Cari, mi dite quanto olio devo comprare per sostituirlo nelle forcelle del modello "G" anno 1980 serbatoio bianco??? +
p.s. "Io e il Cicca abbiamo notato che sono + lunghe di quelle montate sul modello '81 è possibile???"
Ciao a Tutti
aripiesse ""Va bene un olio 10W??? A me piacciono moscie ......."""
Olio Forcelle
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
-
Scrambler
socio n°58
XT500 '80 "Skikka@98"
XT500 '83 "Skikko@01"
XT550 '83
XT600 '89
KZ400 '78
GS400 '76
W650 '01
PX125 '82
XL125 '85
socio n°58
XT500 '80 "Skikka@98"
XT500 '83 "Skikko@01"
XT550 '83
XT600 '89
KZ400 '78
GS400 '76
W650 '01
PX125 '82
XL125 '85
Già. è così. Le zampe anteriori della xt di Sebastiano sono 2/3 centimetri più lunghe di quelle dalla mia.scrambler1 ha scritto:"Io e il Cicca abbiamo notato che sono + lunghe
Ah, ho fatto sostituire olio e paraoli (si chiamano così anche quelli delle forcelle?) una decina di giorni fa. All'inizio ho l'impressione che fossero più dure, ora a volte vanno a fondo corsa in caso di fossi seri. Il meccanico mi ha detto che ci potrebbe essere un problema a un non meglio specificato "feltrino".
Ci sono vari tipi di forcelle, o c'è un problema? E che è 'sto "feltrino"?
P.S. Il Mimmo meccanico si è trasferito fuori porta. Troppo fuori porta...
Grazie, experti.
C.
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Fino al modello '79 (serbatoio in ferro) le XT500 montavano forcelle con perno in asse. La tua dovrebbe avere il perno avanzato.
Le prime XT500 erano leggermente più votate al fuoristrada questo il motivo delle forcelle + lunghe, che come specifica il manuale d'officina potevano essere sfilate o abbassate di un paio di cm. secondo il tipo di percorso da affrontare.
Le XT con serbatoio in alluminio hanno la molla interna più lunga rispetto alle serie precedenti e credo una minore escursione.
di una cosa sono certo. Non esistono "feltrini"
Se vai a fondo corsa puoi fare 2 cose:
Sostituire l'olio con uno di maggior gradazione e spessorare le molle con dei distanziali in alluminio.
Basta fare delle prove fino ad ottenere il settaggio che desideri.
Le prime XT500 erano leggermente più votate al fuoristrada questo il motivo delle forcelle + lunghe, che come specifica il manuale d'officina potevano essere sfilate o abbassate di un paio di cm. secondo il tipo di percorso da affrontare.
Le XT con serbatoio in alluminio hanno la molla interna più lunga rispetto alle serie precedenti e credo una minore escursione.
Sostituire l'olio con uno di maggior gradazione e spessorare le molle con dei distanziali in alluminio.
Ilmastro
---------------------------
Yamaha XT 500 - 1979
BMW r80 g/s - 1985
Socio N° 4 Fondatore
Yamaha XT 500 - 1979
BMW r80 g/s - 1985
Socio N° 4 Fondatore
Ah,ilmastro ha scritto:Fino al modello '79 (serbatoio in ferro) le XT500 montavano forcelle con perno in asse. La tua dovrebbe avere il perno avanzato.
che bella risposta! Esaustiva come volevo...

Sì, il puledrino ha il perno avanzato. Sono contento perché non si tratta di un problema "strutturale", ma di manutenzione.
Riguardo al feltrino, indagherò.
Grazie.
ilCik
Socio n.330