Restauro XT500 Stefano

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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Pisolo

04/04/2009, 12:22

ruges ha scritto:Dove va la guarnizione solo quella. Dove non va (tra i carter centrali, coperchio valvole) vai di pasta nera.
Personalmente, per gli accoppiamenti piani sopra citati, ho utilizzato pasta semi-liquida ad essiccazione anaerobica (non siliconica), con ottimi risultati :!:

Vedi qui

(si può asportare l'eccesso anche dopo una settimana e senza problemi come per la cd. pasta nera).
Ste89
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07/04/2009, 14:25

Ciao a tutti!!!
Non riesco ad aspettare, volevo inserire le foto a lavoro compiuto, ma vi voglio aggiornare momento per momento... ecco come era ieri sera il blocco:
Primer.JPG
Dopo aver MOLTO furbamente provato a verniciare il tutto senza primer e aver ottenuto una bellissima modalità "cambio di pelle" come fosse un serpente, ho ripulito nuovamente tutto e ho comprato il primer (grigiastro chiaro)... La vernice tiene bene (almeno per adesso!) e oggi mi sono dedicato ai carter laterali... Spero di finire il lavoro entro domani! Il cilindro e la testata sono coperti perché li faccio alla fine con la vernice termica... Adesso vi lascio, torno al lavoro!!! :P

Ste :wink:
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Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Ste89
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09/04/2009, 14:30

Ecco qui finalmente (lo so, ho tardato un giorno rispetto alla data dichiarata... :oops: E' colpa del paraolio del kickstarter che ha tardato...) il primo lavoro terminato come si deve... ci sarebbe qualche piccolo ritocco da fare per essere proprio pignoli, ma per adesso va benissimo così, mi ritengo abbastanza soddisfatto!!! :D Ricapitolando: una volta smontato il tutto dal telaio ho iniziato a pulire con uno sverniciatore chimico... ci vuole molta pazienza e molta attenzione, il prodotto se finisce addosso brucia incredibilmente... :? Varie passate di sverniciatore e idropulitrice per togliere le parti di vernice che si solleva. Poi per rimuovere i residui più duri ho dato libero sfogo agli istinti "distruttivi" ( :lol: ) divertendomi un po' con il flessibile con una spazzola a punta, ottenendo un buonissimo risultato. Dopo di ché ricordarsi di non fare la pataccata che ho fatto io, cioè di verniciare senza dare prima il primer per l'alluminio e le leghe leggere. Senza di questo la vernice non attacca e salta via come una pellicola ( :x ). Dopo 3 o 4 mani di primer (solo nei carter, nel cilindro e nella testata non va, primo perché non resisterebbe alle temperature, secondo perché la vernice termica aggrappa bene anche da sola, per lo meno quella che ho usato io) ho verniciato le varie parti nero opaco. Dopo le 3 o 4 mani di nero ho smontato, lucidato e rimontato tutte le viti una ad una e carteggiato le alette... Questo è il risultato:
Verniciato.jpg
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GFR
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09/04/2009, 14:48

Bravo !
Complimenti, in particoleare per l'impegno dimostrato.
socio # 184
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beppext
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09/04/2009, 15:53

Dai Ste.....ora ce lo puoi dire che hai trovato un motore nuovo alla Yamaha e te lo sei fatto spedire dai!

:lol: :lol: :lol: :lol:

COMPLIMENTI davvero :!: Bellissimo lavoro.

Ciao, Beppe :wink:
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ergan
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09/04/2009, 16:08

inizialmente avevo dei dubbi, ma visto il risulatato non posso che farti i complimenti. BRAVO!!!! Stefano
Antonio
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Dumbut
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09/04/2009, 16:55

:D
Mi associo per farti i complimenti.
Bravo!
:wink:
dumbut
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Pisolo

09/04/2009, 19:14

Evvai che abbiamo trovato il verniciatore Ufficiale del Club :) :wink:

BRAVO :!:
Buba
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09/04/2009, 20:27

Bravo Stè, ottimo lavoro :!: :!: :!:

Buba :D
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ilcicca
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09/04/2009, 20:48

BRAVO!
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115X180
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09/04/2009, 21:05

Stefano, è una meraviglia!!!

Fabrizo
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Ste89
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09/04/2009, 22:04

Grazie veramente a tutti!!! Adesso però non esageriamo.. sono un paio di bombolette e qualche ora spesa in cantina!!! Ce ne sono altre fatte sicuramente molto meglio all'interno del club!!!! :D
Poi preso dalla verniciatura ho dato mano anche agli strumenti... prossimo lavoro il carburatore!!! Spriamo venga bene come il motore...

Ste :wink:
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stefanoxt
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10/04/2009, 9:45

Ste89 ha scritto:............. Dopo le 3 o 4 mani di nero ho smontato, lucidato e rimontato tutte le viti una ad una .......

Il risultato è perfetto bravissimo ma mi chiedo perchè non hai usato delle viti sacrificabili per evitare di svernicare tutte le viti originali.

Che marca colore e qualità di vernice hai usato?
L'hai lasciata asciugare a temperatura ambiente o hai fatto asciugare con una pistola a caldo?
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Stefano
Ste89
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10/04/2009, 11:37

Bé, le viti originali erano comunque da ripulire, avevano un po' di ruggine e non erano il massimo, poi non c'ho nemmeno pensato sinceramente di sostituirle prima... :oops: :P :lol:
La marca della vernice per adesso risulta ignota anche a me, è una linea di bombolette bianche con scritto linea professionale qualità carrozzeria, il colore è nero opaco sia per la termica che per la normale (ovviamente sono della stessa marca onde evitare differenze di colore tra le due vernici). La termica se rispetta i dati dichiarati dovrebbe sopportare fino a 800° e ripeto un'altra volta che però ha di "difetto" che andrebbe cotta prima di essere portata a temperatura di esercizio per completare l'essiccazione. Sulle bombolette poi c'è scritto che le vernici sono resistenti anche agli agenti atmosferici e alla benzina, la termica anche agli urti e ai graffi (non oso testare... :lol: ) Ho lasciato il tutto ad asciugare a temperatura ambiente, al massimo ho piazzato il blocco con il cavalletto e tutto sotto il sole per un giorno intero. Le bombolette di nero le ho acquistate all'Obi di Pesaro, normale 5.99€, termica 9.49€ (credo, non ricordo di preciso); il primer l'ho acquistato in un negozio di vernici sempre qui in zona, 4.50€. Se volete posso fotografare le bombolette al più... Se avete altre domande sono pronto a rispondere!

Ciao, Ste :wink:
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10/04/2009, 11:53

Complimenti bel lavoro :!:
Maurizio
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beppext
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10/04/2009, 12:00

Ste89 ha scritto: .... Le bombolette di nero le ho acquistate all'Obi di Pesaro, normale 5.99€, termica 9.49€ (credo, non ricordo di preciso); il primer l'ho acquistato in un negozio di vernici sempre qui in zona, 4.50€. Se volete posso fotografare le bombolette al più... Se avete altre domande sono pronto a rispondere!

Ciao, Ste :wink:
Si' Stefano, anche io non ricordo la marca ma ho capito di quale vernice si tratta: l'ho comprata anche io all'Obi e ne sono pienamente soddisfatto. Ci ho verniciato marmitta e collettore piu' di sei mesi fa ormai e la tenuta e' perfetta; non si e' ne' sbiancata ne' deteriorata in nessun modo.

BUONA SCELTA! :wink:
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motopi
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10/04/2009, 14:48

Cazzarola! :D Complimenti Ste' a guaradare è uscito un ottimo lavoro, appena uscito di fabbrica...spera solo che il prodotto che hai usato sia quello giusto...cioè che abbia buona durata nel tempo. :wink:
...
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10/04/2009, 19:30

Stefano, se permetti una piccola nota: (sicuramente avrai già fatto) una spazzolata alla leva dell'alzavalvola :wink:

Fabrizio
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10/04/2009, 20:01

Si smonta facilmente? Non era il massimo prima di verniciarla, quindi pensavo di ripulirla se non implicava di dover tirare giù mezza testata... :roll: Comunque naturalmente i piccoli ritocchi ancora ci sono da fare!!!
Ah, prima che mi dimentichi di nuovo... Da quanto è il foro di fissaggio della staffa del fanale posteriore nel parafango? Ho dovuto tagliarlo e risaldarci un piastrino di ferro che era veramente "cotto"...
Poi: consigli per dare una rinnovata la carburatore?

Ciao, Ste :wink:
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10/04/2009, 20:09

Ste89 ha scritto:Si smonta facilmente...
Ciao, Ste :wink:
Se non ricordo male dovrebbe venire via svitando una vite che si trova sulla testa del coperchio. Svitando e sfilando la leva ti viene via anche la molla, il paraolio dovrebbe rimanere al suo posto.
Per il carburatore non saprei dirti, se non ricordo male Poderosa aveva scritto qualcosa al riguardo...ma non ricordo dove.

Il mio l'ho lucidato (l'esterno) con un macchinario, ha funzionato bene per un paio di mesi e poi ha dato di matto, non sono sicuro che ci sia una relazione causa/effetto, ma ti sconsiglio di seguire la mia strada.

Il foro della staffa non lo so, anche io l'ho fatto rinforzare.

Fabrizio
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10/04/2009, 20:12

Infatti stavo guardando in giro per ritrovare il messaggio... comunque era solo per dargli una "pulita" per farlo sembrare semi nuovo per non stonare con il blocco riverniciato! :D Comunque per il foro per la staffa del fanale posteriore? Se no vado a ruspare tra le viti e ritrovo la sua poi vedo...

Ciao!!!
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10/04/2009, 20:29

Ste89 ha scritto:Comunque per il foro per la staffa del fanale posteriore? Se no vado a ruspare tra le viti e ritrovo la sua poi vedo...

Ciao!!!
Se non ricordo male ho proceduto in questo modo: i due fori in fondo erano OK e quindi non li ho toccati, ho fatto saldare sotto un pezzo sagomato a misura, riempito e pareggiato con lo stucco a ferro, una volta fatto usando i due fori sotto ho rimontato la staffa che mi ha indicato dove rifare il buco.


Fabrizio
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11/04/2009, 3:23

No, va bé, era per il diametro del foro... domani guardo nel sacchetto delle viti, misuro con il calibro poi mi do al trapano!!!

Ste.
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Buba
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11/04/2009, 9:36

beppext ha scritto:
... Ci ho verniciato marmitta e collettore piu' di sei mesi fa ormai e la tenuta e' perfetta; non si e' ne' sbiancata ne' deteriorata in nessun modo.

BUONA SCELTA! :wink:
... Non sarà perché da allora ci hai fatto non più di 5 o 600 ... METRI :!:

Buba :P
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11/04/2009, 10:18

Buba ha scritto:
beppext ha scritto:
... Ci ho verniciato marmitta e collettore piu' di sei mesi fa ormai e la tenuta e' perfetta; non si e' ne' sbiancata ne' deteriorata in nessun modo.

BUONA SCELTA! :wink:
... Non sarà perché da allora ci hai fatto non più di 5 o 600 ... METRI :!:

Buba :P
Bubaccio....GRULLACCIO :evil:

Ci sono andato in Corsica a Settembre + Motoperpetuo + vari giretti.....

vai tranquillo Ste!
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