Cose da vedere
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Allora, non sto nella pelle...
parlando con un amico scopro che un altro amico ha un xt 500 fermo da circa 10 anni: se arriva sta botta di culo lo porto via con 500 euri!!! Il tipo non sa a cosa rinuncia...
Devo andare a vedere il mezzo, dubito che possa andare in moto e quindi le valutazioni sul motore non riuscirò a farle. Mi date una mano a redigere un minielenco di cose che devo valutare sul momento? Tipo vernice rialzata sul telaio, gioco delle forcelle etc.
Se sono abbastanza convinto la scarrozzo in città (ora è sui monti) e poi posso farla vedere ad un mecca valente (xò nn so se ha esperienza su queste moto...)
Che mi dite?
parlando con un amico scopro che un altro amico ha un xt 500 fermo da circa 10 anni: se arriva sta botta di culo lo porto via con 500 euri!!! Il tipo non sa a cosa rinuncia...
Devo andare a vedere il mezzo, dubito che possa andare in moto e quindi le valutazioni sul motore non riuscirò a farle. Mi date una mano a redigere un minielenco di cose che devo valutare sul momento? Tipo vernice rialzata sul telaio, gioco delle forcelle etc.
Se sono abbastanza convinto la scarrozzo in città (ora è sui monti) e poi posso farla vedere ad un mecca valente (xò nn so se ha esperienza su queste moto...)
Che mi dite?
Ame ha ragione...intanto prendila xchè dovrebbe essere buona.
Di base se c'è tutto nel senso che la moto è completa, è già un passo avanti.
Per esempio la sola marmitta se è originale ed è sana vale quasi quanto quello che paghi.
Considerà che solo gli ammortizzatori non sono rigenerabili ma tutto il resto lo è per cui dipende poi da quello che vuoi fare.
Di sicuro se la prendi DOVRAI ISCRIVERTI AL CLUB!!
In bocca al lupo!
Di base se c'è tutto nel senso che la moto è completa, è già un passo avanti.
Per esempio la sola marmitta se è originale ed è sana vale quasi quanto quello che paghi.
Considerà che solo gli ammortizzatori non sono rigenerabili ma tutto il resto lo è per cui dipende poi da quello che vuoi fare.
Di sicuro se la prendi DOVRAI ISCRIVERTI AL CLUB!!
In bocca al lupo!
prima di tutto:
apri la scatola del filtro aria e controlla che non sia mummificata o sbrindellata o che ci siano bestiole che c'abbiano fatto il nido. è importante che non ci siano topoloni di sorta, lì dentro, perchè sennò alla prima pedalata tutto l'eventuale troiaio viene aspirato... e come minimo ti intasa la reticella di protezione a valle.
poi, a quadro spento:
1 - verifica che il pistone non sia grippato... tira l'alzavalvole e vai di kickstarter. se si muove liberamente, è già qualcosa.
2 - poi continua lasciando andare l'alzavalvole, dovresti sentire resistenza (compressione). se c'è, bene, le valvole aprono e chiudono, la catena di distribuzione c'è ancora . se non c'è compressione, non è per forza un dramma, potrebbero essersi formati depositi sulle sedi valvole...
3 - prova a vedere se le marce entrano azionando la pedivella del cambio. teoricamente dovrebbero entrare senza difficoltà. in pratica è bene aiutare l'operazione facendo girare l'albero motore (o con il kickstarter, o spingendo avanti e indietro la moto, sempre che ci sia una catena tra rocchetto e pignone). se entrano, anche il cambio semrerebbe a posto.
4 - frizione. i dischi è molto facile che si siano incollati. non ti preoccupare per questo.
ora potresti provare a mettere in moto la bestiola. non è la prima volta che un'xt parte come niente fosse dopo una pausa di 10 anni. ecco dei consigli di massima...
svuota il serbatoio. se possibile, svuota anche la vaschetta del carburatore. soprattutto se il serbatoio non è d'alluminio, potrebbe esserci della merda, in fondo. in questo caso smonta il rubinetto e controlla il filtro. eventualmente sciacqua il serbatoio con benza fresca. metti benza nuova.
controlla il livello dell'olio, semmai rabbocca.
eventualmente portati una candela nuova (BP 7ES o analoga).
della batteria te ne puoi momentaneamente fregare, la moto va anche senza.
per un'xt a quella cifra io non farei lo schizzinoso in materia di ciclistica e/o accessori, se poi la marmitta non è neanche sfondata, da sè vale quasi la cifra.
beh... buona fortuna! e facci sapere.
ah, già... benvenuto.
ciao
alex
apri la scatola del filtro aria e controlla che non sia mummificata o sbrindellata o che ci siano bestiole che c'abbiano fatto il nido. è importante che non ci siano topoloni di sorta, lì dentro, perchè sennò alla prima pedalata tutto l'eventuale troiaio viene aspirato... e come minimo ti intasa la reticella di protezione a valle.
poi, a quadro spento:
1 - verifica che il pistone non sia grippato... tira l'alzavalvole e vai di kickstarter. se si muove liberamente, è già qualcosa.
2 - poi continua lasciando andare l'alzavalvole, dovresti sentire resistenza (compressione). se c'è, bene, le valvole aprono e chiudono, la catena di distribuzione c'è ancora . se non c'è compressione, non è per forza un dramma, potrebbero essersi formati depositi sulle sedi valvole...
3 - prova a vedere se le marce entrano azionando la pedivella del cambio. teoricamente dovrebbero entrare senza difficoltà. in pratica è bene aiutare l'operazione facendo girare l'albero motore (o con il kickstarter, o spingendo avanti e indietro la moto, sempre che ci sia una catena tra rocchetto e pignone). se entrano, anche il cambio semrerebbe a posto.
4 - frizione. i dischi è molto facile che si siano incollati. non ti preoccupare per questo.
ora potresti provare a mettere in moto la bestiola. non è la prima volta che un'xt parte come niente fosse dopo una pausa di 10 anni. ecco dei consigli di massima...
svuota il serbatoio. se possibile, svuota anche la vaschetta del carburatore. soprattutto se il serbatoio non è d'alluminio, potrebbe esserci della merda, in fondo. in questo caso smonta il rubinetto e controlla il filtro. eventualmente sciacqua il serbatoio con benza fresca. metti benza nuova.
controlla il livello dell'olio, semmai rabbocca.
eventualmente portati una candela nuova (BP 7ES o analoga).
della batteria te ne puoi momentaneamente fregare, la moto va anche senza.
per un'xt a quella cifra io non farei lo schizzinoso in materia di ciclistica e/o accessori, se poi la marmitta non è neanche sfondata, da sè vale quasi la cifra.
beh... buona fortuna! e facci sapere.
ah, già... benvenuto.
ciao
alex
Sono pronto, grazie a tutti.
Vi farò sapere l'esito, anche perché penso che avrò bisogno di parecchi consigli se dovessi mettere mano al mezzo... purtroppo ho operato solo su motori 2 tempi.
Per questo ho venduto la mia BMW e sono rimasto con la mia immortale Vespa PX 200 !
Vi farò sapere l'esito, anche perché penso che avrò bisogno di parecchi consigli se dovessi mettere mano al mezzo... purtroppo ho operato solo su motori 2 tempi.
Per questo ho venduto la mia BMW e sono rimasto con la mia immortale Vespa PX 200 !
I soci hanno TUTTI RAGIONE in merito all'esborso per la "tua" XT
... con € 500 effettivamente ci compri si e no un terminale di scarico USATO
OKKIO solo alla messa in moto ...non è una Vespa PX200
Quindi, se il mezzo "denota resistenza" al kickstarter e hai eseguito tutti i controlli "pre-avviamento" suggeriti da Alex ...
- leva d'avviamento su con motore in compressione;
- tira il decompressore e fai scendere il kick starter di 90° circa;
- riporta su la leva d'avviamento
- colpo deciso mantenendo GIU' la leva, per evitare "rinculi e conseguenti danni", sino a che il motore non smette di girare a vuoto o si avvii
Tienici informati e ...qualora decidessi di non prenderla ...dillo pure a qualcuno di noi ...
Ciaooooooooo!!
... con € 500 effettivamente ci compri si e no un terminale di scarico USATO
OKKIO solo alla messa in moto ...non è una Vespa PX200
Quindi, se il mezzo "denota resistenza" al kickstarter e hai eseguito tutti i controlli "pre-avviamento" suggeriti da Alex ...
- leva d'avviamento su con motore in compressione;
- tira il decompressore e fai scendere il kick starter di 90° circa;
- riporta su la leva d'avviamento
- colpo deciso mantenendo GIU' la leva, per evitare "rinculi e conseguenti danni", sino a che il motore non smette di girare a vuoto o si avvii
Tienici informati e ...qualora decidessi di non prenderla ...dillo pure a qualcuno di noi ...
Ciaooooooooo!!
Non è vero si possono rigenerare anche quelli io l'ho fatto fare e se non ricordo male da qualche parte ho letto persino le istruzioni per eseguire questa operazione.gl ha scritto:......
Considerà che solo gli ammortizzatori non sono rigenerabili ma tutto il resto lo è per cui dipende poi da quello che vuoi fare.
.....
Io l'ho fatta fare da un esperto di ammortizzatori perchè non sono in grado di fare certe lavori.
_________________
Stefano
Stefano
Beh, la mia prima moto "seria", acquistata nel 1988, è stata un Tènèrè 600 giallo/blu primo modello, non ho MAI avuto problemi di accensione a differenza di amici con il Suzuki DR. Però il Tènèrè aveva la decompressione automatica, nessuna levetta. Ricordo il meccanico che accendeva quella bestia usando la mano. Non era Hulk, solo sapeva esattamente quando il motore era decompresso
Si Stefano
"svisceraci il tuo segreto" ...ed in particolare
- a chi ti sei rivolto ;
- quanto tempo ti hanno tenuto gli "ammo" per rigenerarli ;
- (non ultimo) QUIBUS per "lo scherzo"
Non tenerci sulle spine ...se poi hai ancora quelle "due righe" specifiche I N S E R I S C I L E in un nuovo thread
Ciaoooooooo!!
P.S.: Come è solito citare il buon Amedeo "...fatti voi non foste ..."
"svisceraci il tuo segreto" ...ed in particolare
- a chi ti sei rivolto ;
- quanto tempo ti hanno tenuto gli "ammo" per rigenerarli ;
- (non ultimo) QUIBUS per "lo scherzo"
Non tenerci sulle spine ...se poi hai ancora quelle "due righe" specifiche I N S E R I S C I L E in un nuovo thread
Ciaoooooooo!!
P.S.: Come è solito citare il buon Amedeo "...fatti voi non foste ..."
Allora a Milano il gurù degli ammortizzatori e dei freni si chiama Paolone e la sua ditta Oram
http://www.oramitalia.com/index.asp
Per il prezzo non ricordo anche perchè c'erano anche i freni mi sembra ch e per tutto avevo speso sui 100,00 150,00 euri.
Andate a spulciare il manuale uso e manutenzione se non ricordo male c'è la procedura, cioè dove va bucato il serbatoi del gas per posizionare la valvola per la rigenerazione ecc.ecc.
E' comunque un lavoro da far fare agli specialisti secondo me.
http://www.oramitalia.com/index.asp
Per il prezzo non ricordo anche perchè c'erano anche i freni mi sembra ch e per tutto avevo speso sui 100,00 150,00 euri.
Andate a spulciare il manuale uso e manutenzione se non ricordo male c'è la procedura, cioè dove va bucato il serbatoi del gas per posizionare la valvola per la rigenerazione ecc.ecc.
E' comunque un lavoro da far fare agli specialisti secondo me.
_________________
Stefano
Stefano
BRAVO STEFANO
...dubito però molto che tali "info" si trovino su di un semplice manuale d'uso e manutenzione
Ho spulciato l'Haynes e a tal proposito non ho trovato nulla
Se riesci metti una foto della valvola montata sui tuoi ammortizzatori
Mi ricordo di quando li vidi a Novegro ...bel lavoro
Ciao raga!!!!!!!
...dubito però molto che tali "info" si trovino su di un semplice manuale d'uso e manutenzione
Ho spulciato l'Haynes e a tal proposito non ho trovato nulla
Se riesci metti una foto della valvola montata sui tuoi ammortizzatori
Mi ricordo di quando li vidi a Novegro ...bel lavoro
Ciao raga!!!!!!!
Ciao Luca, concordo con gli altri; x 500 euri se solo sta in piedi non ci devi pensare. I pezzi nuovi si trovano tutti e usati anche (per quel poco fortunatamente che ho avuto bisogno), tieni presente che rifare il motore costa 500 euri circa e i pezzi più costosi sono marmitta e ammortizzatori. Se concludi, complimenti per l'affare , io nella nostra zona non avevo trovato nulla , cmq da una mia modesta stima posso dire che la nostra ''magnifica'' attualmente vale dai 500 euri se demolita ai 2500 se perfetta; sò di una venduta a parma con 7000km unico propietario praticamente ancora vergine. Se vuoi vedere la mia e qualche info in più non farti problemi !
[quote="tieni presente che rifare il motore costa 500 euri"[/quote]
...ma ...sei sicuro che lo si riesca a rifare (anche il solo gruppo termico) con SOLAMENTE € 500
Già il pistone completo presumo costi oltre € 120 + gabbia a rulli di testa + kit guarnizioni + rettifica cilindro ...e questo è IL MINIMO
Facendo un lavoro "ad hoc", cioè sostituendo anche catena della distribuzione e pattini relativi + "un'occhiata" alla testa (incrociando le dita su eventuali sorprese di percorso ) ...mi sa che gli "ottimistici" € 500 se ne vanno SOLO per la manodopera
Vorrei "ECONOMICAMENTE" esser contraddetto e sbagliarmi ALLA GRANDE ...ma mi sa che ti sei tenuto un pò bassino
Ciaooooooo!!
...ma ...sei sicuro che lo si riesca a rifare (anche il solo gruppo termico) con SOLAMENTE € 500
Già il pistone completo presumo costi oltre € 120 + gabbia a rulli di testa + kit guarnizioni + rettifica cilindro ...e questo è IL MINIMO
Facendo un lavoro "ad hoc", cioè sostituendo anche catena della distribuzione e pattini relativi + "un'occhiata" alla testa (incrociando le dita su eventuali sorprese di percorso ) ...mi sa che gli "ottimistici" € 500 se ne vanno SOLO per la manodopera
Vorrei "ECONOMICAMENTE" esser contraddetto e sbagliarmi ALLA GRANDE ...ma mi sa che ti sei tenuto un pò bassino
Ciaooooooo!!
A dire il vero è una spesa che io non ho affrontato. La cifra mi è stata detta da una persona che mi sembra esperta (x quel che la conosco) e che ne ha già ristrutturate varie di certo sò che ha parecchi pezzi di ricambio e dalla quale ho avuto altre preziose info Cmq credo che mettendoci un pò di manodopera nostra la cifra non si possa poi discostare di molto 500euri sono sempre il vecchio milione di lire .........E cmq spero di non essere io a dirti la cifra precisa almeno per un pò di tempo,anche se la mia bella a parte l'età ( è dell'81 ma dal fisico non li dimostra ) di km ne ha 65000
Ciao
Ciao
Beh , personalmente spero di potermela cavare da solo (almeno ...su di un monocilindrico penso ancora di farcela )
...sono i ricambi Yamaha nuovi che costicchiano (Kedo compreso)
Quando rifeci il motore al mio Beta Rev 3 da trial (poi permutato IN RODAGGIO con l'attuale XT) il SOLO il cilindro mi costò € 483; pistone completo € 93; gabbia a rulli di testa € 13; kit guarnizioni e paraolio € 40; cuscinetti di banco SKF € 35; minuteria varia (chiavetta albero motore, collettore d'aspiraz., f. aria nuovo ecc.) ulteriori € 65 ...e il totale non lo sto nemmeno a fare
(Poi volli IO cambiare i dischi frizione e montare un Dell'Orto modificato "racing" ...e lasciamo perdere , ...il tipo dell'XT si è ritrovato una moto NUOVA )
Cmq, per il momento, il gruppo termico della mia XT "sembrerebbe" a posto, se si considera nella norma un consumo d'olio di circa 200 gr ogni 1.000 km
Quindi, come da te affermato, avendo quasi 33.000 km (che spero siano originali ), frizione a parte, non dovrei "smanettarci pesantemente" subito sopra
Rimango cmq perplesso sulla cifra ( che presumo ti abbia indicato Franco C. ... ) ...poi gli "€ 500" ... come valore di scambio ormai valgono all'incirca £. 500.000 (magari ci si potesse comprare ancora, in rapporto, come con una milionata di care vecchie lirette )
A risentirci, ciaoooooooo!!
...sono i ricambi Yamaha nuovi che costicchiano (Kedo compreso)
Quando rifeci il motore al mio Beta Rev 3 da trial (poi permutato IN RODAGGIO con l'attuale XT) il SOLO il cilindro mi costò € 483; pistone completo € 93; gabbia a rulli di testa € 13; kit guarnizioni e paraolio € 40; cuscinetti di banco SKF € 35; minuteria varia (chiavetta albero motore, collettore d'aspiraz., f. aria nuovo ecc.) ulteriori € 65 ...e il totale non lo sto nemmeno a fare
(Poi volli IO cambiare i dischi frizione e montare un Dell'Orto modificato "racing" ...e lasciamo perdere , ...il tipo dell'XT si è ritrovato una moto NUOVA )
Cmq, per il momento, il gruppo termico della mia XT "sembrerebbe" a posto, se si considera nella norma un consumo d'olio di circa 200 gr ogni 1.000 km
Quindi, come da te affermato, avendo quasi 33.000 km (che spero siano originali ), frizione a parte, non dovrei "smanettarci pesantemente" subito sopra
Rimango cmq perplesso sulla cifra ( che presumo ti abbia indicato Franco C. ... ) ...poi gli "€ 500" ... come valore di scambio ormai valgono all'incirca £. 500.000 (magari ci si potesse comprare ancora, in rapporto, come con una milionata di care vecchie lirette )
A risentirci, ciaoooooooo!!
ebbene sì l'esperto in questione è proprio Franco C...., ma vedo che anche tu non sei da meno. Io, a parte aver sventrato un Ciao, con discreti risultati, e qualche marmitta qua e là di motorini analoghi, non sono andato oltre! Spero vivamente di non doverci smanettare per un pò!
Ciaooo!
Ciaooo!
http://www.nefo.med.uni-muenchen.de/~tk ... 00cfq.htmlAme ha scritto:Voglio provarci io, a mio riskio e pericolo: spiegami bene, possibilmente con una foto, dove va fatto questo buco.
Io fossi in te lascerei perdere ma io non sono in te ... che la forza sia con te .....
_________________
Stefano
Stefano
...siamo tutti da neuro, ki + ki -, altrimenti il tempo ke dedikiamo a questo ferro motorizzato l'andremmo a trasferire tutto su quell'altra cosa....indovina quale?...
...attento Ame ...così stai facendo il gioco di Eva
Mi sovviene un sonetto del Branduardi:
..."bella che così fiera vai ...non ti fermare mai ...cogli la prima mela ...cogli la prima mela ...cogli la prima mela ...a"
E i libri riporteranno ai posteri:
"...anche l'impavido Ame cadde nella tela del ragno"
Ciaooooooo!!
...attento Ame ...così stai facendo il gioco di Eva
Mi sovviene un sonetto del Branduardi:
..."bella che così fiera vai ...non ti fermare mai ...cogli la prima mela ...cogli la prima mela ...cogli la prima mela ...a"
E i libri riporteranno ai posteri:
"...anche l'impavido Ame cadde nella tela del ragno"
Ciaooooooo!!
Ultima modifica di Pisolo il 29/11/2005, 21:48, modificato 1 volta in totale.
Fermo restando che gli ammortizzatori scoppiati NON DEVONO PERDERE OLIO altrimenti non c'è più nulla da fare si può chiedere; ma ci vorrebbero delle cifre cioè quanti ammortizzatori si possono raccogliere tutti in una volta per il lavoro in serieAme ha scritto:siamo tutti da neuro, ki + ki -, altrimenti il tempo ke dedikiamo a questo ferro motorizzato l'andremmo a trasferire tutto su quell'altra cosa....indovina quale?cmq, x restare in tema, ke ne dici di proporre al rigeneratore di MI il lavoro nn su una coppia alla volta ma su una certa partita, come quella a cui si potrebbe arrivare raccogliendo tutte quelle scoppiate in giro x l'italia appartenenti ai soci del club ed ai registrati al forum prossimi ad iscriversi(come me), il tutto in funzione di un adeguato sconto quantità?...poi ci farai sapere quotandomi e postando la preziosissima informazione nel post dedicato e già aperto...grazie stefano, grazie ancorastefanoxt ha scritto:http://www.nefo.med.uni-muenchen.de/~tk ... 00cfq.htmlAme ha scritto:Voglio provarci io, a mio riskio e pericolo: spiegami bene, possibilmente con una foto, dove va fatto questo buco.
Io fossi in te lascerei perdere ma io non sono in te ... che la forza sia con te .....
A mio avviso comunque non credo si abbassi di molto il prezzo ma chiedere non costa nulla.
_________________
Stefano
Stefano
Dai su
...altrimenti trasferisco tutte le mie risorse su "quell'altra cosa" ...poi metto su una "festa" alla quale invito TASSATIVAMENTE Eva
..."No Eva ...no party"
Belin di un XT
... ci ha fatto perder l'orientamento su quell'altra BELLA "cosa"
Ciaooooooo!!
...altrimenti trasferisco tutte le mie risorse su "quell'altra cosa" ...poi metto su una "festa" alla quale invito TASSATIVAMENTE Eva
..."No Eva ...no party"
Belin di un XT
... ci ha fatto perder l'orientamento su quell'altra BELLA "cosa"
Ciaooooooo!!