Luci altalenanti ed "assorbimenti vari"

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Pisolo

15/11/2005, 20:52

Ragazzi, ciao a tutti :)

Pensavo fosse dovuto alla batteria dell'XT in condizioni pietose, ma presumo che il mio problema elettrico sia da ricercare altrove:

Motore spento: clacson che (debolmente) funziona benchè si affievolisca la spia della folle sul cruscotto; le frecce restano accese senza lampeggiare;

Motore acceso: il clacson è COMPLETAMENTE morto, le frecce lampeggiano (solo accellerando!) - se ho poi gli anabaglianti accesi, quando freno (con l'ant.re o il post.re) diminuisce l'intensità della luce :shock:

ALLORA :?:

1) Regolatore di tensione ...non credo;
2) Alternatore che non carica e produce poca corrente ...possibile :!:
3) Dipenda SOLO dalla batteria :?: ...dubito :?

Fatemi sapere se avete avuto stesse rogne e possibili rimedi del caso :x

GRAZIE e ciaooooooooo!!
Avatar utente
Lo Skika
Messaggi: 414
Iscritto il: 18/04/2005, 18:00
Località: Fano

15/11/2005, 22:20

..... dove finisce la logica inizia l'mpianto elettrico delle nostre XT500...... nella mia sto iniziando a rassegnarmi, molta gente si è ormai abituata a queste stranezze... alla fine gli si vuole bene lo stesso :lol: :wink:
Ain’t Nothin But ......

------------------
XT 500 81'
Vespa PX125 82'
------------------
Socio N.127
Pisolo

15/11/2005, 22:46

Beh :( ...se a ciò aggiungiamo che il precedente proprietario ha cmq "disastrato" la moto sottoponendola a frequenti lavaggi a vapore :x ...tanto bene non penso proprio le abbiano fatto :evil:

Mi sono cmq accorto di una differente potenzialità di luce tra la mia, sul giallognolo :oops: , e quella di Fabrizio, decisamente bianca :wink: , pur avendo identico impianto a 6 volts :?

Però penso proprio che in fondo, il giusto connubio con l'XT sia proprio quello da te indicato ...amarla :?: ...odiarla :?:

...diciamo: CAPIRLA :!: :wink:

Grazie per le belle parole :D :wink:

Ciaooooooo!!
Ame

16/11/2005, 3:25

.
Ultima modifica di Ame il 20/09/2009, 18:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

16/11/2005, 10:23

secondo me dovresti iniziare controllando e pulendo tutti i punti di "massa" sul telaio
ciao
Gianfranco
sifet

16/11/2005, 17:59

ciao
allora x il claxon prova a regolare la vite centrale che tiene stretto il piattino anteriore strngendo o allentando un pò la vite
x le frecce è quasi sempre colpa del relè che col passare del tempo non ce la fa a eccitarsi (suona male ma è corretto :-()sul mio ho messo un piccolo spessore in modo che ci sia meno corsa
x il resto hai già ricevuto validi consigli
cciiaaoo
Avatar utente
ruges
Messaggi: 304
Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

17/11/2005, 0:01

Anch'io ho ciancicato il relé per fare andare meglio le frecce :lol: Il clacson :?: cos'è :?: :mrgreen: L'unica cosa che funziona bene è lo stop anche se durante il giorno quelli che stanno dietro non lo vedono 8) Di notte si vede però :!: :mrgreen:
Ame

17/11/2005, 0:44

.
Ultima modifica di Ame il 20/09/2009, 19:00, modificato 1 volta in totale.
Pisolo

17/11/2005, 12:18

Grazie ragazzi :)

comincerò con il controllare le varie connessioni (nel faro erano OK e senza ossido :!: ) e masse (il positivo della batteria era letteralmente incollato da ossido dello sfiato vapori :shock: :x )

poi intendo tirar giù il volano, onde controllare le due bobine ...ma capendomene ben poco di elettronica, non so bene come "muovermi" riguardo ai possibili controlli da eseguire sulle stesse :oops:

...in poche parole ...mi faccio ancora qlc giretto prima del "grande gelo" (che qui proprio NON ESISTE :P ), poi posteggio la belva e AVAAANTI a tirar giù :o :)

Ciao Gianfranco ...era un pò che non ti leggevo :) :wink:

Ciaoooooooooo!!
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

17/11/2005, 13:33

Le due bobine sotto il volano sono rispettivamente per le luci e l'accensione.
Il test generale è che...se la moto va...funzionano.
C'è cmq un test che trovi sul manuale Haynes.
Se fossero rotti, sono riparabili, considera che quello dell'accensione dovrebbe essere ancora disponibile nuovo in Yamaha, l'altro purtroppo no.
Il mio delle luci l'ho fatto riparare dalla EMP di Chieti Scalo (per corrispondenza) 0871 322071.
Non l'ho ancora provato perchè la moto è in assemblaggio da quanto mi ha detto dovrebbe adesso avere anche un pò di watt in più.
Pisolo

18/11/2005, 14:07

Grazie Gianlucaaaaaaaaa :!: :wink:

Pazientate un attimo ...il tempo di qualche giretto :wink: ..., poi vi saprò dir di più in merito al mio "impiastro elettrico" :oops:

Vi rimando tutti ad una NOTIZIOLA sul forum "Raduni & Incontri" a riguardo del "PIsolo-incontro" :!:

Fatemi sapere soci :wink: :!:

Ciaoooooooooo!!
Avatar utente
vic
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/05/2005, 15:50
Località: Biella

24/11/2005, 11:02

A proposito del clacson: il collegamento dei due fili rosa e marrone alle due lamelle del clacson è indifferente o vanno in una precisa posizione?

ciao

__vic__
Pisolo

24/11/2005, 19:58

"DOVREBBE" esser indifferente :!: :shock:

...ma dall'impianto elettrico pare che il rosa vada al morsetto inferiore :)

If you need

...posso inviarti lo schema dell'impianto a colori in allegato che ho avuto dal buon randetti ...anzi, ...te lo invio e STOP :) :wink:

Ciaooooooooo!!
Avatar utente
vic
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/05/2005, 15:50
Località: Biella

24/11/2005, 20:39

Grazie Pisolo, premesso che se é indifferente stiamo a disquisire su cose inutili, quale intendi per morsetto inferiore? Guardando il clacson da dietro il destro o il sinistro? :roll:

ciao

__vic__
Pisolo

24/11/2005, 22:34

:shock:

Beh ...sul mio clacson, guardando "da dietro", sono entrambi sulla sinistra (verso il faro) e posizionati uno sopra l'altro :!:

...il cavo di color rosa è allacciato al morsetto inferiore :!:

Più chiaro di così :shock: :!:

Spero ti sia d'aiuto ANCHE lo schema elettrico :)

Ciaoooooo!!
Ame

24/11/2005, 23:11

.
Ultima modifica di Ame il 20/09/2009, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ruges
Messaggi: 304
Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

25/11/2005, 20:22

Ame ha scritto:ciancicare vuol dire spessorare: ke spessore ci hai messo?
Ciancicare, la mia ragazza aretina m'insegna :lol: , vuol dire (anche)stropicciare, spiegazzare. In questo senso ho "fatto qualcosa" al relé così per provare e alla fine ho notato che avvicinando i due contatti (senza spessorare) andava meglio :wink:
ps: il mio relé è di forma rettangolare non cilindrica, non sò se è quello originale :roll:
Ciaooooo
Pisolo

25/11/2005, 21:27

Si ruges ...se è un "Nippondenso" è l'originale :wink:

In Germania usano molto i modelli tondi, che presumo siano a tenuta stagna ma che per contro non puoi aprire :?

Sempre in tema di SCHERZI ...non farti tu "ciancicare" troppo ...alla lunga può ANCHE debilitare 8) :P

Ciaoooooo!!
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

05/01/2006, 21:41

gl ha scritto:Le due bobine sotto il volano sono rispettivamente per le luci e l'accensione.
Il test generale è che...se la moto va...funzionano.
C'è cmq un test che trovi sul manuale Haynes.
Se fossero rotti, sono riparabili, considera che quello dell'accensione dovrebbe essere ancora disponibile nuovo in Yamaha, l'altro purtroppo no.
Il mio delle luci l'ho fatto riparare dalla EMP di Chieti Scalo (per corrispondenza) 0871 322071.
Non l'ho ancora provato perchè la moto è in assemblaggio da quanto mi ha detto dovrebbe adesso avere anche un pò di watt in più.
La bobbina delle luci e quella indicata al nr 6 della pag 12 della microfiches?

PS La microfiches è meravigliosa!!!!
Grazie
Fabrizio
Pisolo

06/01/2006, 15:38

Ricapitolando :arrow:

Ho sostituito la batteria :arrow:

controllato TUTTE le connessioni (faro, batteria, sotto serbatoio, rettificatore e regolatore di tensione) disossidandole a mezzo WD40 :arrow:

sostituito la massa principale della batteria (il cavo negativo che va sul telaio) :arrow:

smontato il volano e disossidato, con carta vetro da 800/1.000, sia le due bobine che la parte interna del volano.

RISULTATO

Ora il clacson è decisamente UDIBILE (benchè debba ancora regolarlo) :arrow:

l'assorbimento (o caduta di tensione), a luci accese e usando in contemporanea lo stop, si è NOTEVOLMENTE ridotto :arrow:

le frecce funzionano PERFETTAMENTE :arrow:

Le luci anabbaglianti ed abbaglianti sono ora più bianche :!: :wink:

Il tutto per "doverosa conoscenza" a tutti i soci :)

Ciaoooooooooo!!
Rispondi