troppa tensione nell'ipianto elettrico

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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fopafosca

14/06/2008, 14:33

Ciao, sono Marco da BG.

Dal 1990 ho il piacere di scorazzare con un XT 400-'81.
Ho sempre avuto problemi di tensione massima nell'impianto elettrico che mi porta puntualmente a bruciare lampade varie. Di ritorno dall'Elefanten 2007 ne ho cambiate 5 (contando solo quelle del proiettore!) e sono arrivato a casa a ruota di automobile :-(

Ho cambiato diversi regolatori di tensione, originali e non ma nn ho risolto!!!

VI CHIEDO:
A) DOVE ACQUISTARE LE LAMPADE DA 6 V (a BG e dintorni sono finite)
B) SE Q.CUNO HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA COME L'HA RISOLTO?

Grazie!
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ilmastro
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14/06/2008, 15:28

Ciao
Le lampadine le puoi ordinare da Kedo.
Oltre i regolatori di tensione (hai preso quelli originali?), hai controllato il "raddrizzatore e il fusibile?
Ilmastro
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maurizio
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14/06/2008, 15:34

Se ti capita di venire verso Monza sono ancora disponibili.
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14/06/2008, 16:51

Questo è pane per i denti di Grunf.
Danieleeeee!!!
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mario
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13/11/2008, 19:11

Ciao Marco, mi fa piacere sentire che anche tu come me hai una 400 del 1981, immagino con serbatoio alluminio lucido. (Scusa la banalità ma sono un neofita) Io l'ho comprata la primavera scorsa, era in condizioni drammatiche ma un bravo meccanico l'ha rimessa in strada e mi sono divertito tutta l'estate.
Ora è tempo di rimetterla a lucido ma non riesco a trovare documentazione fotografica adeguata; Alcuni dicono che fosse uguale alla 500!! La mia, ad esempio ha i soffietti rosso chiaro e non credo siano stati sostituiti, ma come faccio a saperlo per certo? Tu hai qualche info in piu? Suggerimenti?
Grazie e a presto, Mario :roll:
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13/11/2008, 19:15

ciao mario , se vuoi tutte le informazioni che ti servono , perchè non fai un salto sabato o domenica a novegro dove abbiamo uno stand, così ne approfitti anche per farti socio del nostro club? claudio
ciao claudio
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"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
Buba
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13/11/2008, 19:23

:D Ciao a tutti :D

Ciao Mario, mai sentito di soffietti rosa sll' XT 400 :shock: . L' unica differenza visibile, che io sappia, è costituita dalla mancanza della scritta "500" sotto la scritta "XT" che c' è sul serbatoio.

:D Ciao, Buba :D

P.S. Ame, a vous :!: :D
mario
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13/11/2008, 22:37

Carissimi Claudio e Buba, Grazie per la pronta risposta, in effetti neanche io ho visto finora soffietti rossi in giro per il web, il colore rosa mutanda potrebbe essere dovuto al degrado dei pigmenti al sole, la moto è stata tenuta all'aperto per chissa quanto tempo, un vecchio meccanico Yamaha mi ha deto che il colore richiamava i filetti rossi del serbatoio. Anche il logo sul serbatoio sembra originale. Per Novegro, non sono sicuro di poter venire, comunque sono intenzionato ad associarmi ma non posso farlo fino a fine mese perchè devo recuperare i dati della moto che, beata lei, vive in Toscana e andro a trovarla a fine mese. Comunque grazie e a presto
morganthepirate XT400 '82,
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13/11/2008, 22:40

I soffietti rossi potrebbero provenire da una XT550.
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Buba
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13/11/2008, 22:52

:D Ciao a tutti :D

Caro Fabrì, se non ricordo male :roll: , i soffietti dell' XT 550 (bianca, nera, rossa ..... e anche verde militare :shock:) erano neri.

:D Ciao, Buba :D
115X180
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13/11/2008, 23:12

Sinceramente non sò.
Era solamente una deduzione. Un nuovo socio del motoclub ha preso un XT qualche mese fà, il tizio da cui l'ha comprata oltre alla moto gli ha dato un motore ed un paio di forcelle complete. La forcelle hanno i soffietti rossi.
Nel sistemare la moto ci siamo accorti che la ruota che monta davanti non è di una 500 ma di una 550. Stesso disegno solo più piccola.
Avevamo ipotizzato che fosse stata cambiata con pezzi di una 550, e che le forcelle fossero avanzate, soffietti compresi.

Fabrizio
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Grunf
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14/11/2008, 0:31

Ciao,
se saltano le lampadine perchè la tensione è troppo elevata,
può essere solo il regolatore.
Ne hai cambiati diversi, dici, ma perchè si rompevano?
....stra...no ... non può essere il diodo raddrizzatore, perchè questo se si rompe interrompe il circuito essendo in serie nell'impianto e quindi non passa più tensione, il regolatore invece essendo in parallelo se si rompe la tensione continua a circolare nell'impianto, ma non viene piu regolata ai nominali 6V e di conseguenza sale con l'aumento dei giri del motore anche di diversi volts con conseguente rottura del filamento delle lampade.
Forse una partita di regolatori farlocchi!?
I regolatori hanno sicuramente una vita e quindi una morte!
In pratica un regolatore dissipa il surplus di volts in calore,
i regolatori originali, a mio parere, non dissipano a sufficenza il calore, in più hanno una componentistica sottodimensionata.
La rottura del regolatore arriverà in base alle ore di funzionamento di questo, e la durata è fortemente influenzata dalla frequenza d'uso dell'impianto di illuminazione.
Bisogna anche dire che le lampadine se di scarsa qualità (quali sono quelle cinesi) su una "motovibrante" hanno vita breve.
Ciao
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Grunf
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14/11/2008, 11:48

La spiegazione di Daniele non lascia dubbi.

I regolatori non originali li abbiamo testati con successo su due moto ormai da anni.
Li prendemmo per corrispondenza da EMP a chieti (0871 322071) e costano molto meno dell'originale.
Anche Kedo li ha e credo siano simili.
Gianluca
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ezio
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14/11/2008, 19:56

La lampada anteriore funziona solo con la tensione prodotta dalla moto accesa(bobina) e poi viene regolata dal famoso regolatore che come dice Grunf dissipa in calore quella eccesiva.
Se vuoi toglierti il dubbio e hai un po' di dimestichezza con un tester controlla la tensione che arriva alla batteria (circa 7-7,5 V= a 3500giri) oppure sulla lampada (circa 6Valternati).Mi raccomando il regolatore sia collegato a massa la carcassa (con la vite di fissaggio quello originale).Poi lo so è scontato i W della lampada.
Ciao Ezio
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Ame

14/11/2008, 23:55

ioòsnycvetvuieynuitr
Ultima modifica di Ame il 17/09/2009, 14:08, modificato 1 volta in totale.
fopafosca

16/05/2009, 16:37

Wow che bello essere in tanti a cavallo dell' XType
Scusate se ho gettato il sasso nello stagno e sono sparito ma per sbarcare il lunario sono partito per il Sud Sudan un anno fà e nn ho avuto molte possibilità di connetermi.
GRAZIE! adesso ho dati sufficienti per uscire dall'incubo BLAK OUT (non sò se vi sia mai capitato ma guidare senza fari è davvero troppo...!
Per quanto riguarda le piccole differenze fra 400 e 500 (a pari anno di produzione) è tutto esattaente lo stesso (ho trasferito parti di una 500 sulla mia 400 per risparmiare un pò gli originali) a parte:
- l'imbiellamento (come già detto)
- sul serbatoio non c'è riferimento alla cubatura (non c'è scritto 400) c'è solo la coppia di lettere. Questo secondo me quadra col fatto che il progetto originale japponiota era proprio basato sul 400 (che in Jap è una delle calssi di riferimento anche per le patenti) mentre il 500 è venuto subito dopo per il mercato europeo (i tedeschi sono statsticamente più grossi dei Jap).
- la marmitta è come quella del 500 ma gli manca il "polmoncino" all'inizio del terminale.
- la sella è qualche cm più corta
- il faro dietro ... mistero... lo zio che me l'ha mollata l'aveva cambiato perchè gli si bruciava sempre la lampadina... da come me l'ha descritto sembrerebbe quello del TT, rettangolare, piccolo.
Il porta faro anteriore è di plastica e (purtroppo) è più piccolo (meno capiente) e come ben sapete è l'ì nella pancia del faro che ci sono gran parte delle connessioni dell'ipianto elettrico: chiuderlo è quasi sempre una violenza...

Comunque grazie ancora e keep on kicking!
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