una domenica... ruvida come l'olio
Inviato: 04/05/2008, 21:12
Ola, gente.
Le domeniche pomeriggio, dopo il sonnellino post-pranzo, è bellissimo fare una passeggiata con la moglie e la fidanzata.
La moglie dietro mentre cavalchi la fidanzata...
Uè! Che avete capito! La fidanzata è l'xt!
Vabbè, andiamo avanti.
Alòr... il Puledrino cromato ha una perdita di olio ancora non risolta, e quindi scendo una decina di minuti prima per controllare il livello. Entro nel garage, e vedo il puledrino spostato. Bah -penso- il meccanico-gestore l'avrà spostato per qualche ragione. Ma una preoccupazione celata c'era...
Porto fuori la moto e (anche se so che il livello si controlla a caldo - Pisolo docet) svito il tappo e noto che non c'è ombra di olio sull'astina. L'orrore... l'orrore...
Vado a controllare se c'era olio dove era parcheggiato - a questo punto sono sicuro che il meccanico l'aveva spostato per pulire l'olio caduto, ma se così fosse stato l'aveva tolto - e infatti il pavimento era pulito. Almeno, non era caduto olio da sabato sera.
Allora, con molto timore, accendo il motore (brummm... primo colpo, che amore monello!) e dopo averlo riscaldato, ricontrollo il livello. Beh, una traccia d'olio c'era, un mezzo centimetro sotto il minimo.
Che fare? Domenica i meccanici non ci sono, e trovare olio 20w50 è difficile. Domani avevo preventivato di accompagnare il figlio a scuola, andare in un centro di salute mentale, e infine portare il Puledrino dal nuovo meccanico dopo il trasferimento di Mimmo.
Decido. Vado in tangenziale in auto dal benzinaio.
Corro corro per evitare il rientro della mezza città che oggi si è riversata al mare, e compro due litri di olio 15w40, quel che trovo. Penso che è meglio un po' di 15w40 che un 00w00.
Torno dal Puledrino e metto l'olio. Non devo superare il max - penso - tra max e min c'è mezzo litro (Max, e poi dici che non leggo i tuoi post... Quanti max... bisognerebbe eliminarne qualcuno...). Metto un duecento grammi e controllo. Circa a metà. Allora ne metto ancora (volevo avere come riferimento il max preciso) e mi esce una valanga di olio e supero il max. Grunf... (in senso di rabbia!)
Occhei, pivello... e mò che fai? Beh, decido di fare un giro breve per vedere che succede, tanto l'importante è che ci sia olio. Penso anche di togliere un po' d'olio svitando il bullone di scarico, ma mi metto pauuuura di far danni, e desisto. Faccio un cinquecento metri e noto che dal coperchio delle punterie esce olio. Poco. Vabbè, vado a fare il giro con la moglie. Pulisco il paracolpi e la testata e via... piano piano, eh... la moto non fuma.
Avrò fatto una decina di chilometri, che ricontrollo l'olio. Appena sotto il max. Il paracolpi è pulito e la testata è sporca. Ripulisco la testata. Una Corona col limone vicino al mare e torno a casa.
Controllo l'olio: uguale a prima. Controllo la testata: pulita. Controllo il paracolpi: unto. La solita perdita.
Ho deciso: domani accompagno il figliolo, vado al centro di salute mentale e poi vado dal meccanico. Circa trenta chilometri. Porterò il mezzo litro d'olio che mi è rimasto.
Post 'sto post per raccontere quasta mia avventura e avere consigli. Saggi del motore, il pivello ha fatto male? Faccio male a far 'sti 30 km domani?
Ah, ho un'amica che lavora in un centro di salute mentale. Voi, che avevate capito?
Cià
Cik
Le domeniche pomeriggio, dopo il sonnellino post-pranzo, è bellissimo fare una passeggiata con la moglie e la fidanzata.
La moglie dietro mentre cavalchi la fidanzata...
Uè! Che avete capito! La fidanzata è l'xt!
Vabbè, andiamo avanti.
Alòr... il Puledrino cromato ha una perdita di olio ancora non risolta, e quindi scendo una decina di minuti prima per controllare il livello. Entro nel garage, e vedo il puledrino spostato. Bah -penso- il meccanico-gestore l'avrà spostato per qualche ragione. Ma una preoccupazione celata c'era...
Porto fuori la moto e (anche se so che il livello si controlla a caldo - Pisolo docet) svito il tappo e noto che non c'è ombra di olio sull'astina. L'orrore... l'orrore...
Vado a controllare se c'era olio dove era parcheggiato - a questo punto sono sicuro che il meccanico l'aveva spostato per pulire l'olio caduto, ma se così fosse stato l'aveva tolto - e infatti il pavimento era pulito. Almeno, non era caduto olio da sabato sera.
Allora, con molto timore, accendo il motore (brummm... primo colpo, che amore monello!) e dopo averlo riscaldato, ricontrollo il livello. Beh, una traccia d'olio c'era, un mezzo centimetro sotto il minimo.
Che fare? Domenica i meccanici non ci sono, e trovare olio 20w50 è difficile. Domani avevo preventivato di accompagnare il figlio a scuola, andare in un centro di salute mentale, e infine portare il Puledrino dal nuovo meccanico dopo il trasferimento di Mimmo.
Decido. Vado in tangenziale in auto dal benzinaio.
Corro corro per evitare il rientro della mezza città che oggi si è riversata al mare, e compro due litri di olio 15w40, quel che trovo. Penso che è meglio un po' di 15w40 che un 00w00.
Torno dal Puledrino e metto l'olio. Non devo superare il max - penso - tra max e min c'è mezzo litro (Max, e poi dici che non leggo i tuoi post... Quanti max... bisognerebbe eliminarne qualcuno...). Metto un duecento grammi e controllo. Circa a metà. Allora ne metto ancora (volevo avere come riferimento il max preciso) e mi esce una valanga di olio e supero il max. Grunf... (in senso di rabbia!)
Occhei, pivello... e mò che fai? Beh, decido di fare un giro breve per vedere che succede, tanto l'importante è che ci sia olio. Penso anche di togliere un po' d'olio svitando il bullone di scarico, ma mi metto pauuuura di far danni, e desisto. Faccio un cinquecento metri e noto che dal coperchio delle punterie esce olio. Poco. Vabbè, vado a fare il giro con la moglie. Pulisco il paracolpi e la testata e via... piano piano, eh... la moto non fuma.
Avrò fatto una decina di chilometri, che ricontrollo l'olio. Appena sotto il max. Il paracolpi è pulito e la testata è sporca. Ripulisco la testata. Una Corona col limone vicino al mare e torno a casa.
Controllo l'olio: uguale a prima. Controllo la testata: pulita. Controllo il paracolpi: unto. La solita perdita.
Ho deciso: domani accompagno il figliolo, vado al centro di salute mentale e poi vado dal meccanico. Circa trenta chilometri. Porterò il mezzo litro d'olio che mi è rimasto.
Post 'sto post per raccontere quasta mia avventura e avere consigli. Saggi del motore, il pivello ha fatto male? Faccio male a far 'sti 30 km domani?
Ah, ho un'amica che lavora in un centro di salute mentale. Voi, che avevate capito?
Cià
Cik