Restauro serbatoio maggiorato

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Ste89

29/09/2008, 15:39

:D Ciao a tutti!!! :D
Iniziato il restauro dell'XT, mi è sorto un dubbio... Come faccio con il serbatoio? Lo lascio così o rimetto a nuovo anche lui? Solo che vorrei riprendere la linea estetica di serie... Visto che di serbatoi originali non se ne trovano a prezzi ragionevoli per uno studente come me :cry: ho deciso di rimettere a nuovo quello che ho... Premetto che è in resina verniciato di grigio con la banda nera centrale, ma manca di righe rosse e scritte...
Nessuno sa se esiste una vernice che possa dare un effetto simile all'alluminio lucidato del serbatoio originale?
Per le scritte come faccio? Si trovano adesive o mi conviene prendere le misure da qualche parte e farle aerografare da qualcuno veramente in grado di farlo?

HELP! :o
Ultima modifica di Ste89 il 01/10/2008, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde

XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Pisolo

29/09/2008, 16:05

Per le scritte devi vedere su e-Bay (tipo qui)

Mentre per il discorso vernici & trattamenti ...il nostro Michelangelo saprà darti la giusta dritta :wink:

...Andrew compreso(!)

Ciaoooooooo!!
Ste89

29/09/2008, 17:28

Grazie Pisolo per i link!!!
Adesso aspetto consigli sulla vernice... Voglio fare un bel lavoro, alla fine è la parte più caratteristica (e anche più evidente) della moto!!!
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde

Pisolo

29/09/2008, 17:54

Sauro saprà risponderti al riguardo.

Una raccomandazione: perizia nell'esecuzione di operazioni di manutenzione è acquisibile dopo anni di "praticantato & sbagli"; in relazione alla tua giovane età e volontà nel voler intraprendere la bellissima strada del "fai da te", ti consiglio di documentarti al meglio prima di compiere operazioni avventate, capaci di non portare al risultato dovuto o addirittura peggiorare situazioni preesistenti.

Non c'è detto più vero di "50 misure, un solo taglio"(!)

quindi, con calma studiati bene ciò che ti proponi di fare, scegli i prodotti più idonei in commercio, chiedi consiglio a chi ci è già passato e infine OPERA ...resterai meravigliato dai risultati ottenuti :wink:

Buon lavoro :)
Buba

29/09/2008, 19:03

:D Ciao a tutti :D

Per fare un lavoro a regola d' arte e che duri nel tempo, bisogna scegliere i prodotti più adatti e avere attrezzature e capacità manuali già sperimentate.
La prima cosa da fare è carteggiare con carta abrasiva all' acqua (diciamo partendo da una 240 per finire con una 800, con un altro paio di grane intermedie.) A questo punto è necessario vedere se ci sono parti da stuccare (in questo caso puoi usare uno stucco poliestere microfine se la parte da stuccare è poco profonda). Siccome è un prodotto catalizzato, impastane poco alla volta e stendilo rapidamente finché è ancora "fresco".
Carteggia le eventuali parti stuccate come prima.
A questo punto, comincia la fase della verniciatura vera e propria.
La cosa migliore da fare per un risultato duraturo, è di far dare al serbatoio un "fondo" poliuretanico bicomponente che servirà anche da aggrappante per la vernice successiva.
Questa lavorazione deve essere eseguita con un' attrezzatura adeguata e da mani esperte, così come e soprattutto la finitura con vernice trasparente dello stesso tipo.
Una volta carteggiato il "fondo" si passa alla colorazione del serbatoio.
Devi avere a disposizione del nastro di carta (quello usato anche dagli imbianchini) e dei filetti adesivi della larghezza di circa 4 mm.
Una volta disegnate sul serbatoio le linee di demarcazione dei vari colori, non devi far altro che "mascherare" e verniciare. Per quanto riguarda la domanda se in commercio ci sono vernici che "mimano" la cromatura, devo dire che diversi anni fà feci una prova, ma il risultato fu decisamente insoddisfacente ....... può darsi, però, che in questi anni le cose siano migliorate.
Se vedi che non è il caso puoi ripiegare su un argento chiaro o anche un bel bianco.
Per le scritte, ti consiglio decisamente degli adesivi! Le scritte aerografate sono difficili da fare e se non le fai da te o un tuo amico, sono sicuramente più costose degli adesivi.
Infine, ..... i filetti rossi o li trovi adesivi o altrimenti li vernici usando il filetto adesivo di 4 mm citato sopra.
In definitiva :oops: , ti consiglio di far fare la preparazione (fondo) e la finitura (trasparente) ad un carrozziere volenteroso. ....... Tutto il resto (scritte a parte), puoi farlo tu con le bombolette dei vari colori :D .
Spero di essere stato sufficientemente chiaro :oops: .

:D Ciao, Sauro :D
Ultima modifica di Buba il 29/09/2008, 22:28, modificato 2 volte in totale.
Ste89

29/09/2008, 19:15

Grazie Sauro! :D
Ora mi metterò alla ricerca della "famosa e mistica" vernice effetto cromatura decente, sotto consiglio magari di un carrozziere... Poi quello che posso ovviamente farò da solo, per il resto avevo già contato di lasciare capo libero ad un professionista!!!
Altri consigli sono sempre ben accetti, non sono mai troppi!!!
Comunque quelli già avuti mi hanno dato una bella indirizzata sul da farsi!!!
Oscar Wilde

Buba

29/09/2008, 20:44

Ste89 ha scritto:per il resto avevo già contato di lasciare capo libero ad un professionista!!!

Mi raccomando :!: Spiegati bene e soprattutto, fatti fare un preventivo :!:

:D Ciao, Sauro :D
Ste89

30/09/2008, 10:51

:D :D Ciao a tutti!!! :D :D
Seguendo i consigli ricevuti ho ripiegato sulle scritte adesive, notando però che tutti i kit oltre che ad essere carucci comprendono anche le striscette adesive... Il fatto è che a me non servono quelle del serbatoio originale anche perché dubito che si adattino alla misura del mio, quindi ho pensato di sfruttare la scritta XT 500 del catalogo di Kedo (scaricato in pdf) per farla riprodurre da qualche professionista... (a comprarla da Kedo solo la scritta XT500 non costa molto, sui 5€, ma dopo bisogna contare se non sbaglio circa 20€ di spedizione :shock: ) Solo che mi servirebbero le misure per farla delle dimensioni giuste... :roll: C'è qualcuno che mi può aiutare :?:
Ciao
-Ste-
Oscar Wilde

Pisolo

30/09/2008, 12:05

Vedi se il Club ha in ballo qlc acquisto a breve da Kedo :arrow:

...così potrai divider le spese di spedizione con altri :wink:

Dai uno squillo o manda una mail a gl :!:

Ciaoooooo!!
Buba

30/09/2008, 13:13

Ste, guarda qui :!: A meno, mi sa proprio che non li trovi :!:
http://cgi.ebay.it/2-ADHESIVE-ADESIVO-L ... 286.c0.m14

:D Ciao, Buba :D

P.S. ..... e poi Pisolo dice che sono cattivo :lol: .
Ste89

30/09/2008, 13:26

Mitico Buba!!! :o
Qui mi scatta in automatico la birra gelata quando ci si incontrerà in giro!!!
Ma da dove le tiri fuori ste cose da eBay? per me è stato già tanto aver trovato il parafango!!! :? Comunque penso proprio che le prenderò, a quel prezzo poi!!!
Grazie mille!!!!!!! :D

Prese... 8)
Ultima modifica di Ste89 il 30/09/2008, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Oscar Wilde

maurizio

30/09/2008, 13:31

O le prendi subito o le perdi :wink: :wink:
Maurizio n° 185
Pisolo

30/09/2008, 13:34

sauro.tibo@liberoflat ha scritto: P.S. ..... e poi Pisolo dice che sono cattivo :lol: .
Cattivo :o :?:

mai detto ne pensato ...daltronde come può esser cattivo il Michelangelo del forum :lol: :?:

...sei solo da "capire" ...e nel Club, come nella vita, mi sa che SIAMO in molti :roll:

Ciao Sauraccio :P
Buba

30/09/2008, 13:39

Ste89 ha scritto:
Qui mi scatta in automatico la birra gelata quando ci si incontrerà in giro!!!
Ste, ... rinuncio volentieri alla birra gelata se in cambio ti fai socio del Motoclub ... è un pochino più dispendioso :oops: , ma ti assicuro che ne vale la pena :D .

Ste89

30/09/2008, 13:47

Ormai, come ho detto quando mi sono presentato, l'iscrizione la farò nell'anno nuovo, magari come regalo di compleanno (sono di gennaio)... Quando la faccio voglio avere la moto pronta e la patente (ieri ho preso il modulo alla motorizzazione)... Il problema è che adesso devo anche rifare il libretto perchè se n'è staccato un pezzo e non so dove sia finito, quindi bisogna fare un duplicato... :? :( Però non appena possibile non vi preoccupate, ci sarà sicuramente un nuovo socio!!!

Ste

P.S: Il tipo ha detto che domani spedisce le scritte!!! 8)
Ultima modifica di Ste89 il 30/09/2008, 18:00, modificato 1 volta in totale.
Oscar Wilde

Buba

30/09/2008, 13:51

GRANDE :!: :D ..... adesso però, sotto con lo studio per la Patente :D .

Buba

30/09/2008, 18:31

Questo è il serbatoio che era sulla moto quando l' ho comprata. Siccome sembrava un piccolo "campo minato" e non volevo spendere un patrimonio per un "battilastre", ho preferito stuccare e verniciare.

http://img505.imageshack.us/img505/7687/dsc00034gj0.jpg

http://img388.imageshack.us/img388/1181/dsc00026cc1.jpg

http://img254.imageshack.us/img254/4928/dsc00029ni6.jpg

http://img175.imageshack.us/img175/6210/dsc00039cs5.jpg

http://img388.imageshack.us/img388/1940/dsc00040li1.jpg

115X180
Contatta:

30/09/2008, 20:07

Un Maestro all'opera!!!
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
GFR

30/09/2008, 20:15

un link interessante per quanto riguarda i serbatoi in metallo ammaccati...
http://www.motos-anglaises.com/technique/tank1.htm
potremmo fare una traduzione per la sezione tecnica/soci!
ciao
Gianfranco
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Ste89

30/09/2008, 20:48

Ciao a tutti! :)
Bel lavoro Buba!!! :wink: :D
Solo una cosa: dove hai preso la striscetta di nastro di carta per dividere le due linee rosse? L'hai tagliato della misura giusta da un nastro più grande o c'è in commercio?
Interessante anche il link di GFR!
Appena inizierò il lavoro inserirò delle foto, così potrete verificare la buona riuscita del lavoro! Non vedo l'ora di iniziare!
Ciao
Ste
Oscar Wilde

Buba

30/09/2008, 21:27

La striscetta adesiva è prodotta dalla 3M (218 FINE LINE TAPE DC part no. 06300 ed ha una larghezza di 1/8 di pollice, circa 3,17 mm). Le caratteristiche che la rendono particolarmente adatta per questi lavori sono la bassa adesività che permette di evitare il distacco della vernice dal supporto, non lascia residui di colla e vista la buona elasticità permette di fare curve molto "morbide".
Non so se la puoi trovare facilmente in commercio, ma se trovi un "cartolaio" che tratta prodotti della marca Americana, puoi ordinarla facilmente.

P.S. Eviterei di fare della striscetta "fai da te".
beppext

30/09/2008, 22:17

Ciao Ste89 :D

Ti volevo fare anche io gli "in bocca al lupo" per il lavoro sul tuo serbatoio ma soprattutto..... per la patente :D

Di consigli tecnici non ne ho da aggiungere a quelli di Sauro (ubi maior... :D ) e degli altri amici del club ma siccome ero alle prese con un lavoro analogo al tuo qualche mese fa su un serbatoio maggiorato di alluminio, il consiglio che ti do è, nel caso tu faccia fare tutto o in parte il lavoro ad un carrozziere, di chiedere un preventivo e di valutare bene la spesa!
.....non farti spennare come è successo a me :wink:

Ciao, Beppe
Socio n. 312 dal 2007
Buba

30/09/2008, 22:33

Ciao Ste, se non ne trovi uno solo, puoi comprare questi: 3 pezzi a 9,16 Euro più spese di spedizione (se diventi bravo, potrai rifare i serbatoi a tutti i Soci del Motoclub :lol: )
Il sito si chiama www.airbrush.it :arrow: e-shop :arrow: Menù prodotti :arrow: Accessori :arrow: Serie mix accessori

http://www.airbrushshow.com/shop/zoom.p ... ni_blu.jpg

Ste89

01/10/2008, 15:44

:) Ciao a tutti! :)
Dopo essermi aggiudicato le scritte XT500 che Buba mi ha molto gentilmente trovato su eBay, ho provato a guardare per l'ennesima volta se sbucava fuori qualche pezzo da aggiudicarmi a un buon prezzo... E indovinate cosa è risaltato fuori? Un'altra inserzione con le identiche scritte adesive XT500!!!
Per le mie io e il venditore ci siamo contattati e ha detto che le avrebbe spedite oggi, poi quando arrivano vi farò sapere se la qualità è come da inserzione... Apparte questo, dopo averle riviste il giorno dopo inserite dallo stesso venditore, con la stessa foto, mi vien da pensare che non possano essere proprio degli "avanzi di magazzino" di una vecchia officina... Non so, mi fa molto "ne faccio un tot. di copie e le vendo su eBay..." Comunque se la qualità è buona, sono davvero a buon prezzo (dice che ne manda 3)!!! Però si potrebbe pensare di farne una scansione per poterle duplicare senza cacciare il venditore di turno... che ne dite? Potrei farla io quando mi arrivano...
Fate sapere!!!
Ciao a tutti! :D
Ste

P.S: Ho ricontattato il venditore e ha detto di averne qualche decina... il link lo avete, se vi servono approfittate!!! :D
Oscar Wilde

Ste89

02/10/2008, 19:16

Oggi ho smontato serbatoio e sella, ed ora la moto è ridotta così. Il fatto strano è che una volta smontato il serbatoio sono andato a smontare da questo il rubietto della benzina... solo che la ghiera che lo teneva unito al cilindro filettato saldato al serbatoio si è letteralmente polverizzato al primo quarto di giro, come se fosse un blocco di terra secca!!! :shock: E' un pezzo che si trova facilmente? Poi osservando meglio il filtro del rubinetto (che era rimasto all'interno del cilindretto filettato d'aggancio al serbatoio) ho notato che non ha più niente di filtrante... non so se si vede anche nella foto... Sono pezzi reperibili anche da un normale meccanico o si trovano esclusivamente da rivenditori specializzati (es. Kedo)?
Per la verniciatura ho deciso di usare come fondo la vernice che c'è già, naturalmente dopo averla leggermente carteggiata, anche perchè non riporta segni che necessitano stuccature. Dopo questo che dire? Solo che piano piano riuscirò a mettere a posto sto serbatoio e anche il resto della moto... L'importante è fare tutto come si deve!
Ste
Ultima modifica di Ste89 il 02/10/2008, 23:49, modificato 2 volte in totale.
Oscar Wilde

Rispondi