voi?

Saluti

Simone

Inviato: 25/11/2008, 1:24
da Pisolo
Come già avrai intuito durante l'utilizzo, il mono che equipaggia XT ed SR è tutto meno che un moderno propulsore ad erogazione "elettrica"; questo in parte dovuto a:
- distribuzione a due valvole e alimentazione a carburatore: risente dei cambiamenti atmosferici, altimetria e tasso d'umidità nell'aria;
- raffreddamento: essendo ad aria, "patisce" i periodi estivi e le lunghe percorrenze in colonna o a bassissima velocità;
- accensione a puntine platinate (XT): bisognevole di verifiche periodiche e conseguenti ri-tarature dell'anticipo fisso;
- impianto elettrico: es. a volte il clacson è bello vivace ed altre pare una papera muta;
- ...ecc, ecc(!)

Un "must", oltre alla lubrificazione a carter secco, sarebbe stata l'adozione di due distinte tipologie di lubrificante: una per il gruppo termico ed una per il cambio ...ma trattandosi di una rivisitazione progettuale, risalente già agli anni '70, di vetusti e "piscianti" monocilindrici Inglesi degli anni '50 ...va ancora bene così!

Insomma, ci sono giorni che ti sarai accorto vada come un treno ed altri che sembra un altra moto ...giusto?!
Le XT e le SR sono così ...o le ami o le odi, kickstarter compreso!

Cmq sia, nell'eventualità che durezza cambio (o ruvidità d'innesto) aumentassero, qualora tu sia certo d'aver eseguito ad hoc la regolazione del gioco frizione (registro inferiore adiacente al pignone) ...potresti aver il selettore del cambio da regolare (ciò comporta lo smontaggio del carter destro e del complessivo campana frizione, innestando poi la 2° per operare lo specifico controllo).

Tieni d'occhio l'ensemble e ri-verifica BENE i giochi frizione ...prima di aprire per una possibile "rogna estemporanea" :wink:

Inviato: 25/11/2008, 1:45
da Muffler82
No no, infatti, ora come ora aprire volevo vedere di non aprire se non necessario... Anche perché entro tutto Dicembre la devo portare a fare la revisione, se la apro addio... gliela porto sì a Dicembre, ma dell'anno prossimo... :(
Pisolo ha scritto:Come già avrai intuito durante l'utilizzo, il mono che equipaggia XT ed SR è tutto meno che un moderno propulsore ad erogazione "elettrica" [...]

[...] Insomma, ci sono giorni che ti sarai accorto vada come un treno ed altri che sembra un altra moto ...giusto?!
Le XT e le SR sono così ...o le ami o le odi, kickstarter compreso! [...]
E' proprio quello il bello suo :D sarebbe come lamentarsi della ribollita perché "riempie" :lol:

Grazie per i consigli e a presto :)

Simone