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Luci altalenanti ed "assorbimenti vari"
Inviato: 15/11/2005, 20:52
da Pisolo
Ragazzi, ciao a tutti
Pensavo fosse dovuto alla batteria dell'XT in condizioni pietose, ma presumo che il mio problema elettrico sia da ricercare altrove:
Motore spento: clacson che (debolmente) funziona benchè si affievolisca la spia della folle sul cruscotto; le frecce restano accese senza lampeggiare;
Motore acceso: il clacson è COMPLETAMENTE morto, le frecce lampeggiano (solo accellerando!) - se ho poi gli anabaglianti accesi, quando freno (con l'ant.re o il post.re) diminuisce l'intensità della luce
ALLORA
1) Regolatore di tensione ...non credo;
2) Alternatore che non carica e produce poca corrente ...possibile
3) Dipenda SOLO dalla batteria
...dubito
Fatemi sapere se avete avuto stesse rogne e possibili rimedi del caso
GRAZIE e ciaooooooooo!!
Inviato: 15/11/2005, 22:20
da Lo Skika
..... dove finisce la logica inizia l'mpianto elettrico delle nostre XT500...... nella mia sto iniziando a rassegnarmi, molta gente si è ormai abituata a queste stranezze... alla fine gli si vuole bene lo stesso
Inviato: 15/11/2005, 22:46
da Pisolo
Beh
...se a ciò aggiungiamo che il precedente proprietario ha cmq "disastrato" la moto sottoponendola a frequenti lavaggi a vapore
...tanto bene non penso proprio le abbiano fatto
Mi sono cmq accorto di una differente potenzialità di luce tra la mia,
sul giallognolo , e quella di Fabrizio,
decisamente bianca , pur avendo identico impianto a 6 volts
Però penso proprio che in fondo, il giusto connubio con l'XT sia proprio quello da te indicato ...
amarla ...
odiarla
...diciamo:
CAPIRLA
Grazie per le belle parole
Ciaooooooo!!
Inviato: 16/11/2005, 3:25
da Ame
.
Inviato: 16/11/2005, 10:23
da GFR
secondo me dovresti iniziare controllando e pulendo tutti i punti di "massa" sul telaio
ciao
Gianfranco
luci
Inviato: 16/11/2005, 17:59
da sifet
ciao
allora x il claxon prova a regolare la vite centrale che tiene stretto il piattino anteriore strngendo o allentando un pò la vite
x le frecce è quasi sempre colpa del relè che col passare del tempo non ce la fa a eccitarsi (suona male ma è corretto
)sul mio ho messo un piccolo spessore in modo che ci sia meno corsa
x il resto hai già ricevuto validi consigli
cciiaaoo
Inviato: 17/11/2005, 0:01
da ruges
Anch'io ho ciancicato il relé per fare andare meglio le frecce
Il clacson
cos'è
L'unica cosa che funziona bene è lo stop anche se durante il giorno quelli che stanno dietro non lo vedono
Di notte si vede però
Inviato: 17/11/2005, 0:44
da Ame
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Inviato: 17/11/2005, 12:18
da Pisolo
Grazie ragazzi
comincerò con il controllare le varie connessioni (nel faro erano OK e senza ossido
) e masse (il positivo della batteria era letteralmente incollato da ossido dello sfiato vapori
)
poi intendo tirar giù il volano, onde controllare le due bobine ...ma capendomene ben poco di elettronica, non so bene come "muovermi" riguardo ai possibili controlli da eseguire sulle stesse
...in poche parole ...mi faccio ancora qlc giretto prima del "grande gelo" (che qui proprio NON ESISTE
), poi posteggio la belva e AVAAANTI a tirar giù
Ciao Gianfranco ...era un pò che non ti leggevo
Ciaoooooooooo!!
bobine accensione e luci
Inviato: 17/11/2005, 13:33
da gl
Le due bobine sotto il volano sono rispettivamente per le luci e l'accensione.
Il test generale è che...se la moto va...funzionano.
C'è cmq un test che trovi sul manuale Haynes.
Se fossero rotti, sono riparabili, considera che quello dell'accensione dovrebbe essere ancora disponibile nuovo in Yamaha, l'altro purtroppo no.
Il mio delle luci l'ho fatto riparare dalla EMP di Chieti Scalo (per corrispondenza) 0871 322071.
Non l'ho ancora provato perchè la moto è in assemblaggio da quanto mi ha detto dovrebbe adesso avere anche un pò di watt in più.
Inviato: 18/11/2005, 14:07
da Pisolo
Grazie Gianlucaaaaaaaaa
Pazientate un attimo ...il tempo di qualche giretto
..., poi vi saprò dir di più in merito al mio "impiastro elettrico"
Vi rimando tutti ad una
NOTIZIOLA sul forum "Raduni & Incontri" a riguardo del "PIsolo-incontro"
Fatemi sapere soci
Ciaoooooooooo!!
ancora sul clacson
Inviato: 24/11/2005, 11:02
da vic
A proposito del clacson: il collegamento dei due fili rosa e marrone alle due lamelle del clacson è indifferente o vanno in una precisa posizione?
ciao
__vic__
Inviato: 24/11/2005, 19:58
da Pisolo
"DOVREBBE" esser indifferente
...ma dall'impianto elettrico pare che il rosa vada al morsetto inferiore
If you need
...posso inviarti lo schema dell'impianto a colori in allegato che ho avuto dal buon randetti ...anzi, ...te lo invio e STOP
Ciaooooooooo!!
Inviato: 24/11/2005, 20:39
da vic
Grazie Pisolo, premesso che se é indifferente stiamo a disquisire su cose inutili, quale intendi per morsetto inferiore? Guardando il clacson da dietro il destro o il sinistro?
ciao
__vic__
Inviato: 24/11/2005, 22:34
da Pisolo
Beh ...sul mio clacson, guardando "da dietro", sono entrambi sulla sinistra (verso il faro) e posizionati uno sopra l'altro
...il cavo di color rosa è allacciato al morsetto inferiore
Più chiaro di così
Spero ti sia d'aiuto ANCHE lo schema elettrico
Ciaoooooo!!
Inviato: 24/11/2005, 23:11
da Ame
.
Inviato: 25/11/2005, 20:22
da ruges
Ame ha scritto:ciancicare vuol dire spessorare: ke spessore ci hai messo?
Ciancicare, la mia ragazza aretina m'insegna
, vuol dire (anche)stropicciare, spiegazzare. In questo senso ho "fatto qualcosa" al relé così per provare e alla fine ho notato che avvicinando i due contatti (senza spessorare) andava meglio
ps: il mio relé è di forma rettangolare non cilindrica, non sò se è quello originale
Ciaooooo
Inviato: 25/11/2005, 21:27
da Pisolo
Si ruges ...se è un "Nippondenso" è l'originale
In Germania usano molto i modelli tondi, che presumo siano a tenuta stagna ma che per contro non puoi aprire
Sempre in tema di SCHERZI ...non farti tu "ciancicare" troppo ...alla lunga può ANCHE debilitare
Ciaoooooo!!
Re: bobine accensione e luci
Inviato: 05/01/2006, 21:41
da 115X180
gl ha scritto:Le due bobine sotto il volano sono rispettivamente per le luci e l'accensione.
Il test generale è che...se la moto va...funzionano.
C'è cmq un test che trovi sul manuale Haynes.
Se fossero rotti, sono riparabili, considera che quello dell'accensione dovrebbe essere ancora disponibile nuovo in Yamaha, l'altro purtroppo no.
Il mio delle luci l'ho fatto riparare dalla EMP di Chieti Scalo (per corrispondenza) 0871 322071.
Non l'ho ancora provato perchè la moto è in assemblaggio da quanto mi ha detto dovrebbe adesso avere anche un pò di watt in più.
La bobbina delle luci e quella indicata al nr 6 della pag 12 della microfiches?
PS La microfiches è meravigliosa!!!!
Grazie
Fabrizio
Batteria e massa principale
Inviato: 06/01/2006, 15:38
da Pisolo
Ricapitolando
Ho sostituito la batteria
controllato TUTTE le connessioni (faro, batteria, sotto serbatoio, rettificatore e regolatore di tensione) disossidandole a mezzo WD40
sostituito la massa principale della batteria (il cavo negativo che va sul telaio)
smontato il volano e disossidato, con carta vetro da 800/1.000, sia le due bobine che la parte interna del volano.
RISULTATO
Ora il clacson è decisamente UDIBILE (benchè debba ancora regolarlo)
l'assorbimento (o caduta di tensione), a luci accese e usando in contemporanea lo stop, si è NOTEVOLMENTE ridotto
le frecce funzionano PERFETTAMENTE
Le luci anabbaglianti ed abbaglianti sono ora più bianche
Il tutto per "doverosa conoscenza" a tutti i soci
Ciaoooooooooo!!